Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con Firma digitale

testata pagina cns

La CNS è un dispositivo per gestire l'identità digitale del titolare per i servizi online della pubblica amministrazione. La CNS della Camera di commercio è anche firma digitale.

 

 

Il rilascio dei dispositivi CNS allo sportello è disponibile, esclusivamente su appuntamento con prenotazione online del ticket di accesso, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.15; il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.45. 

E' inoltre disponibile il servizio per richiedere il rilascio CNS da remoto, cioè con riconoscimento dell'utente a distanza.

Il rilascio dei dispositivi digitali richiede il preventivo pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA.

Rilascio CNS allo sportello

   Rilascio CNS da remoto  

ATTENZIONE
Le funzionalità applicative e di sicurezza per il rilascio e l'uso delle CNS nel formato token wireless necessitano di tecnologie informatiche recenti.  Verifica qui  i requisiti hardware e software minimi.

PER SAPERNE DI PIU'

Costi CNS

Rinnovo CNS

Revoca CNS/firma

Assistenza CNS

 

Cambio di Certification Authority e manuali operativi

Dal 16 marzo 2021 la Camera di commercio di Torino opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, questo ente fa riferimento ai seguenti Manuali operativi (https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi)

Per i dispositivi rilasciati fino al 15 marzo 2021, la Camera di commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986

Per i servizi di revoca, sospensione, riattivazione e cambio email dei certificati InfoCert vai a questo link.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 1.9 (28 votes)

Aggiornato il: 14/01/2022 - 22:35

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)