Sicurezza alimentare

Denominazioni, composizioni, consigli nutrizionali, etichettatura: consulta le informazioni, contatta un esperto e scopri i servizi di analisi

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, offre diversi strumenti per aiutare i consumatori ad approfondire i propri diritti in materia di sicurezza alimentare: materiale documentale e servizi specifici per favorire l’orientamento dell’utenza in un settore tanto particolare.

Sportello per il consumatore

È un servizio di prima informazione offerto ai consumatori che vogliano ricevere informazioni e/o approfondimenti sui loro diritti. Allo Sportello possono essere presentati anche quesiti in materia di sicurezza degli alimenti (conservazione, trasformazione…) e di etichettatura dei prodotti alimentari.
Vai al servizio

Sportello analisi e informazione tecnica per consumatori

Consente l’accesso al servizio di analisi e/o a quello di consulenza per l'identificazione e l'interpretazione delle analisi. Oggetto delle analisi e delle consulenze possono essere solo beni destinati all'uso privato e che non sono o non saranno immessi sul mercato (es. olio, vino, confettura, miele, etc.).
Vai al servizio

Ci vediamo in mensa

Si tratta una vera e propria serie a puntate per scoprire come sono studiati e programmati i menu delle mense scolastiche: i video spiegano con un linguaggio semplice e immediato le regole del mangiar sano e possono essere utilizzati da genitori e insegnanti come ausilio all'educazione alimentare

Guarda gli episodi

Materiali di consultazione pratica

Documenti dal taglio pratico e di immediata consultazione, che aiutano i consumatori ad orientarsi nei diversi aspetti del settore agroalimentare.

Scopri i servizi per le imprese in materia di sicurezza dei prodotti

portaleetichettatura