Identità digitale: le nostre soluzioni


Un unico pin, più funzioni

In Camera di commercio di Torino puoi richiedere il rilascio dell’identità digitale tramite un unico kit per svolgere molteplici funzioni in totale sicurezza e praticità, anche in mobilità. 

Scopri la soluzione più giusta per te: dalla Token Digital DNA (firma digitale/CNS su supporto fisico usb/wireless) alla firma remota per una funzionalità più qualificata. Inoltre puoi ottenere gratuitamente anche l'identità SPID.
 
I dispositivi di firma digitale USB/wireless e App gratuita consentono di firmare i documenti direttamente da smartphone/tablet, oltre che da un qualunque PC. E con la firma remota puoi operare senza supporto, in piena libertà. 

Le nostre soluzioni di identità digitale

 

ID TOKEN DIGITAL DNA

Il kit contiene: chiavetta USB/wireless, certificato firma digitale, certificato autenticazione CNS.      
Validità supporto: 6 anni. 
Validità certificati: 3+3 anni dal rinnovo.       

Costo: € 70,00

Acquisto online

Disponibile anche allo sportello.

ID FIRMA DIGITALE + 

Il kit contiene: chiavetta USB/wireless, certificato firma digitale, certificato autenticazione CNS, certificato firma digitale senza supporto fisico (firma remota).      
Validità supporto: 6 anni. Validità certificati supporto: 3+3 anni dal rinnovo.
Validità firma remota: 2 anni dall'emissione, non rinnovabile.      

Costo: € 88,30

Acquisto online

Disponibile anche allo sportello.

ID FIRMA REMOTA

Certificato di firma digitale senza supporto fisico.    
Rilascio disponibile ai soli titolari di un dispositivo CNS/firma digitale (token o smart card) valido.      
Validità: 2 anni dall'emissione, non rinnovabile.       

Costo: € 24,40

Acquisto online

Disponibile anche allo sportello.

 

Scegli la modalità di rilascio

Il rilascio dei certificati digitali (dispositivi Token digital DNA e/o della firma remota) necessita obbligatoriamente del riconoscimento del soggetto richiedente.

Rilascio sportello

Allo sportello il riconoscimento è fatto di persona (de visu) dall'operatore, puoi pagare direttamente con bancomat o carta di credito (no contante), la consegna del dispositivo CNS/firma digitale e/o del certificato di firma remota  è immediata. Se sei un legale rappresentante di impresa iscritta (sede legale o anche un'unità locale) nel Registro imprese di Torino e si tratta del primo rilascio puoi ottenere i certificati digitali a costo agevolato. NB Allo sportello non è disponibile il servizio di rinnovo a 3 anni. 

Rilasci online (da remoto)

Online il riconoscimento a distanza (da remoto) è possibile: via webcam con operatore pagando e prenotando un appuntamento; oppure automaticamente con SPID o altra CNS. Il token digital DNS può essere spedito domicilio o ritirato allo sportello. Pagando online puoi richiedere il tuo dispositivo CNS/firma digitale in pochi minuti e senza coda. E se richiesta, la firma remota è immediatamente operativa dopo il pagamento!   
NB online non sono disponibili i rilasci agevolati a legale rappresentante.

Approfondimenti  

Avvertenze generali

IDENTITA' DIGITALI DISPONIBILI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

  • Premessa. Le Camere di commercio italiane sono enti pubblici dotate di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, e sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese. Tuttavia, l'offerta di servizio della Camera di commercio di Torino, seppur nel rispetto della normativa di riferimento, ha caratteristiche e modalità organizzative proprie, che quindi possono differire sia da quelle di altre Camere di commercio sia da quella pubblicizzata sul sito dal certificatore di riferimento, InfoCamere.        
     
  • Pertanto, la Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi CNS con firma digitale esclusivamente nel formato token usb/wireless (ID Token Digital DNA): il formato smart card è disponibile unicamente al primo rilascio a persone fisiche con poteri di firma (legale rappresentante), ove richiesta.   


REQUISITI PERSONALI DEI TITOLARI IDENTITA' DIGITALI

  • La Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi firma digitale/CNS a:
    • persone fisiche maggiorenni: cittadini italiani o cittadini stranieri maggiorenni in possesso del codice fiscale italiano e residenti/domiciliati nella provincia di Torino;
    • persone fisiche che ricoprono la carica di legale rappresentante in imprese iscritte nel Registro Imprese di Torino, anche se  residenti in altra provincia.   
       
  • ll dispositivo CNS/firma digitale è strettamente personale. Non è ammessa alcuna delega.     
     
  • Il dispositivo CNS/firma digitale è sempre rilasciato alla persona fisica. E' possibile richiedere il rilascio di più dispositivi CNS/firma digitale, tuttavia, nel caso di persona con carica di legale rappresentante/socio in più imprese, si può utilizzare una sola CNS per firmare documenti afferenti a tutte le imprese, oltre a quelli privati personali.


