Certificazione delle competenze e abilità professionali

Certificare le proprie competenze e abilità professionali a livello universitario con possibilità di integrare e perfezionare la preparazione grazie ad una formazione online individuale

E' in corso il progetto Certificazione delle Competenze e Abilità Professionali, avviato dall'Università degli Studi di Torino e gestito dal COREP (Consorzio per la Ricerca e la Formazione Permanente), che offre a tutte le persone di età superiore ai 25 anni la possibilità di certificare le proprie competenze, maturate anche in ambiti non formali (es. in azienda/ente), eventualmente integrando le conoscenze mancanti.

L'iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Confindustria Canavese, Confindustria Cuneo, API Torino Formazione e Agenzia Piemonte Lavoro.

Il corso permetterà di acquisire CFU (Crediti Formativi Universitari) per migliorare la posizione lavorativa e professionale o completare il percorso di laurea interrotto da diversi anni.

Obiettivo del progetto è integrare ed ampliare le attività tradizionali di didattica in ambiti che siano capaci di rafforzarne le relazioni con la comunità, le istituzioni e le imprese, promuovendo obiettivi di crescita sociale, culturale ed economica.

Il progetto consiste nel dare la possibilità agli utenti di frequentare proficuamente, attraverso dei percorsi definiti, forme di verifica periodica delle competenze acquisite, al fine di valutarne la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, oltre all’eventuale riconoscimento come crediti formativi universitari delle conoscenze e abilità professionali certificate.

Le competenze certificabili sono legate ai corsi erogati dai Dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino:

• Dipartimento di Management: Marketing, Economia degli intermediari finanziari, Operations management, Ragioneria, Economia aziendale-Contabilità generale, Statistica per l'azienda, Strategia d'impresa, Diritto Tributario, Diritto Commerciale
  • Dipartimento di Giurisprudenza: Diritto Pubblico, Diritto dell'open data e trasparenza amministrativa, Diritto dei consumatori, Diritto dell'unione europea, Informatica.

In fase di iscrizione è possibile selezionare i singoli corsi per i quali si richiede la certificazione delle competenze e la tipologia:

1. Certificazione: accesso  diretto al test di valutazione per il/i corso/i di interesse ritenendo di possedere o aver acquisito le competenze e conoscenze  durante la carriera lavorativa.

2. Certificazione assistita da tutoraggio e formazione personalizzata: accesso ai corsi formativi online per completare le conoscenze con la preparazione individuale, con test di valutazione finale per il singolo corso.

Entrambe le certificazioni prevedono un incontro preliminare con un tutor disciplinare per la verifica e la valutazione dei fabbisogni didattici relativi.
Superato il test di valutazione con esito positivo, verrà rilasciata una attestazione delle competenze certificate e la relativa equivalenza in CFU

Modalità di iscrizione e costi

Per avere maggiori informazioni e compilare i form per l'iscrizione ai corsi, si invita a consultare le pagine del sito del COREP dedicate al progetto. A seguito della compilazione del/i form, la segreteria del COREP prenderà contatti e fornirà ulteriori indicazioni.