Premio "Storie di alternanza"

testata storie alternanza

"Storie di alternanza" è il premio che valorizza le esperienze di alternanza scuola lavoro. Gli studenti possono partecipare realizzando un video.

AVVISO

Il termine per la presentazione dei progetti sulla piattaforma dedicata al concorso www.storiedialternanza.it è stato prorogato alle ore 17:00 del 18 ottobre 2021.

Edizione 2021

Il Premio "Storie di alternanza" è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. "alternanza rafforzata" e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani in apprendistato degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti per rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di progetti di PCTO, alternanza rafforzata e apprendistato.

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • PCTO presso Istituti tecnici e professionali o Licei
  • alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS)
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà
  • alternanza rafforzata e apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • essere regolarmente iscritti e frequentanti Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado, quali Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso e aver realizzato un’esperienza di PCTO
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Tecnico Superiore (ITS) e abbiano realizzatoun percorso di alternanza/tirocinio curriculare/apprendistato di 3° livello
  • risultino iscritti regolarmente a un Istituto Professionale (IP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” in azienda di almeno 400 ore annue
  • risultino iscritti regolarmente a un Centro di Formazione Professionale (CFP) e abbiano realizzato un percorso di “alternanza rafforzata” di almeno 400 ore annue oppure abbiano sottoscritto un contratto di apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS, esclusi quelli realizzati con Università)

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale

Per il livello locale una commissione nominata dalla Camera di commercio di Torino individuerà i racconti multimediali vincitori. L'ammontare complessivo dei premi è pari a € 10.000,00 in buoni per materiale o per servizi di utilità per le attività didattiche.

Per ciascuna delle quattro categorie partecipanti, saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° premio buono del valore complessivo di 1.200,00 euro
  • 2° premio buono del valore complessivo di 800,00 euro
  • 3° premio buono del valore complessivo di 500,00 euro

I racconti multimediali (video) selezionati a livello locale dalle Camere di commercio aderenti al Premio "Storie di Alternanza" saranno ammessi al concorso nazionale, che prevede premi il cui ammontare complessivo è pari a 20.000,00 euro. Possono essere assegnate, inoltre, menzioni speciali per i racconti che si siano distinti per tematiche di particolare interesse e fino a un massimo di n. 3 menzioni speciali per tutor aziendali d’eccellenza.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà a novembre 2021 nel corso della manifestazione "Job&Orienta2021".

A livello locale, la Camera di commercio di Torino provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate.

Come iscriversi

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 marzo 2021 all’8 ottobre 2021 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.

La "domanda di iscrizione" e la "scheda di sintesi" devono essere compilate in web form, direttamente on-line.

Le liberatorie, invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale. Si precisa che ciascuna liberatoria deve essere compilata in ogni sua parte e firmata con firma autografa o digitale.
Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Scarica il Regolamento del premio
Scarica l'informativa privacy per i minorenni
Scarica l'informativa privacy per i maggiorenni

Edizioni precedenti

Sessione unica 2019-2020

La premiazione dei progetti vincitori selezionati a livello locale è avvenuta nel corso di un evento on line organizzato dalla Camera di commercio di Torino il 26 gennaio 2021. Questi sono stati altresì ammessi alla selezione per il concorso nazionale, i cui vincitori sono stati premiati il 26 novembre 2020 nell’ambito di "Job&Orienta 2020 - Digital Edition".

Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

  • per la categoria Licei (elencati in ordine alfabetico):
    • 1° classificato Albert Einstein, con il video-racconto “Ai confini della realtà”
    • 2° classificato Madre Mazzarello, con il video-racconto “Mazzarello Road: competenze in gioco”
    • 3° classificato Germana Erba, con il video-racconto “Un palcoscenico per quattro promesse"

Guarda i video vincitori

 

  • per la categoria Istituti tecnici e professionali (elencati in ordine alfabetico):
    • 1° classificato Gobetti Marchesini Casale Arduino, con il video-racconto “Una formula vincente”
    • 2° classificato Amedeo Avogadro, con il video-racconto “OSM Guinea Bissau”
    • 3° classificato Giovanni Plana, con il video-racconto “PCTOWEB”

Guarda i video vincitori

 

Regolamento del bando

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di percorsi ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia di queste esperienze formative, realizzate con la collaborazione attiva delle imprese e degli Enti coinvolti, attraverso il “racconto” delle attività realizzate dagli studenti e delle competenze trasversali maturate nel percorso di alternanza.

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante, ossia: Licei e Istituti tecnici e professionali.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, un percorso per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video della durata da 3 a 5 minuti) che presenti l’esperienza di alternanza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni), descrivendo il percorso di formazione seguito evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate e le modalità di svolgimento.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

È possibile presentare domanda di iscrizione alla Sessione I semestre 2020 dal 7 settembre al 23 ottobre 2020 ore 17.

Per il livello locale una commissione nominata dalla Camera di commercio di Torino individuerà i racconti multimediali vincitori. L'ammontare complessivo dei premi è pari a € 5.000,00 in buoni per materiale o per servizi di utilità per le attività didattiche.

