S.I.S.PR.IN.T.


Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali

La Camera di commercio di Torino partecipa al progetto S.I.S.PR.IN.T. come Antenna Territoriale.

Il progetto, realizzato con il coordinamento di Unioncamere, si propone di rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di dare risposta alle esigenze puntuali delle imprese e dei territori, rendendo disponibile una strumentazione in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività. Questa strumentazione valorizza il patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali, integrandolo con fonti statistiche e le informazioni di cui dispone l’Agenzia per la Coesione territoriale.

Il progetto ha previsto l'attivazione di una rete fisica e virtuale di Antenne Territoriali presso alcune Camere di commercio, fra cui quella di Torino, al fine di monitorare costantemente le esigenze delle imprese per rendere l'azione delle Pubbliche Amministrazioni sempre più coerente con le esigenze del territorio e capillarmente comunicata e diffusa.

Nell’ambito del progetto SI.S.PR.IN.T sono state realizzate ad oggi due indagini, la prima sul campo con l’obiettivo di indagare i fabbisogni e le istanze delle imprese in riferimento al tema dei finanziamenti europei (scarica le slide), la seconda sulle PMI italiane ad alto potenziale di crescita e l'analisi degli ecosistemi d’innovazione”, realizzato dall’Agenzia per la coesione territoriale e Unioncamere (scarica le slide).

Gli strumenti messi in campo intendono rafforzare la capacità di identificazione, lettura e interpretazione dei dati da parte dei soggetti attuatori degli interventi attraverso:

  • report della Regione Piemonte con approfondimenti provinciali;
    Scarica il report II-2019 (144 pagine, 5 MB)
    Scarica la sintesi del report II-2019 (16 pagine, 3 MB)
    Scarica il report I-2019 (148 pagine, 6 MB)
    Scarica la sintesi del report I-2019 (10 pagine, 2 MB)
    Scarica le slides di presentazione del report I-2019
    Scarica il report 2018 (117 pagine, 7.9 Mb)
    Scarica la sintesi del report 2018 (12 pagine, 2.5 Mb)
     
  • report " Le PMI italiane ad alto potenziale di crescita e analisi degli ecosistemi di innovazione: linee guida sulle politiche, programmi e strumenti di indirizzo".
    Scarica il report (105 pagine, 3,9 Mb)
    Scarica l'executive summary  (5 pagine, 288 Kb)
    Scarica le slide di presentazione (20 pagine, 2,7Mb)
     
  • un cruscotto informativo, una piattaforma Internet che permette di navigare tra i dati e di ottenere report personalizzabili attraverso i quali consultare e monitorare i fenomeni economico-produttivi, effettuare l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche e il confronto fra territori.
    Per accedere ai dati del Cruscotto contattare gli uffici camerali ai riferimenti a fondo pagina.

Cos'è il cruscotto informativo

Il cruscotto informativo S.I.S.PR.IN.T, è uno strumento nuovo e interattivo per le Pubbliche Amministrazioni impegnate nella programmazione di interventi per l'innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Sviluppato da Unioncamere e Agenzia per la Coesione Territoriale con il contributo di InfoCamere e Si.Camera. 
S.I.S.PR.IN.T consente di navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali. Il Cruscotto, di facile e pronto utilizzo, ha due principali chiavi di interrogazione:

  • per Obiettivo Tematico (OT1 e OT3), così da fornire un set di un centinaio di indicatori ai decision maker provinciali ed a quanti si occupano di Programmazione. Tali dati consentono di supportare la messa a punto di strategie di sviluppo e di monitorarne gli esiti;
  • per territorio, con tavole di indicatori economico-sociali (anche scaricabili) utili ad analisi socio-economiche.

Il Cruscotto è costruito in modo da consentire una eleveta flessibilità nelle chiavi di ricerca, e consente l'accesso ai dati fino a livello comunale. Questo al fine di consentire elaborazioni personalizzate e confronti fra territori.

Il Cruscotto permette infine di tracciare una mappa dettagliata delle realtà produttive locali.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Febbraio 8, 2021 - 09:12

Aggiornato il: Lunedì, Febbraio 8, 2021 - 09:12

A chi rivolgersi

Studi e Statistica

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Primo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15

Studi: 011 571 4701 / 4702 / 4703
Statistica: 011 571 4711 / 4706
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): 011 571 4700

studi@to.camcom.it 
Statistica: statistica@to.camcom.it
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): documentazione@to.camcom.it

studi.statistica@to.legalmail.camcom.it
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): biblioteca@to.legalmail.camcom.it