REQUISITI TECNOLOGICI HW E SW

  • Il rilascio e l'utilizzo della CNS necessita obbligatoriamente di specifiche tecnologie informatiche aggiornate.  Verifica qui i requisiti hw e sw minimi e le guide per l'uso.                    
     
  • Il riconoscimento de-visu allo sportello della persona fisica richiedente la CNS richiede obbligatoriamente: carta identità italiana o Carta Identità Elettronica italiana o patente guida italiana o passaporto; tessera sanitaria italiana ovvero tessera del codice fiscale (no fotocopie); possesso di dispositivo mobile con servizio SMS europeo personale e email (no PEC) personale da consultare davanti all'operatore.                   
     
  • Il rilascio del dispositivo CNS/firma digitale richiede il pagamento dei diritti di segreteria fissati per legge con pagoPA: non sono ammesse altre modalità di pagamento.                   
     
  • Il costo di rilascio dei dispositivi CNS/firma digitale è un diritto di segreteria senza IVA esposta: non vi è quindi emissione di fattura e la ricevuta di pagamento pagaPA è l'unica disponibile. Il rilascio della firma remota, invece, è coperto da tariffa e per la quale l'ente rilascia fattura elettronica.


CONDIZIONI CONTRATTUALI

  • ​Il rilascio della CNS è un contratto di servizio fra il richiedente, il gestore dell'identità digitale (InfoCamere) e la Camera di commercio, con specifiche responsabilità civili e penali. Verifica qui le condizioni generali di servizio.                   
     
  • Il richiedente è tenuto a fornire dati anagrafici afferenti la propria persona, corretti e veritieri. In caso contrario sono previste specifiche sanzioni penali (art.495 bis CP).      
     
  • ATTENZIONE Le condizioni contrattuali prevedono espressamente che il contratto di servizio per il rilascio dei certificati digitali non beneficia della clausola di ripensamento del Codice del consumo: cioè, una volta effettuata la produzione dei certificati digitali associati all'anagrafica del richiedente, non è possibile esercitare il diritto di recesso e quindi non è possibile ottenere alcun rimborso.    


GARANZIA

  • In caso di malfunzionamento della CNS, e nei primi due anni dal rilascio, è possibile ottenere la sostituzione in garanzia esclusivamente a fronte delle email dell'assistenza InfoCamere che ne certifica la necessità di sostituzione. Non sono accettate semplici riferimenti verbali di telefonate con l'assistenza.    
     
  • NB Si inviata alla massima attenzione nell'uso dei codici PIN/PUK: se nel tentativo di sbloccare il PIN si digita per tre volte il PUK errato, il dispositivo CNS è irrimediabilmente e definitivamente inutilizzabile. Occorre effettuare un nuovo rilascio a costo standard e senza alcuna possibilità di ottenere il rimborso della CNS bloccata.   
Approfondisci Identità digitale: CNS e firma digitale

I dispositivi CNS si collocano nell’ambito degli strumenti per la gestione dell’identità digitale, insieme a SPID e Carta Identità Elettronica (CIE), ma specificatamente orientati al mondo delle imprese e dei professionisti.

La CNS (certificato di autenticazione) è emessa da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità giuridica delle informazioni riportate nel certificato.

Inoltre, per offrire uno strumento completo per l'operatività digitale, a bordo del supporto è anche inserito un certificato per la firma digitale di qualsiasi documento (elettronico), conforme al DPR 445/2000 e al CAD - Codice Amministrazione Digitale. 

La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su supporto cartaceo (art. 23, comma 2, T.U.  445/2000). Tuttavia, a differenza della firma autografa, non è ripudiabile. 

La CNS ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduta. E nel caso di firma digitale, il documento sottoscritto dopo la scadenza non ha validità giuridica.

Per ulteriori aggiornamenti sull'identità digitale clicca qui

Rinnovare la CNS/firma digitale: differenza fra scadenza 3 anni oppure 6 anni

Se il dispositivo CNS/firma digitale è prossimo alla scadenza dei primi tre anni, è possibile prolungarne la validità per ulteriori 3 anni rinnovando i certificati digitali contenuti nel supporto fisicoi, entro la data di scadenza. L'operazione di rinnovo è disponibile solo online, direttamente sul sito del certificatore InfoCamere.          
Se invece il dispositivo CNS/firma digitale è stato già rinnovato ed è quindi prossimo alla scadenza dei sei anni, occorre necessariamente richiedere un nuovo dispositivo fisico. L'operazione può essere sempre fatta allo sportello ma è più comodo online, con la procedura di rilascio remoto con CNS.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Settembre 20, 2024 - 16:53

Aggiornato il: Venerdì, Settembre 20, 2024 - 16:53

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

dal lunedì al venerdì, 9.00 - 11.00. Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)