Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

testata cns

La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. La CNS della Camera di commercio è anche firma digitale.

 

AVVISO

Limitazione servizio Ufficio CNS per emergenza COVID-19

 

In attuazione alle disposizioni governative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 e in attuazione del Protocollo di regolamentazione per la sicurezza negli ambienti di lavoro, l’attività dell'Ufficio CNS subisce le seguenti limitazioni e modifiche:

  • l’attività di sportello dell'Ufficio CNS si svolge solo su appuntamento e solo il mattino, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00 - 12.15
  • il servizio di prenotazione on line attivo prima dell’emergenza per accedere agli sportelli è temporaneamente sospeso
  • le prenotazioni possono essere richieste scrivendo a cns@to.camcom.it. Dato l’alto numero di richieste gli appuntamenti sono fissati alle sole richieste con esplicita indicazione di urgenza motivata e documentata.

 

Precisazioni limitazioni rilascio CNS allo sportello

  1. RILASCIO NUOVI DISPOSITIVI, SOSTITUZIONI, DISPOSITIVI SCADUTI: per le richieste di rilascio di nuovi dispositivi digitali, o per richieste di sostituzioni per malfunzionamento o per rilasci a seguito di CNS già scadute,  scrivere a cns@to.camcom.it, indicando contatto telefonico, codice fiscale e l’esplicita motivazione dell’urgenza, allegando o indicando ove reperire idonea documentazione a supporto, ai sensi dell'art. 103, comma 1, secondo periodo, del DL 18/2020 ("Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati."). 
    L'Ufficio CNS valuta la motivazione e in caso di esito positivo comunica data e ora dell’appuntamento altrimenti, e comunque alla saturazione dell'agenda per il corrente mese, comunica l'impossibilità a prendere in carico la richiesta, seppur motivata.
  2. RINNOVO A TRE ANNI DAL RILASCIO: per le richieste di rinnovo dei certificati digitali alla scadenza intermedia, entro i tre anni dal rilascio, il servizio allo sportello è sospeso. In tal caso, il titolare può effettuare il rinnovo direttamente on line, seguendo le istruzioni presenti sul sito http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633. Si ricorda che è necessario rinnovare i certificati prima della loro scadenza (entro e non oltre i tre anni); superata tale data la CNS scade definitivamente e sarà necessario richiederne una nuova (vedi punto 1). Come ulteriore azione di supporto, il gestore del servizio, InfoCamere, quattro settimane prima della loro scadenza, spedisce avviso all’indirizzo email indicato dai titolari in sede di rilascio.
  3. RINNOVO A 6 ANNI DAL RILASCIO (CNS NON ANCORA SCADUTA): per il rilascio di nuovo dispositivo digitale in sostituzione di una CNS in scadenza dopo sei anni dall'emissione si applica la procedura del punto 1) oppure è anche disponibile il nuovo servizio di rilascio online con riconoscimento via CNS, usando la CNS in scadenza, finché valida.

In questa sezione del sito si trovano informazioni relative ai servizi di gestione dell'identità digitale della Camera di commercio di Torino.

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Aggiornato il: 26/06/2020 - 22:51

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento. Il servizio di prenotazione appuntamenti è temporaneamente sospeso per emergenza COVID-19. Per richiesta appuntamenti  o per informazioni di carattere generale e scrivere all'email ordinaria dell'ufficio. NB Per queste finalità non usate la PEC, potreste non ricevere la risposta dell'ufficio. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC. Oppure telefonare:  dal lunedì al venerdì 9.00 -12.15 (risponditore automatico in altri orari). Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
011 571 6250