Avvertenze nomina dell'organo di controllo


Compilazione della domanda

Nel modello S2 i riquadri interessati dalle modifiche dei dati relativi alla nomina dell'organo di controllo sono:

  • riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA: deve risultare compilato nel caso in cui la società, che in precedenza non aveva l’organo di controllo, nomina lo stesso, indicando, in caso di collegio sindacale, n. 3 sindaci effettivi e n. 2 supplenti, n. 5 in carica e, in caso di sindaco unico, n.1 sindaco effettivo, n.1 in carica.

Per ogni soggetto interessato dalle modifiche, inoltre, deve risultare compilato un modello intercalare P, selezionando una delle seguenti sezioni: NUOVA PERSONA, MODIFICA PERSONA:

  • NUOVA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri: 1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa);  2/DOMICILIO DELLA PERSONA, 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte;
     
  • MODIFICA PERSONA: devono risultare compilati i riquadri:1/DATI ANAGRAFICI (indicare che il sindaco non ha la rappresentanza dell’impresa); 3/CARICHE O QUALIFICHE, per le cariche o qualifiche ricoperte (indicare se si tratta di nomina a nuova carica e/o cessazione/conferma di cariche già ricoperte).

 

Variazione composizione organo di controllo

Al fine di indicare il numero dei sindaci in carica, il modello S2 deve risultare compilato anche nel riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA (es. in caso di collegio sindacale, indicare n. 3 sindaci effettivi e n. 2 supplenti, n. 5 in carica e, in caso di sindaco unico, indicare n.1 sindaco effettivo, n.1 in carica).

Verbalizzazione non contestuale alla data della deliberazione

Nel caso di verbalizzazione non contestuale alla data della deliberazione o nel caso di verbalizzazione effettuata in più giorni, la data di nomina dei sindaci da indicare nel modello intercalare P è la data della deliberazione.

 

Decisione dei soci assunte tramite consenso/consultazione espressi per iscritto

Dai documenti sottoscritti dai soci deve risultare, con chiarezza, l’argomento oggetto della decisione ed il consenso allo stesso, nonché la data in cui tale consenso è stato espresso; se i soci hanno manifestato il loro consenso tutti in un’unica data, quest’ultima coinciderà con la data di nomina dell’organo di controllo; nel caso in cui, invece, il consenso sia stato espresso in giorni diversi, la data di nomina dell’organo di controllo sarà quella risultante dalla manifestazione di consenso scritto, reso in ordine temporale dall’ultimo dei soci firmatari.

Sindaco che non esprime il consenso alla designazione della carica

Se il sindaco, alla data di presentazione della domanda, non ha espresso il consenso alla designazione della carica (in quanto si riserva di accettare o meno in un secondo momento oppure manifesta la volontà di non accettare), non allegare il relativo modello intercalare P1 per la nomina e indicare tale informazione nel modello Note, rispettando il seguente testo: “Il sindaco sig….(nome e cognome del sindaco che non ha ancora espresso il consenso), alla data del…(data di presentazione della domanda) non ha espresso il consenso alla designazione della carica”. Se il sindaco nominato dovesse accettare l’incarico in un secondo momento, dovrà essere presentata un’ulteriore domanda per l’iscrizione della sua nomina.


1Nel caso di nomina di sindaco effettivo quale organo monocratico occorrerà  presentare un’unica domanda solo al verificarsi dell’accettazione dell’incarico.

Nomina organo di controllo monocratico

Nel caso di nomina del sindaco unico, unitamente al modello S2 compilato nel riquadro ORGANI SOCIALI IN CARICA con l’indicazione di n. 1 sindaco effettivo in carica, il modello intercalare P deve risultare compilato nel riquadro CARICHE O QUALIFICHE, indicando come carica “sindaco” (con codice SIE).

Nomina componenti organo di controllo soggetta a termine differito

Unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della data del termine differito nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”.

Nomina componenti organo di controllo soggetta a condizione sospensiva

  • Se la condizione non si è ancora avverata al momento della presentazione della domanda occorre presentare due domande:

1° domanda:
la condizione non si è ancora avverata - unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della condizione sospensiva nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nomina soggetta a condizione sospensiva, i cui effetti decorrono dal … (indicare la condizione sospensiva);
 

2° domanda:
la condizione si è avverata – successivamente all’avveramento della condizione sospensiva, deve essere presentata una domanda separata, in cui devono essere compilati il modello S2 con codice atto A08, “data atto” la data dell’avveramento della condizione sospensiva (al fine di comunicare gli effetti della nomina), e i modelli intercalari P di modifica per i componenti l’organo di controllo nominato con la prima domanda che devono risultare compilati nei riquadri DATI ANAGRAFICI  e POTERI DI RAPPRESENTANZA (quest’ultimo riquadro deve risultare compilato con l’indicazione della data di avveramento della condizione sospensiva, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”, che sostituirà il testo indicato nella prima domanda).

 

  • Se la condizione si è già avverata al momento della presentazione della domanda occorre presentare un'unica domanda:

unitamente al modello S2 con codice atto A08, i modelli intercalari P dei componenti l’organo di controllo nominati devono risultare compilati con “data nomina” la data dell’atto e l’indicazione della data dell’avveramento della condizione sospensiva nel riquadro dei poteri, all’interno del medesimo modello, rispettando il seguente testo: “Nominato con effetto dal …”.

 

Revisione legale dei conti affidata al collegio sindacale/sindaco unico

Pur in assenza di una specifica previsione di legge che imponga l’iscrizione del soggetto incaricato della revisione legale, Il Registro delle imprese di Torino, al fine di completare la pubblicità relativamente a dati già certificati dallo stesso registro nell’ottica della tutela dell’affidamento dei terzi, ritiene possibile ed opportuna la presentazione delle domande aventi per oggetto tali iscrizioni.

Quando la revisione legale dei conti è affidata al collegio sindacale/sindaco unico, il modello S2 deve risultare compilato nel riquadro ORGANI SOCIALI IN CARICA1 con l’indicazione che il controllo contabile è affidato al collegio sindacale o all'organo monocratico (sindaco unico).


1Il programma “starweb” non prevede l’inserimento nel riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA dell’organo di revisione legale dei conti. In questo caso, se si vuole dare pubblicità a tale informazione, deve essere compilato il modello Note, rispettando il seguente testo: “La revisione legale dei conti è stata affidata al collegio sindacale/sindaco unico”. L’ufficio provvederà ad iscrivere tale informazione nel riquadro 13/ORGANI SOCIALI IN CARICA.
 
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52

Aggiornato il: Martedì, Gennaio 16, 2018 - 11:52