Contatta il Registro Imprese


Contatta il Registro Imprese

Richiedi informazioni ed assistenza sulla predisposizione di pratiche e sullo stato della loro istruttoria

Elenco canali informativi

  • Contact Center Pratiche Registro Imprese
  • Assistenza online
  • Sportello Consulenza Pratiche Registro Imprese
  • Assistenza Start up e PMI innovative
  • Ufficio del Conservatore

Contact Center Pratiche Registro Imprese

Il Contact Center fornisce assistenza sui seguenti argomenti:

  • compilazione e predisposizione delle pratiche ComUnica destinate al Registro delle Imprese e al REA, anche con riferimento alla predisposizione degli allegati
  • predisposizione delle domande di deposito del bilancio, della situazione patrimoniale e dell’elenco dei soci
  • controllo dello stato avanzamento delle pratiche e supporto alla regolarizzazione delle pratiche sospese
  • richieste informazioni propedeutiche alla presentazione di pratiche RI/REA
  • controlli sui dati già iscritti nelle visure per eventuali anomalie riscontrate
  • informazioni su requisiti, autorizzazioni, Scia e comunicazioni necessari per il legittimo avvio di attività regolamentate
  • estrazione e invio ricevute di protocollo pratiche RI/REA non pervenute

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al numero 011 5716010

Per la richiesta di evasioni urgenti è obbligatorio richiedere l'Assistenza on-line.

Assistenza online

È possibile inviare un quesito on-line al Registro delle imprese.         
Ad ogni richiesta è assegnato un ticket con un numero identificativo. Una volta effettuato il login al sito, è possibile consultare l'archivio dei ticket inviati nella propria area riservata.

Con il quesito si può richiedere:

  • assistenza per pratica già presentata (dotarsi di numero protocollo e numero REA):
    • evasione urgente motivata
    • chiarimenti su pratica già presentata
  • informazioni Registro Imprese:
    • informazioni sull’attività
    • informazioni sul deposito dei bilanci (se la pratica è già stata presentata utilizzare la richiesta di “assistenza per pratica già presentata”)
    • informazioni registro imprese (se di un’impresa già iscritta munirsi di numero REA)
  • integrazione a ticket respinto per carenza di informazioni collegate ad un ticket già chiuso (dotarsi del numero di ticket oggetto della richiesta di informazioni)
  • correzione visure (dotarsi di numero REA e codice fiscale)

Per inoltrare il quesito occorre essere registrati al sito.

Procedi con la richiesta

Sportello Consulenza Pratiche Registro Imprese

Presso lo sportello di consulenza è possibile:

  • richiedere le informazioni relative a:
    • modalità, termini e importi per la presentazione di domande di iscrizione o deposito e di denunce REA;
    • requisiti per il legittimo avvio di attività economiche regolamentate;
    • stato di avanzamento dell'iter delle domande/denunce già presentate;
  • presentare esclusivamente le denunce relative ai soggetti only REA su supporto informatico (cd, USB) o su supporto cartaceo.

Lo sportello Consulenza è aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,15 e l'accesso è consentito solo su prenotazione.

Per agevolare la consulenza, è necessario descrivere l’oggetto della richiesta di assistenza.         
Qualora la stessa consulenza fosse stata già richiesta tramite gli altri canali dedicati (Contact Center Pratiche RI e Assistenza on line), occorre attendere la risposta prima di prenotare l’appuntamento.         

La prenotazione si intenderà confermata, e pertanto ci si potrà recare allo sportello, qualora, entro il giorno precedente l'appuntamento, non sia stata ricevuta, dall'indirizzo         
registroimpreseaccettazioneeistruttoriapraticherirea@camcomto.onmicrosoft.com          
la comunicazione di annullamento della prenotazione. Quest'ultima sarà annullata qualora:

  • l'Ufficio potrà rispondere immediatamente alla richiesta di consulenza tramite mail;
  • la richiesta non sia di competenza del Registro Imprese.

Prenota il servizio di consulenza

Ufficio del Conservatore

Gli atti giudiziari notificati ai sensi dell’art. 104 disp.att.cpc devono essere trasmessi a: ufficio.conservatore@to.legalmail.camcom.it           
Eventuali esposti o richieste di attivazioni di procedimento d’ufficio ai sensi degli art. 2190 c.c. e 2191 c.c. possono essere inviate a: ufficio.conservatore@to.legalmail.camcom.it          
Le comunicazioni relative ai procedimenti attivati ai sensi del D.P.R. n. 247/2004 possono essere inviate a: protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it 

Assistenza Start up e PMI innovative

E' possibile richiedere informazioni per la presentazione delle pratiche relative alle Start Up e PMI innovative inviando una e-mail alla casella start-up@to.camcom.it.

Informativa trattamento dati personali "Consulenza alle imprese (aspiranti/iscritte) e a studi professionali/agenzie (per tutte le tipologie di imprese/soggetti RI/REA, comprese le start up)"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Giugno 22, 2023 - 10:34

Aggiornato il: Giovedì, Giugno 22, 2023 - 10:34

A chi rivolgersi