Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con Firma digitale
La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. La CNS della Camera di commercio è anche firma digitale.
AVVISO SOSPENSIONE SERVIZIO DI RICONOSCIMENTO A DISTANZA
Si comunica che da martedì 9 marzo 2021 a martedì 16 marzo 2021 inclusi il servizio di rilascio CNS con riconoscimento a distanza, sia con CNS che con webcam, è temporaneamente non disponibile per esigenze organizzative legate al cambio di fornitore-certificatore.
In tale periodo potranno essere effettuati esclusivamente i riconoscimenti con webcam per gli utenti registrati al servizio entro e non oltre lunedì 8 marzo 2021.
Il servizio sarà nuovamente disponibile da mercoledì 17 marzo 2021.
In attuazione delle disposizioni per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19, l'attività di sportello è temporaneamente sospesa ma il rilascio dei dispositivi CNS con firma digitale è disponibile online attraverso le procedure telematiche di riconoscimento a distanza, con le seguenti limitazioni e precisazioni:
RILASCIO CNS
- collegarsi al servizio con riconoscimento a distanza via webcam, leggendo attentamente le istruzioni e le avvertenze prima di iniziare la procedura di registrazione
- il servizio non consente l'eventuale rilascio a costo ridotto al legale rappresentante d'impresa iscritta nel RI
- il servizio consente la consegna della CNS solo con spedizione al domicilio del titolare.
RINNOVO CNS
- se primo rinnovo: alla prima scadenza, 3 anni dal rilascio, è possibile rinnovare i certificati digitali presenti nella CNS direttamente sul sito del fornitore InfoCamere, con il servizio di rinnovo certificati online.
Il fornitore consente l'operazione solo da PC con sistema operativo Windows.
Si ricorda che è necessario eseguire tale operazione entro e non oltre il giorno antecedente quello di scadenza. Dopo tale data la CNS scade automaticamente e il titolare dovrà richiederne una nuova. - se secondo rinnovo = nuovo rilascio: alla seconda scadenza, cioè a 6 anni dal rilascio, non è tecnicamente possibile un ulteriore rinnovo dei certificati digitali sullo stesso supporto. In tal caso il Titolare deve richiedere una nuova CNS utilizzando o il servizio con riconoscimento via CNS usando la CNS in scadenza e finché valida o il servizio con riconoscimento a distanza via webcam . Entrambi i servizi consentono la consegna della CNS solo con spedizione al domicilio del titolare.