Premi

Tutti i premi organizzati e conferiti dalla Camera di commercio di Torino.

Domenica 10 novembre 2019 la Camera di commercio di Torino ha riunito i 142 lavoratori e imprenditori di Torino e provincia insigniti del Premio “Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”, 16 nuove Imprese Storiche e 87 ragazzi “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”. Protagonista della mattinata, insieme ai premiati, Andrea Agnelli, scelto dal Presidente Vincenzo Ilotte e dalla Giunta della Camera di commercio come “Torinese dell’anno 2018”.

La nomina del "Torinese dell'anno"

“Per la sua visione e la sua capacità imprenditoriale, che gli hanno permesso di sviluppare la Juventus, portandola ad essere una delle prime squadre di calcio al mondo e trasformandola dall’essere una società sportiva tradizionale ad un colosso anche commerciale, con un marchio sapientemente valorizzato, con un Museo in grado di creare un’esperienza emotiva unica e facendola diventare a tutti gli effetti uno dei principali motori dell’economia turistica della nostra Città.”

Con questa motivazione la Giunta della Camera di commercio di Torino ha voluto premiare Andrea Agnelli con il riconoscimento dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza o sociale.

“Ha trasformato la Juventus da club tradizionale ad una delle maggiori aziende di intrattenimento calcistico al mondo, al livello di Manchester United, Real Madrid, Barcellona. Negli ultimi anni le quotazioni in Borsa della squadra hanno raggiuto picchi di 5 volte superiori rispetto al valore iniziale – ha dichiarato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino – Andrea Agnelli ha saputo innovare. I suoi investimenti hanno portato la squadra ad avere su Torino importanti ricadute, che non riguardano solo la tifoseria e lo sport, ma anche numerosi altri comparti: l’economia, il turismo, la cultura ed il territorio. Pensiamo alla riqualificazione della Continassa, al Museo Juventus e al brand commerciale Juventus Store. E poi come dimenticare l’investimento su Cristiano Ronaldo? Agnelli ha portato a Torino un campione che è un brand mondiale e che si lega alla città dal punto di vista dell’immagine e della comunicazione, in particolare sui social media, ma anche su altri temi, come ristorazione e abbigliamento”.

Consulta la pagina dedicata al Premio "Torinese dell'anno".

La premiazione della "Fedeltà al lavoro e per il Progresso Economico"

Il “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”, giunto alla 67ª edizione, è il riconoscimento che la Camera di commercio ha consegnato a 85 lavoratori dipendenti ancora in servizio e 6 lavoratori dipendenti pensionati; ma anche a 46 imprenditori, 3 imprenditori eredi del fondatore e 2 lavoratori dipendenti poi imprenditori. Il Premio è dedicato a chi ha svolto almeno trentacinque anni di servizio presso una stessa azienda e 35 anni di attività imprenditoriale in proprio o 50 come erede.

“Come in ogni campionato di calcio, anche nella loro vita lavorativa ci sono stati sacrifici, cadute, arrabbiature, giornate in panchina o a passar la palla come mediani. Ma ci sono anche stati momenti esaltanti per le vittorie personali e, molto più spesso, per le vittorie collettive – ha osservato Ilotte -  Ci auguriamo che la propria valutazione del loro “campionato del lavoro” sia positivo e su questo inviteremo i presenti ad applaudirli, proprio come allo stadio”.

Consulta la pagina dedicata al Premio "Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico" e l’elenco dei premiati.

Certificato di iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Quest’anno per la prima volta la Camera di commercio di Torino ha consegnato un certificato di iscrizione alle imprese che negli ultimi anni sono riuscite ad entrare nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche, dietro indicazione di un bando che è stato recentemente emesso da Unioncamere Italiana. Possono essere iscritte nel Registro tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Sono 16 le imprese torinesi a cui è stato dato un certificato d’iscrizione al Registro, alcune anche note come Pepino e le Scuole San Carlo, altre meno note, ma importanti per la loro capacità innovatrice nel durare così a lungo.

“L’obiettivo del Registro è quello di far conoscere a tutti la loro esperienza, la loro storia, la loro “resilienza” – ha commentato Ilotte - Sono imprese che speriamo inseriscano nei loro negozi e nelle loro attività questo bel marchio nazionale, sia perché diventino strumento di fiducia per chi oggi si affaccia alla complessa carriera di imprenditore sia per ricordare quanto sia importante la loro nascita torinese”.

Consulta la pagina dedicata al Registro Imprese Storiche con l’elenco delle imprese premiate.

Premio “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”

Durante la cerimonia è stato consegnato anche un riconoscimento ai “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, che la Giunta della Camera di commercio di Torino ha istituito per gli studenti degli istituti superiori tecnici e professionali di Torino e provincia, che si diplomano con i punteggi di 100 o 100 e lode. Si tratta della quinta edizione del Premio che la Camera di commercio ha creato nell’ambito delle attività finalizzate ad avvicinare realtà formative e lavorative e diffondere la cultura dell’imprenditorialità nelle scuole superiori.

“È un premio che ho istituito – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio -  per sottolineare l’importanza che dobbiamo dare alla buona formazione ed in particolare a quella tecnica, sovente percepita come formazione di serie B. Oggi questa formazione specifica del fare, in una città come la nostra sempre più tecnologica e dedita all’innovazione, rappresenta una chiave di volta per la competitività delle nostre imprese e per lo sviluppo del nostro territorio”.

Qui la pagina dedicata al Premio Diplomati eccellenti tecnici e professionali”  con i nominativi dei Premiati 2018/2019.

Alcune foto della premiazione 2019

Premiazione 2019

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.5 (2 votes)

Aggiornato il: 28/11/2019 - 16:49

A chi rivolgersi