Annotazione del recesso del socio


Comunicazione al registro delle imprese della notizia del recesso del socio che non ha ancora ottenuto il rimborso della partecipazione.

Riferimenti normativi: art. 2473 c.c.; articolo 16, comma 12-septies, della Legge n. 2 del 28 gennaio 2009.

Termine: nessuno.

Soggetti obbligati: nessuno.

Soggetti legittimati:

  • amministratore
  • socio receduto
  • professionista incaricato
  • notaio, in qualità di pubblico ufficiale incaricato.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica: codice atto A18

  • Modello S compilato nel riquadro “INDICAZIONE ANALITICA VARIAZIONI QUOTE, AZIONI, SOCI CONSORZIATI”, indicando come tipo di variazione “VARIAZIONE DOMICILIO ED ALTRE INFORMAZIONI QUOTA ed inserendo nel riquadro note “RECESSO SOCIO AVVENUTO IN DATA…”
  • Modello Note in cui deve risultare: “Comunicazione recesso socio…(nome e cognome) senza liquidazione della quota”.

Allegati: lettera di recesso e documentazione comprovante la ricezione da parte della società (solo nel caso in cui la domanda sia presentata dal socio receduto o dal soggetto dallo stesso delegato/incaricato).

Importi:

  • Diritti di segreteria € 90,00, esente se start-up innovativa o incubatore certificato1
  • Imposta di bollo € 65,00, esente se start-up innovativa o incubatore certificato o se PMI innovativa.1

 

1L'esenzione dipende dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge e comunque non può durare oltre cinque anni dall'iscrizione nella sezione speciale.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Ottobre 29, 2021 - 14:42

Aggiornato il: Venerdì, Ottobre 29, 2021 - 14:42

A chi rivolgersi