Carta nazionale dei servizi (CNS)

testata cns

La CNS è un dispositivo digitale (formato smart card o token usb) nel quale è inserito un certificato digitale di autenticazione che consente l’identificazione certa del titolare in rete.

 

AVVISO

Limitazione servizio Carta Nazionale dei Servizi per emergenza COVID-19

 

In attuazione alle disposizioni governative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e per le indicazioni previste dal Protocollo di regolamentazione per la sicurezza negli ambienti di lavoro, l’attività dell'Ufficio CNS subisce le seguenti modifiche e limitazioni:

  • Il servizio di prenotazione on line è sospeso e le prenotazioni eventualmente già rilasciate sono annullate.
  • Il servizio di rilascio/rinnovo della Carta Nazionale dei Servizi è effettuato solo per appuntamento e limitato ai soli casi accompagnati da adeguata motivazione ne renda urgente la richiesta.
  • Da giovedì 26 marzo 2020, l’attività di sportello dell'Ufficio CNS è ulteriormente limitata alle sole mattine di lunedì e mercoledì con orario 9.00 - 12.15


In particolare, si precisa che:

  • A) Per le richieste di nuovi rilasci di dispositivi digitali, le domande sono subordinate alla preventiva conferma da parte dell’Ufficio CNS. A tal fine occorre scrivere a cns@to.camcom.it , indicando un contatto telefonico e l’esplicita motivazione dell’urgenza, allegando o indicando ove reperire idonea documentazione a supporto, ai sensi dell'art. 103, comma 1, secondo periodo, del DL 18/2020 ("Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati."). L’ufficio, in caso di valutazione positiva e compatibilmente con l’effettiva disponibilità di personale di sportello, comunica data e ora dell’appuntamento; in caso negativo, comunica il rigetto della richiesta.
     
  • B) Per il rinnovo dei soli certificati digitali alla scadenza intermedia, entro i tre anni dal rilascio, il servizio allo sportello è sospeso. In tal caso, il titolare può effettuare sullo stesso supporto il rinnovo direttamente on line, seguendo le istruzioni presenti sul sito http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633. Si ricorda che è necessario rinnovare i certificati prima della loro scadenza (entro e non oltre i tre anni), dopo di che sarà possibile solo richiedere una nuova prima emissione (vedi punto A), con un nuovo riconoscimento e sostenendo costi superiori. Come ulteriore azione di supporto, il gestore del servizio, InfoCamere, quattro settimane prima della loro scadenza, spedisce ulteriore avviso all’indirizzo mail indicato dai titolari nel modulo di rilascio con le modalità di rinnovo.
     
  • C) Per il rilascio di nuovo dispositivo digitale in sostituzione di una CNS scaduta/in scadenza dopo sei anni dall'emissione si applica la procedura del punto A).

 

Le suddette limitazioni sono valide fino al 13 aprile 2020 salvo dilazione automatica per ulteriore deroga normativa.
 

 

In questa sezione si possono trovare informazioni relative ai servizi di certificazione digitale offerti dalla Camera di commercio di Torino.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.1 (19 votes)

Aggiornato il: 03/04/2020 - 13:10

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche Gli sportelli ricevono solo su prenotazione. *** Il servizio di prenotazione è temporaneamente sospeso per emergenza epidemiologica *** Per informazioni di natura generale scrivere all'email ordinaria oppure telefonare :  lunedì, mercoledì, giovedì 9.00 -12.15 e 14.30 - 15.45; martedì, venerdì 9.00 -12.15 (risponditore automatico in altri orari). Per ogni altra esigenza strettamente amministrativa scrivere all'indirizzo PEC.
011 571 6250