Premio "Storie di alternanza"

testata storie alternanza

"Storie di alternanza" è il premio che valorizza le esperienze di alternanza scuola lavoro. Gli studenti possono partecipare realizzando un video.

 

Vincitori secondo semestre 2018

Si è conclusa la sessione secondo semestre 2018 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

  1. Istituto Internazionale Edoardo Agnelli con il video racconto “Un futuro solare”
  2. ITI Ettore Majorana con il video racconto “Droni e Ambiente”
  3. Istituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari di Susa con il video racconto “Alternanza Scuola-Lavoro Potenziata”

Dopo aver superato la selezione torinese l’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli con il video racconto “Un futuro solare” è approdato alla finale nazionale (29 novembre 2018 a JOB&Orienta di Verona), classificandosi tra i tre finalisti per la Sessione “Istituti tecnici”.

Visualizza i video premiati

 

 

 

Edizione 2018-2019

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed  gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:
-    fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
-    hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
-    hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale. Inoltre, sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:
-    Sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
-    Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Per il livello locale un'apposita commissione nominata dalla Camera di commercio di Torino individuerà i racconti multimediali di alternanza scuola-lavoro vincitori. L'ammontare complessivo dei premi, per ciascuna sessione temporale, è pari a € 5.000,00 in buoni per materiale o per servizi di utilità per le attività didattiche.
Per ciascuna tipologia di Istituto scolastico partecipante, saranno assegnati i seguenti premi:

- premio buono del valore complessivo di 1.200,00 euro;
- premio buono del valore complessivo di 800,00 euro;
- premio buono del valore complessivo di 500,00 euro.

I racconti multimediali (video) selezionati a livello locale dalle Camere di commercio aderenti al Premio "Storie di Alternanza" saranno ammessi al concorso nazionale, che prevede premi il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale, è pari a € 5.000,00.

Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

Le premiazioni nazionali dei vincitori per la sessione II semestre 2018 si terranno a Verona nel mese di novembre durante la manifestazione Job&Orienta 2018, mentre per la sessione I semestre 2019 a Roma, nel mese di maggio dello stesso anno.

Come iscriversi

A partire dal 1° settembre per partecipare alla sessione II semestre 2018 del Premio "Storie di Alternanza" i singoli istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o di un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La “domanda di iscrizione” e la “scheda di sintesi” devono essere compilate in web form, direttamente online.
Le liberatorie, invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

La documentazione

Regolamento del premio “Storie di alternanza”
Liberatoria maggiorenni (da compilare e firmare da parte di ciascuno dei partecipanti coinvolti nel video a qualsiasi titolo)
Liberatoria minorenni  (da compilare e far firmare ai genitori - o chi ne fa le veci - di ciascuno dei partecipanti coinvolti nel video a qualsiasi titolo)
Liberatoria premiazione locale maggiorenni (per l'utilizzo e la pubblicazione delle immagini acquisite durante l’evento di premiazione locale)
Liberatoria premiazione locale minorenni  (per l'utilizzo e la pubblicazione delle immagini del proprio figlio/a acquisite durante l’evento di premiazione locale)

Storie di alternanza sui social

 

Sessione primo semestre 2018

Si è conclusa la sessione primo semestre 2018 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "Dal Museo Pietro Micca all’architettura militare" - Primo Liceo Artistico di Torino
  • 2° premio al progetto "Alfa Architects" - Liceo Mazzarello di Torino
  • 3° premio al progetto "Tandem Linguistico" - Liceo Mazzarello di Torino

Visualizza i video premiati

 

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Illuminato – Un progetto nel progetto" - Istituto Avogadro di Torino
  • 2° premio al progetto "Scuola-Azienda: andata e ritorno per un obiettivo comune" - Istituto Europa Unita di Chivasso
  • 3° premio al progetto "La finestra per la mia vita" - Istituto Cena di Ivrea

Visualizza i video premiati

Sessione secondo semestre 2017

Si è conclusa la sessione secondo semestre 2017 del premio "Storie di Alternanza". Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "Danza espressione d'arte nel mondo del lavoro" - Liceo Germana Erba
  • 2° premio al progetto "Alternanza in palcoscenico per lavorare nel mondo dello spettacolo" - Liceo Germana Erba

Visualizza i video premiati

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Scopritalento Jobshow" - IPS Jacopo Bartolomeo Beccari

Visualizza i video premiati

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 29/11/2018 - 09:05

A chi rivolgersi