Carta tachigrafica


Immagine di testata

Cos'è una carta tachigrafica? Come funziona? Ti spieghiamo a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla.

 

Tipologie di Carte tachigrafiche

Le carte tachigrafiche sono carte a microprocessore (tipo bancomat) che interagiscono con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti. Le Camere di Commercio italiane, nel rispetto delle competenze territoriali, rilasciano, rinnovano e sostituiscono le carte, gestendone l’intero ciclo di vita.      

Scegli la Carta di tuo interesse:

  • Carta CONDUCENTE Registra i tempi di guida e di riposo, selezionando su un apposito commutatore, il tipo di attività che si sta eseguendo (guida, lavoro, riposo). Si inserisce nell’alloggiamento del dispositivo (tachigrafo digitale) nel momento in cui si prende in consegna un veicolo e si rimuove dal dispositivo al termine del periodo di lavoro giornaliero. Vai alla pagina Carta conducente
  • Carta AZIENDA  Con questa carta, l’Azienda proprietaria dei veicoli può bloccare e sbloccare il cronotachigrafo, trasferire i dati dello stesso e delle carte conducente su un proprio computer. Conserva in memoria i dati relativi ad almeno le ultime 230 attività eseguite. Vai alla pagina Carta azienda
  • Carta OFFICINA Serve per installare, attivare, calibrare e gestire la manutenzione (ispezioni periodiche, sostituzioni e upgrade) dei cronotachigrafi. Conserva in memoria i dati relativi alle ultime 88 calibrature. Vai alla pagina Carta officina
  • Carta CONTROLLO Con la carta di controllo e un dispositivo di interfaccia si effettuano verifiche tecnico/amministrative, accedendo alla memoria dei tachigrafi digitali e ai dati delle carte dei conducenti, al fine di verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto. Vai alla pagina Carta controllo 
     
Tabella riepilogativa informazioni per tipologia di Carta tachigrafica

Consulta la Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni sulla richiesta ed il ritiro delle diverse tipologie di Carte tachigrafiche.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina

Moduli di domanda
Riferimenti normativi

In data 14 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M.19 ottobre 2021 recante adeguamenti normativi sulle modalità per il rilascio delle carte tachigrafiche e per la tenuta dei registri.              
Il decreto abroga e sostituisce il  D.M. 23 giugno 2005, nonché il D.M. 31 marzo 2006 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante modalità di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale.

 

 Informativa trattamento dati personali "Carte Tachigrafiche"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:33

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 27, 2024 - 09:33

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)