Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con Firma digitale

testata pagina cns

La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. La CNS della Camera di commercio è anche firma digitale.

 

 

Firma digitale CNS con identificazione de-visu 

AVVISO

In attuazione delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19, l'attività di sportello è temporaneamente sospesa ma il rilascio dei dispositivi CNS con funzioni di firma digitale è disponibile attraverso le procedure telematiche di riconoscimento a distanza, con le seguenti limitazioni e precisazioni:

RILASCIO CNS

  • collegarsi al servizio con riconoscimento a distanza via webcam, leggendo attentamente le istruzioni e le avvertenze prima di iniziare la procedura di registrazione
  • il servizio non consente l'eventuale rilascio a costo ridotto al legale rappresentante d'impresa iscritta nel RI
  • il servizio consente la consegna della CNS solo con spedizione al domicilio del titolare.

RINNOVO CNS

  • se primo rinnovo: alla prima scadenza, 3 anni dal rilascio, è possibile rinnovare per ulteriori 3 anni i certificati digitali presenti nella CNS direttamente sul sito del fornitore InfoCamere, con il servizio di rinnovo certificati online
    Si ricorda che tale operazione può essere effettuata entro e non oltre il giorno antecedente quello di scadenza. Dopo tale data la CNS scade automaticamente e il titolare dovrà richiederne una nuova.
  • se secondo rinnovo = nuovo rilascio: alla seconda scadenza, cioè a 6 anni dal rilascio, non è tecnicamente possibile fare un ulteriore rinnovo dei certificati digitali sullo stesso supporto. In tal caso il Titolare deve richiedere una nuova CNS utilizzando o il servizio con riconoscimento via CNS usando la CNS in scadenza e finché valida o il servizio con riconoscimento a distanza via webcam . Entrambi i servizi consentono la consegna della CNS solo con spedizione al domicilio del titolare.

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 1.9 (24 votes)

Aggiornato il: 21/04/2021 - 00:45

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

Servizi CNS con firma digitale e Carte tachigrafiche
I servizi di sportello sono temporaneamente sospesi: utilizzare le procedure telematiche disponibili come da avviso nelle rispettive sezioni del sito.
* Per informazioni generali scrivere all'email ordinaria  (non da PEC) oppure telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per esigenze di natura amministrativa (revoche, reclami, rimborsi, scadenze, ...) scrivere alla PEC indicata in questa pagina.
011 571 6250