CNS con firma digitale - Firma remota


Firma digitale - firma remota - CNS

La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. Il dispositivo digitale della Camera di commercio è anche firma digitale.

 

La CNS-Carta Nazionale dei Servizi rappresenta l'identità digitale di una persona fisica. Si tratta di certificati digitali (files digitali) per usi in parte comuni in parte dedicati. Ad oggi sono disponibili varie forme di identità digitali (CIE - Carta d'Identità Elettronica, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, firme digitali). La Camera di commercio di Torino rilascia l'identità digitale alle persone fisiche attraverso un dispositivo digitale (token usb wireless Digital DNA) che integra al suo interno un certificato digitale di autenticazione (CNS) e un certificato di firma digitale

Inoltre, l'utente che possiede già una CNS valida può ottenere la firma remota, un ulteriore certificato di firma digitale che funziona senza la necessità di un supporto fisico. Per saperne di più clicca qui.

Il rilascio dell'identità digitale è un'attività molto importante che necessità di specifiche attenzioni specie per gli aspetti di sicurezza. Leggere con attenzione il paragrafo "Avvertenze generali" riportato a fondo pagina.

Modalità di rilascio dei certificati digitali

Il rilascio sia dei dispositivi CNS (certificato di autenticazione e firma digitale) che del certificato di firma digitale remota necesita obbligatoriamente del riconoscimento della persona fisica richiedente. Il rilascio è disponibile sia allo sportello che da remoto.  

allo sportello con riconoscimento di persona (de visu) del richiedente e consegna immediata del dispositivo digitale. 

da remoto con riconoscimento a distanza del richiedente e successiva spedizione della CNS al suo domicilio.   

Approfondimenti

Avvertenze generali
  • Le Camere di commercio sono enti pubblici dotate di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, e sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese. 
    Tuttavia, si sottolinea come l'offerta di servizio della Camera di commercio di Torino, seppur nel rispetto della normativa di riferimento, ha caratteristiche e modalità organizzative proprie, che quindi possono differire da quelle di altri enti del sistema camerale o da quella pubblicizzata sul sito dal certificatore di riferimento, InfoCamere. 
    Pertanto, la Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi CNS con firma digitale esclusivamente nel formato token usb wireless (Digital DNA key). 
    Il rilascio della CNS nel formato smart card è riservato, unicamente, al primo rilascio a legale rappresentante o altro soggetto con poteri di rappresentanza.

 

  • La Camera di commercio di Torino rilascia la CNS a:
    • persone fisiche maggiorenni, cittadini stranieri maggiorenni in possesso del codice fiscale italiano e residenti/domiciliati nella provincia di Torino;
    • persone fisiche residenti in altra provincia ma che ricoprono la carica di legale rappresentante in imprese iscritte nel Registro Imprese di Torino.

 

  • ll dispositivo CNS è strettamente personale ed è rilasciato a fronte dell'accertamento dell'identità del richiedente. Non è ammessa alcuna delega.

 

  • E' possibile richiedere il rilascio di più di un dispositivo CNS tuttavia, nel caso di persona con carica di legale rappresentante/socio di più imprese, si può utilizzare una sola CNS per firmare documenti afferenti a tutte le imprese.

 

  • ​Il rilascio della CNS è un contratto di servizio fra il richiedente, il gestore dell'identità digitale (InfoCamere) e la Camera di commercio, con specifiche responsabilità civili e penali. Verifica qui le condizioni generali di servizio.            
     
  • Il richiedente è tenuto a fornire dati anagrafici afferenti la propria persona, corretti e veritieri. In caso contrario sono previste specifiche sanzioni penali (art.495 bis CP).             
     
  • Il rilascio e l'utilizzo della CNS necessita obbligatoriamente di specifiche tecnologie informatiche aggiornate.  Verifica qui i requisiti hw e sw minimi e le guide per l'uso.             
     
  • Il riconoscimento de-visu allo sportello della persona fisica richiedente la CNS richiede obbligatoriamente: carta identità o Carta Identità Elettronica o patente guida italiana o passaporto; tessera sanitaria italiana ovvero tessera del codice fiscale (no fotocopie); possesso di dispositivo mobile con servizio SMS europeo personale e email (no PEC) personale da consultare davanti all'operatore.            
     
  • Il rilascio del dispositivo CNS richiede il preventivo pagamento dei diritti di segreteria fissati per legge con pagoPA: non sono ammesse altre modalità di pagamento (bonifici, bollettini ccp, contante).            
     
  • Il costo di rilascio della CNS è un diritto di segreteria senza IVA esposta: non vi è quindi emissione di fattura e la ricevuta di pagamento pagaPA è l'unica disponibile.

 

  • ATTENZIONE Le condizioni contrattuali prevedono espressamente che il contratto di servizio per il rilascio dei certificati digitali non beneficia della clausola di ripensamento del Codice del consumo: cioè, una volta effettuata la produzione dei certificati digitali associati all'anagrafica del richiedente, non è possibile esercitare il diritto di recesso e quindi non è possibile ottenere alcun rimborso.

 

  • Si inviata alla massima attenzione nell'uso dei codici PIN/PUK: se nel tentativo di sbloccare il PIN si digita per tre volte il PUK errato, il dispositivo CNS è irrimediabilmente e definitivamente inutilizzabile. Occorre effettuare un nuovo rilascio a costo standard e senza alcuna possibilità di ottenere il rimborso della CNS bloccata.

 

  • In caso di malfunzionamento della CNS, e nei primi due anni dal rilascio, è possibile ottenere la sostituzione in garanzia esclusivamente a fronte delle email dell'assistenza InfoCamere che ne certifica la necessità di sostituzione. Non sono accettate semplici riferimenti verbali di telefonate con l'assistenza.
Approfondisci CNS e Identità digitale

In sostanza, la CNS si colloca nell’ambito degli strumenti per la gestione dell’identità digitale, insieme a SPID e Carta Identità Elettronica (CIE), ma è specificatamente orientata al mondo delle imprese e dei professionisti.

La CNS è emessa da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità giuridica delle informazioni riportate nel certificato.

Inoltre, per offrire uno strumento completo per l'operatività digitale, a bordo del supporto è anche inserito un certificato per la firma digitale di qualsiasi documento (elettronico), conforme al DPR 445/2000 e al CAD - Codice Amministrazione Digitale, e successive modificazioni. 

La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su supporto cartaceo (art. 23, comma 2, T.U.  445/2000). Tuttavia, a differenza della firma autografa, non è ripudiabile. 

Come i documenti anagrafici cartacei, anche la CNS ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduta. E nel caso di firma digitale, il documento sottoscritto dopo la scadenza non ha validità giuridica.

Per ulteriori aggiornamenti sull'identità digitale clicca qui

Cambio di Certification Authority di riferimento

Dal 16 marzo 2021 la Camera di commercio di Torino opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, questo ente fa riferimento ai seguenti Manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)

Per i dispositivi rilasciati fino al 15 marzo 2021, la Camera di commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986 Per i servizi di revoca, sospensione, riattivazione e cambio email dei certificati InfoCert vai a questo link.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Gennaio 8, 2024 - 16:55

Aggiornato il: Lunedì, Gennaio 8, 2024 - 16:55

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)