ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

 

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

Bando per PMI e startup per sviluppare soluzioni IoT in agricoltura, sanità e manifatturiero

InttellIoT, un progetto paneuropeo di ricerca e innovazione finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020, ha lanciato una nuova Open Call che ha come tema principale la prossima generazione di Internet of Things (IoT).

In particolare, il bando mira a coinvolgere startup e PMI nel consorzio di IntellIoT per costruire applicazioni, servizi ed estensioni per il quadro tecnico IntellIoT e tre casi d'uso specifici, attraverso un progetto pilota di 6 mesi.

temi dei casi d'uso da affrontare sono i seguenti:

  • Agricoltura
  • Assistenza sanitaria
  • Attività manifatturiera

Inoltre, sarà possibile presentare proposte per contribuire al miglioramento delle capacità della piattaforma e dell'idoneità del framework IntellIoT, che saranno applicate orizzontalmente ai casi d'uso del progetto.

Oltre alla possibilità di lavorare con i partner di IntellIoT, il bando offre fino a 150.000 euro per le proposte inerenti al framework IntellIoT e fino a 100.000 euro per le candidature relative ai tre casi d'uso. 

Saranno selezionate 4 PMI o startup.

La scadenza per presentare le proposte è il 1° novembre 2021.

Scarica il bando

Premio Elsa Piana - Tessile e Salute 2021

Sono aperte le candidature al Premio Elsa Piana - Tessile e Salute 2021, dedicato alle scienze applicate nel settore tessile.

Il premio è promosso dall'Associazione Tessile e Salute e dalla Tintoria Piana con l'obiettivo di valorizzare i risultati di ricerche interdisciplinari sulle funzionalizzazioni dei prodotti tessili in relazione al benessere, alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione tramite l’utilizzo di tessuti biocompatibili ed ecosostenibili.

Il bando 2021 ha come tema il miglioramento delle capacità filtranti e del comfort dei Dispositivi di Protezione Individuale in relazione a pandemie di origine virale. La ricerca riguarderà sia i miglioramenti del prodotto tessile, sia l’inserimento di prodotti biotecnologici e/o biosensori. Particolare attenzione verrà riservata alle mascherine trasparenti.

Possono partecipare ricercatori singoli o associati o aziende in Italia.

La ricerca vincitrice riceverà un importo di 30.000 euro lordi come corrispettivo di prestazione d’opera e di riconoscimento del merito personale. 

La scadenza per candidarsi è il 16 settembre 2021.
Info alla pagina Premio Elsa Piana - Tessile e Salute - Tessile e Salute

Secondo bando GATEKEEPER: soluzioni di Intelligenza Artificiale e Big Data applicate ai sistemi sanitari

Il progetto GATEKEEPER, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la sua seconda Open Call per nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale e Big Data volte a migliorare la risposta dei sistemi sanitari ai bisogni dei cittadini.

Il progetto mira creare una piattaforma che metta in contatto fornitori di assistenza sanitaria, aziende, imprenditori, cittadini anziani e le comunità in cui vivono, promuovendo un punto di incontro tra idee, tecnologie, esigenze degli utenti e processi che garantiscano una vita più sana e indipendente per la popolazione anziana.

A tal fine, l'obiettivo della seconda Open Call è migliorare ed espandere l’ecosistema GATEKEEPER coinvolgendo nuovi enti in grado di fornire nuove tecnologie digitali per un'assistenza sanitaria più robusta, autonoma, personalizzata e collaborativa. 

Possono partecipare alla Call i seguenti soggetti, con sede nell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020:

  • Start-up, PMI, Midcaps, industrie e organizzazioni tecnologiche di ricerca
  • Consorzi di enti pubblici e privati
  • Operatori sanitarii, autorità sanitarie regionali, gruppi ospedalieri privati, associazioni di pazienti

Lo stanziamento del bando ammonta a 600 mila euro per progetto, con un massimo di 8 progetti finanziati.

La scadenza per inviare le candidature è il 28 settembre 2021.
Info alla pagina GATEKEEPER 2nd Open Call | GATEKEEPER PROJECT (gatekeeper-project.eu)

EIT Urban Mobility apre un concorso per idee innovative per la mobilità sostenibile

EIT Urban Mobility ha annunciato l’apertura del concorso “Rapid Applications for Transport (RAPTOR)" per soluzioni innovative alle sfide di mobilità urbana sostenibile

La competizione è rivolta a startup e PMI che competono per fornire le soluzioni più innovative, fattibili e d'impatto a quattro sfide di mobilità urbana lanciate dalle città di Bruxelles, Tolosa, Valencia e Cunit. 

I vincitori beneficeranno di: 

  • Premio in denaro di 30.000 euro 
  • Mentoring e supporto per 4 mesi
  • 2 giorni a settimana di ufficio nella sede centrale di EIT Urban Mobility  
  • Pilotaggio del proprio progetto nelle città partner
  • Possibilità di essere coinvolti in altri programmi per startup o PMI di EIT Urban Mobility

La scadenza per inviare le candidature è il 30 ottobre 2021.
Info alla pagina RAPTOR Project – RAPID APPLICATIONS FOR TRANSPORT: Pilot your innovative urban mobility ideas in smart European cities

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi Enterprise Europe Network saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 60 Paesi.

In Italia la rete Enterprise Europe Network è strutturata in sei consorzi con rispettiva competenza territoriale, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito nazionale: https://www.een-italia.eu/ 

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator, alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata innovazione@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 14/09/2021 - 10:40

A chi rivolgersi