Per ciascuna tipologia di Istituto scolastico partecipante, saranno assegnati i seguenti premi:

  • premio buono del valore complessivo di 1.200,00 euro
  • premio buono del valore complessivo di 800,00 euro
  • premio buono del valore complessivo di 500,00 euro

I racconti multimediali (video) selezionati a livello locale dalle Camere di commercio aderenti al Premio "Storie di Alternanza" saranno ammessi al concorso nazionale, che prevede premi il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale, è pari a 10.000,00 euro.

Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

La Premiazione nazionale si svolgerà il 26/11/2020 in occasione dell'edizione 2020 della manifestazione “Job&Orienta”, che si terrà in modalità digitale.

A livello locale, la Camera di commercio di Torino provvederà all’organizzazione della premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole interessate.

 

Come iscriversi

Per partecipare alla sessione I semestre 2020 del Premio "Storie di Alternanza" i singoli istituti scolastici possono collegarsi dal 7 settembre al 23 ottobre 2020 al sito www.storiedialternanza.it, effettuare (a cura del dirigente scolastico o di un suo delegato) la registrazione al portale e procedere all’inserimento di uno o più progetti.

La “domanda di iscrizione” e la “scheda di sintesi” devono essere compilate in web form, direttamente on-line.

Le liberatorie, invece, devono essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Scarica il Regolamento del premio “Storie di alternanza”

 

Storie di alternanza sui social

 

Riapertura Sessione primo semestre 2020

A seguito della ripresa delle attività economiche e del riavvio delle attività didattiche delle Istituzioni scolastiche previsto per il prossimo 14 settembre, la sessione I semestre 2020 del Premio "Storie di alternanza", sospesa ad aprile per l’emergenza Covid, verrà riaperta dal 7/9/2020. Da tale data gli Istituti scolastici potranno operare all’interno della piattaforma www.storiedialternanza.it per completare o modificare le candidature già inserite prima della sospensione.

La piattaforma verrà chiusa il 23/10/2020 alle ore 17.00.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può far riferimento all’indirizzo scuola.lavoro@to.camcom.it.

Sessione secondo semestre 2019

Si è conclusa la sessione secondo semestre 2019 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "Se i personaggi cercan l'autore" - Liceo Mazzarello di Torino

Visualizza i video premiati

 

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Ti racconto una storia" - IIS Olivetti di Ivrea
  • 2° premio al progetto "La mia alternanza in farmacia" - IIS Santorre di Santarosa di Torino
  • 3° premio al progetto "Realtà virtuale al Palazzo Madama" - ITI Ettore Majorana di Grugliasco

Visualizza i video premiati

Sessione primo semestre 2019

Si è conclusa la sessione primo semestre 2019 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "I mestieri dell'arte" - Liceo Charles Darwin di Rivoli
  • 2° premio al progetto "Germana Erba's Talents e la settima arte" - Liceo Germana Erba di Torino
  • 3° premio al progetto "Be Art Be Part" - Liceo Vito Scafidi di Sangano

Visualizza i video premiati

 

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Mixability" - Istituto Bodoni-Paravia di Torino
  • 2° premio al progetto "HALO, Additional Frontal Protection" - Istituto Edoardo Agnelli di Torino
  • 3° premio al progetto "Smart Button" - ITI Ettore Majorana di Grugliasco

Visualizza i video premiati

 

Sessione secondo semestre 2018

Si è conclusa la sessione secondo semestre 2018 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

  1. Istituto Internazionale Edoardo Agnelli con il video racconto “Un futuro solare”
  2. ITI Ettore Majorana con il video racconto “Droni e Ambiente”
  3. Istituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari di Susa con il video racconto “Alternanza Scuola-Lavoro Potenziata”

Dopo aver superato la selezione torinese l’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli con il video racconto “Un futuro solare” è approdato alla finale nazionale (29 novembre 2018 a JOB&Orienta di Verona), classificandosi tra i tre finalisti per la Sessione “Istituti tecnici”.

Visualizza i video premiati

 

Sessione primo semestre 2018

Si è conclusa la sessione primo semestre 2018 del premio “Storie di alternanza”. Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "Dal Museo Pietro Micca all’architettura militare" - Primo Liceo Artistico di Torino
  • 2° premio al progetto "Alfa Architects" - Liceo Mazzarello di Torino
  • 3° premio al progetto "Tandem Linguistico" - Liceo Mazzarello di Torino

Visualizza i video premiati

 

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Illuminato – Un progetto nel progetto" - Istituto Avogadro di Torino
  • 2° premio al progetto "Scuola-Azienda: andata e ritorno per un obiettivo comune" - Istituto Europa Unita di Chivasso
  • 3° premio al progetto "La finestra per la mia vita" - Istituto Cena di Ivrea

Visualizza i video premiati

Sessione secondo semestre 2017

Si è conclusa la sessione secondo semestre 2017 del premio "Storie di Alternanza". Fra gli Istituti che hanno partecipato sono risultati vincitori:

Categoria Licei

  • 1° premio al progetto "Danza espressione d'arte nel mondo del lavoro" - Liceo Germana Erba
  • 2° premio al progetto "Alternanza in palcoscenico per lavorare nel mondo dello spettacolo" - Liceo Germana Erba

Visualizza i video premiati

Categoria Istituti Tecnici e Professionali

  • 1° premio al progetto "Scopritalento Jobshow" - IPS Jacopo Bartolomeo Beccari

Visualizza i video premiati

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 04/10/2021 - 11:17

A chi rivolgersi