Comitato Imprenditoria Femminile


Comitato Imprenditoria Femminile

Iniziative a favore della promozione e dello sviluppo delle imprese femminili del territorio provinciale

Il Comitato per l’imprenditoria femminile è stato costituito presso la Camera di commercio con l’obiettivo di:

  • Promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili dando vita a reti sinergiche con altri organismi del territorio
  • Valorizzare le realtà femminili esistenti attraverso il rafforzamento del ruolo e della consapevolezza delle donne nel mondo dell’imprenditorialità

Per raggiungere questi obiettivi il Comitato definisce ogni anno un programma di lavoro; di seguito i temi e le progettualità sviluppate nel 2024: 

Business club

Business Club è un contenitore di iniziative di natura diversa, tutte finalizzate a garantire una maggior consapevolezza sul mondo delle imprese ed a garantire lo scambio e la conoscenza fra gli imprenditori del territorio. 

Nato nel 2022, il progetto si articola in iniziative di natura diversa, business talk on line, seminari tecnici, incontri di speed date e di networking. 

Discriminazioni, no grazie!

Attività e progetti destinati a prevenire la violenza contro le donne le molestie e le discriminazioni in ambito lavorativo.

Il progetto, nato nel 2020 quando la Camera di commercio ha aderito all'iniziativa "Panchine rosse", si è arricchito negli anni in occasione della sottoscrizione di un protocollo d'intesa siglato con la Consigliera di parità della Città Metropolitana di Torino e, più recentemente, grazie al programma "Certificazione della parità di genere".

Educazione finanziaria

Grazie alla consolidata collaborazione con il Museo del Risparmio, ogni anno il Comitato per l'imprenditoria femminile organizza iniziative per aiutare le donne ad aumentare la conoscenza degli strumenti bancari, avvicinarsi ai concetti di risparmio e di investimento e accrescere le competenze finanziare delle imprenditrici.

Imprenditorialità

Dal 2018 presso il Settore Nuove Imprese è operativo il servizio "Impresa Informata" che, grazie alla collaborazione delle associazioni datoriali rappresentate nel Comitato per l'Imprenditoria Femminile, permette agli aspiranti imprenditori di usufruire di consulenze specialistiche ed avviare l'attività in modo più consapevole.

Innovazione e STEAM

La collaborazione costante con il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino e la partecipazione al progetto STEAMiamoci, il Comitato propone ogni anno attività ed azioni mirate alla riduzione del gender digital gap.

Leadership, empowerment e competenze

La leadership è uno dei temi maggiormente trattati dal Comitato; un buon leader deve saper guidare la propria squadra con competenza, professionalità ed empatia, e per questo ogni anno vengono proposti percorsi formativi e di aggiornamento per garantire la crescita professionale.

Il Comitato, composto da associazioni datoriali, professionali, sindacali, bancaria ed assicurativa, oltre che da una rappresentanza del consiglio camerale, è stato recentemente rinnovato per il triennio di lavoro 2024-2026.

Componenti del Comitato triennio 2024-2026

Con Deliberazione di giunta n. 265 del 21/12/2023 sono state nominate le componenti del Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 2024 -2026:

Consiglio Camerale 
Giorgia Garola

Settore agricolo
Francesca Ercules 
Mirella Abbà 
Sara Chialva 

Settore industria
Brigitta Sardo (Presidente)
Lucia Morizio

Settore artigiano
Francesca Coalova 
Elena Imberti (Vice Presidente)
Roberta Chianese 

Settore commercio 
Maria Myriam Catalano 
Caterina Fioritti
Irene Ciccarelli 
Lucia Vigna 

Settore turismo
Cecilia Garetto 

Settore credito e assicurazioni
Martina Minella

Settore società in forma cooperativa
Alessandra Brogliatto (Vice Presidente)
Valentina Consiglio 

Settore organizzazioni sindacali
Elena Ferro 
Cristina Maccari 
Silvia Marchetti 
Maria Teresa Cianciotta 

Settore manageriale
Maria Pia Valperga Milanesio 

Settore Liberi Professionisti
Rosanna Chiesa
Stefania Russo  

collaborazioni

Collaborazioni e progetti

Il Comitato per l'imprenditoria femminile collabora con diversi organismi del territorio, partecipando ad iniziative, realizzando attività congiunte e sviluppando progettualità di rete.

Collaborazioni in corso:

Women & the city: festival promosso e ideato dall’associazione Torino Città per le Donne per favorire le prospettive di genere nelle politiche locali, attraverso incontri, interviste, panel, eventi e riflessioni per rendere gli spazi e le pratiche cittadine accessibili, inclusive ed eque.

Premio GammaDonna: un percorso di empowerment e accelerazione per l’imprenditoria femminile innovativa che negli anni è stato volano per la crescita di progetti la cui ventesima edizione si chiuderà a Torino, il 4 novembre prossimo, con la Finale e la proclamazione delle vincitrici, sotto il patrocinio della Città di Torino e di Women 7, gruppo ufficiale del G7 per le sfide legate alla parità di genere.

RIMANI AGGIORNATO!

Registrati al sito della Camera di commercio di Torino (link "Registrati" nella barra in alto), selezionando la newsletter "Camera News" e “Nuove imprese informa” tra i temi di interesse: riceverai così nella tua casella di posta tutti gli aggiornamenti sulle nostre iniziative per la creazione di impresa!

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Settembre 27, 2024 - 11:28

Aggiornato il: Venerdì, Settembre 27, 2024 - 11:28

A chi rivolgersi