Contatta il Registro Imprese
Richiedi informazioni ed assistenza sulla predisposizione di pratiche e sullo stato della loro istruttoria
Questi canali informativi del Registro delle imprese non danno riscontro alle seguenti richieste di informazioni:
- rilascio della firma digitale (CNS)
- diritto annuale
- qualifica artigiana e relative pratiche
- attività verificate dalla Camera di commercio (agenti di commercio, mediatori, commercio all'ingrosso, pulizia, autoriparatori, installazione impianti e facchinaggio)
- rilascio certificati, visure ed elenchi
- procedure concorsuali (informazioni relative ai provvedimenti emessi dal Tribunale fallimentare comunicati al Registro Imprese)
- orari di apertura degli uffici camerali
- assistenza tecnica (problemi con il borsellino elettronico, con Telemaco, per errori di protocollazione della pratica)
- invio domande e denunce per altri Enti Comunica (Agenzia delle entrate, Inps, Inail) contattare l'ente destinatario della Comunicazione Unica.
Contact Center Pratiche Registro Imprese
Il Contact Center fornisce assistenza sui seguenti argomenti:
- compilazione e predisposizione delle pratiche ComUnica destinate al Registro delle Imprese e al REA, anche con riferimento alla predisposizione degli allegati
- predisposizione delle domande di deposito del bilancio, della situazione patrimoniale e dell’elenco dei soci
- controllo dello stato avanzamento delle pratiche e supporto alla regolarizzazione delle pratiche sospese
- richieste informazioni propedeutiche alla presentazione di pratiche RI/REA
- controlli sui dati già iscritti nelle visure per eventuali anomalie riscontrate
- informazioni su requisiti, autorizzazioni, Scia e comunicazioni necessari per il legittimo avvio di attività regolamentate
- estrazione e invio ricevute di protocollo pratiche RI/REA non pervenute
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero 011 5716010
Per la richiesta di evasioni urgenti è obbligatorio richiedere l'Assistenza on-line.
Assistenza on-line
È possibile inviare un quesito on-line al Registro delle imprese.
Per inoltrare il quesito occorre essere registrati al sito.
Ad ogni richiesta è assegnato un ticket con un numero identificativo. Una volta effettuato il login al sito, è possibile consultare l'archivio dei ticket inviati nella propria area riservata.
Con il quesito si può richiedere:
- assistenza per pratica già presentata (dotarsi di numero protocollo e numero REA):
- evasione urgente motivata
- chiarimenti su pratica già presentata
- informazioni Registro Imprese:
- informazioni sull’attività
- informazioni sul deposito dei bilanci (se la pratica è già stata presentata utilizzare la richiesta di “assistenza per pratica già presentata”)
- informazioni registro imprese (se di un’impresa già iscritta munirsi di numero REA)
- integrazione a ticket respinto per carenza di informazioni collegate ad un ticket già chiuso (dotarsi del numero di ticket oggetto della richiesta di informazioni)
- correzione visure (dotarsi di numero REA e codice fiscale)
Ufficio del Conservatore
Gli atti giudiziari notificati ai sensi dell’art. 104 disp.att.cpc devono essere trasmessi a: ufficio.conservatore@to.legalmail.camcom.it
Eventuali esposti o richieste di attivazioni di procedimento d’ufficio ai sensi degli art. 2190 c.c. e 2191 c.c. possono essere inviate a: ufficio.conservatore@to.camcom.it
Le comunicazioni relative ai procedimenti attivati ai sensi del D.P.R. n. 247/2004 possono essere inviate a: protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it
Sportello Consulenza Registro Imprese
Lo sportello ha sede in via San Francesco da Paola 24 a Torino, piano terra, e osserva i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.15.
Per accedere allo sportello è necessario munirsi dell’apposito numero da richiedere nella sala d’attesa al piano terra.
In osservanza di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020, recante "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale", il servizio di assistenza allo sportello del Registro Imprese è sospeso.
Assistenza Start up e PMI innovative
E' possibile richiedere informazioni per la presentazione delle pratiche relative alle Start Up e PMI innovative inviando una e-mail alla casella start-up@to.camcom.it.