Contatta il Registro Imprese

Richiedi informazioni ed assistenza sulla predisposizione di pratiche e sullo stato della loro istruttoria

Contact Center Pratiche Registro Imprese

Il Contact Center fornisce assistenza sui seguenti argomenti:

  • compilazione e predisposizione delle pratiche ComUnica destinate al Registro delle Imprese e al REA, anche con riferimento alla predisposizione degli allegati
  • predisposizione delle domande di deposito del bilancio, della situazione patrimoniale e dell’elenco dei soci
  • controllo dello stato avanzamento delle pratiche e supporto alla regolarizzazione delle pratiche sospese
  • richieste informazioni propedeutiche alla presentazione di pratiche RI/REA
  • controlli sui dati già iscritti nelle visure per eventuali anomalie riscontrate
  • informazioni su requisiti, autorizzazioni, Scia e comunicazioni necessari per il legittimo avvio di attività regolamentate
  • estrazione e invio ricevute di protocollo pratiche RI/REA non pervenute

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero 011 5716010

Per la richiesta di evasioni urgenti è obbligatorio richiedere l'Assistenza on-line.

Assistenza on-line

È possibile inviare un quesito on-line al Registro delle imprese.

Per inoltrare il quesito occorre essere registrati al sito.

Ad ogni richiesta è assegnato un ticket con un numero identificativo. Una volta effettuato il login al sito, è possibile consultare l'archivio dei ticket inviati nella propria area riservata.

Con il quesito si può richiedere:

- assistenza per pratica già presentata (dotarsi di numero protocollo e numero REA):

  • evasione urgente motivata
  • chiarimenti su pratica già presentata

- informazioni Registro Imprese:

  • informazioni sull’attività
  • informazioni sul deposito dei bilanci (se la pratica è già stata presentata utilizzare la richiesta di “assistenza per pratica già presentata”)
  • informazioni registro imprese (se di un’impresa già iscritta munirsi di numero REA)

- integrazione a ticket respinto per carenza di informazioni collegate ad un ticket già chiuso (dotarsi del numero di ticket oggetto della richiesta di informazioni)

- correzione visure (dotarsi di numero REA e codice fiscale)

Procedi con la richiesta

Sportello Consulenza Registro Imprese

Lo sportello ha sede in via San Francesco da Paola 24 a Torino, piano terra, e osserva i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.15.

Per accedere allo sportello è necessario munirsi dell’apposito numero da richiedere nella sala d’attesa al piano terra.

Assistenza Start up e PMI innovative

E' possibile richiedere informazioni per la presentazione delle pratiche relative alle Start Up e PMI innovative inviando una e-mail alla casella start-up@to.camcom.it.

 

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio

Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato per l’avvio e lo svolgimento dei procedimenti e dei processi dell'Area Anagrafe economica e connessi alla tenuta del Registro imprese è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività istruttorie e amministrative necessarie a provvedere all’istanza.

In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è necessario.

Il trattamento potrà avvenire con l'utilizzo di procedure informatizzate o su supporto cartaceo.

Periodo di conservazione: i dati raccolti saranno oggetto di trattamento fino alla conclusione del procedimento/processo. Successivamente gli stessi saranno archiviati secondo la normativa pubblicistica in materia di archiviazione per interesse pubblico.

Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, via Carlo Alberto 16, Torino.

Responsabile Protezione Dati (RPD) è l’Unione Regionale delle Camere di commercio del Piemonte (URCC) contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpd1@pie.camcom.it.

All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE.

I procedimenti/processi di competenza dell'Area Anagrafe economica sono i seguenti:

  • Iscrizioni e Depositi Registro Imprese, Denunce REA, Annotazione Qualifica Artigiana ed Eccellenza Artigiana e conseguente attività sanzionatoria e gestione dei pagamenti per diritti di segreteria (L. 580/1993; Codice Civile; DPR 581/95; L.R. 5/2003; D.P.R. 247/2004; R.D. 267/1942)
  • Rilascio visure, certificati e documenti (DPR 581/1995) e conseguente attività di gestione dei pagamenti dei diritti di segreteria
  • Gestione SUAP (art. 38 del D.L. 112/2008 e  D.P.R. 160/2010)
  • Verifica requisiti per attività verificate dalla Camera di commercio D.M. 37/2008; L. 122/92; D.M. 274/97; D.M. 221/2003; D.Lgs. 114/98; L. 39/1989; L. 204/1985; L. 1442/1941; L. 21/1992) e conseguente attività sanzionatoria e gestione dei pagamenti per diritti di segreteria
  • Dichiarazione di insussistenza di motivi ostativi per l’esercizio dell’attività da parte di soggetti extra-comunitari (art. 39 del D.P.R. n. 394/1999)
  • Assistenza start-up innovative costituzione e modifiche  (Art. 4, comma 10-bis D.L. 3/2015 e Decreti Attuativi).
     

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 1.2 (5 votes)

Aggiornato il: 26/09/2018 - 12:38

A chi rivolgersi