Excelsior: sistema informativo


testata excelsior

Excelsior è la più importante indagine sui fabbisogni professionali delle imprese italiane: coinvolge ogni anno oltre 100.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.

Monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese torinesi

Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e l'Unione Europea (FSE) realizza dal 1997 il Sistema Informativo Excelsior, la più importante indagine nazionale sui fabbisogni professionali delle imprese italiane.

Realizzata dal sistema delle Camere di commercio e delle Unioni Regionali, Excelsior coinvolge ogni anno un campione di oltre 100.000 imprese con dipendenti, di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni.

Ad ogni impresa vengono richieste le assunzioni di dipendenti previste per l'anno successivo (corredate da informazioni sul profilo professionale richiesto) e le relative uscite (per pensionamenti, scadenze di contratto, ecc.).
 

 
 
 


Video di presentazione

La banca dati

Excelsior dà vita ad una banca dati sulla domanda di professioni consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca ed interrogazione: figure professionali, livelli di inquadramento, titoli di studio, classi d'età, settori di attività, dimensioni, territorio.

I risultati rappresentano, quindi, una fonte informativa di primaria importanza sul mercato del lavoro italiano e uno strumento utile per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, l'orientamento professionale e il dialogo tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione.

L'intera banca dati Excelsior, nonché le principali tabelle di sintesi sono disponibili gratuitamente sul sito Excelsior di Unioncamere.

Modalità di indagine

L'indagine Excelsior prevedeva due modalità di intervista a seconda della dimensione delle imprese:

  • per le imprese fino a 250 addetti, veniva estratto un campione che veniva intervistato da una società specializzata con tecnica CATI
  • per le imprese con più di 250 addetti era prevista l'intervista diretta da parte di rilevatori incaricati dagli Uffici Studi e Statistica delle Camere di commercio, a seguito dell'invio del questionario predisposto da Unioncamere

Nel 2017, il progetto Excelsior è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali; sono state, infatti, introdotte una serie di modifiche che hanno interessato la tecnica di rilevazione, l’organizzazione di indagine e la metodologia di elaborazione dei dati, al fine di evolvere Excelsior per renderlo sempre più uno strumento informativo a supporto dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro.

Tra le più importanti si evidenziano:

  • la trasformazione dell'indagine in una rilevazione continua, con cadenza mensile e non più trimestrale/annuale come avvenuto fino al 2016, realizzata principalmente con tecnica C.A.W.I.
  • maggiore coinvolgimento del sistema camerale in tutte le fasi progettuali per rafforzare il rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio
  • l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica, opportunamente integrata con i dati campionari relativi a ciascuna indagine mensile, dei dati desunti da fonti amministrative su imprese e occupazione per la stima della previsione dei flussi di entrata
  • l'ampliamento del concetto di entrate e delle relative caratteristiche anche ai flussi di collaboratori, interinali e altri lavoratori non alle dipendenze, in aggiunta alle assunzioni dei soli lavoratori dipendenti
  • l'orizzonte temporale mobile di previsione (mensile t+1 e trimestrale t+3) definito, in modo dinamico, in ogni singola indagine mensile
  • la adozione di un questionario più snello di quello delle precedenti indagini annuali, con focus specifici sulle entrate previste e le relative caratteristiche e competenze richieste

Sulla base delle innovazioni introdotte, l'analisi dei dati consente confronti con le precedenti pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior solo in termini tendenziali purché riferiti alle sole assunzioni alle dipendenze, mentre non risulta confrontabile l'entità dei flussi rilevati.

Principali risultati indagine Excelsior 

Le informazioni raccolte mensilmente dalle aziende di volta in volta coinvolte nelle indagini Excelsior riguardano le caratteristiche delle imprese che assumono, le assunzioni previste nel successivo trimestre di riferimento per tipologia contrattuale, le figure professionali, i titoli di studio richiesti, gli investimenti in formazione delle aziende, le eventuali difficoltà di reperimento, ecc.

I dati complessivi italiani e specifici territoriali vengono elaborati in tavole statistiche dettagliate e in un Bollettino riassuntivo da Unioncamere nazionale  per agevolare scelte e decisioni consapevoli delle aziende stesse, dei soggetti pubblici e privati che operano per favorire l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro o che si occupano di formazione scolastica e professionale, nonché di coloro che sono in cerca di occupazione, a partire dai giovani.

Risultati per la provincia di Torino

Scarica anche il report con le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026).

La serie storica dei Bollettini trimestrali della provincia di Torino è consultabile nella banca dati Excelsior.

Risultati annuali (Torino e Piemonte)

Archivio indagini precedenti (provincia di Torino)

Archivio commenti anni precedenti

La Camera di commercio di Torino per l'orientamento al lavoro

La Camera di commercio di Torino, nell'ambito delle funzioni istituzionali attribuitele dalla normativa vigente, offre agli utenti una serie di strumenti in materia di orientamento al lavoro.

 

Vai alla pagina "Orientamento al lavoro"

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Febbraio 21, 2023 - 09:55

Aggiornato il: Martedì, Febbraio 21, 2023 - 09:55

A chi rivolgersi

Studi e Statistica

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Primo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15

Studi: 011 571 4701 / 4702 / 4703
Statistica: 011 571 4711 / 4706
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): 011 571 4700

studi@to.camcom.it 
Statistica: statistica@to.camcom.it
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): documentazione@to.camcom.it

studi.statistica@to.legalmail.camcom.it
Centro di documentazione (temporaneamente l'attività è sospesa): biblioteca@to.legalmail.camcom.it