Come richiedere alla Camera di commercio di Torino la concessione di un patrocinio
La Camera di commercio di Torino concede il patrocinio come attestazione di apprezzamento e di sostegno non economico ad iniziative di terzi di varia natura (fiere, mostre, premiazioni, pubblicazioni, convegni, progetti formativi ecc) che l‘Ente riconosce meritevoli per il loro particolare prestigio e/o valore economico-sociale e per le loro finalità, sociali, culturali, scientifiche, artistiche o di promozione dell’economia provinciale. La concessione avviene con determinazione del Presidente della Camera di commercio, sulla base di valutazioni discrezionali circa la meritevolezza di sostegno dell’iniziativa da patrocinare in relazione agli interessi dei cittadini e delle imprese della provincia di Torino, nonché alla coerenza della stessa con le finalità istituzionali dell’Ente camerale e con i suoi programmi di attività. La determinazione presidenziale con cui viene concesso il patrocinio, autorizza contestualmente il soggetto richiedente all’uso del marchio camerale.
Enti pubblici o privati, incluse le associazioni, anche non riconosciute, comitati, fondazioni e soggetti assimilabili previsti dalla legge, per iniziative da loro promosse od organizzate. I soggetti richiedenti possono avere sede anche al di fuori della provincia di Torino, purché l’iniziativa di cui sono promotori appaia idonea a determinare ricadute positive sul tessuto economico e/o sociale del territorio provinciale torinese.
Le richieste di patrocinio devono pervenire almeno quindici giorni prima dell’evento al quale si riferiscono al Settore Sviluppo e valorizzazione filiere della Camera di commercio, tramite pec all'indirizzo sviluppo.filiere@to.legalmail.camcom.it, con firma digitale del legale rappresentante del soggetto richiedente e indirizzate al Presidente della Camera di commercio di Torino.
Scarica il modello di richiesta di concessione del patrocinio(3 pagine, 114 Kb)
Per approfondire requisiti e modalità della concessione leggere le Linee guida per la concessione del patrocinio della Camera di commercio di Torino (2 pagine, 19 Kb).
Invece, per informazioni sulle forme di sostegno finanziario a iniziative attuate da soggetti terzi, si rinvia al Regolamento camerale relativo alla concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi e ausili finanziari.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere ai numer 011.5716.383/396.
Informativa ai sensi dell’art.13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio