Istituti giuridici affini al trust: prima comunicazione per l’iscrizione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva


Gli istituti giuridici affini al trust (mandati fiduciari) stabiliti o residenti in Italia devono comunicare all'ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva per la loro iscrizione e conservazione nella sezione speciale del registro delle imprese. 

Riferimenti normativi: art. 21 del D.lgs. n. 231/2007 - Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11/03/2022, n. 55 - Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy 29 settembre 2023.

Termine: 

  • Istituti giuridici affini al trust (mandati fiduciari) già costituiti alla data del 09/10/2023: entro l'11/12/20231.
  • Istituti giuridici affini al trust (mandati fiduciari) costituiti successivamente alla data 09/10/2023: entro 30 giorni dalla costituzione. 

In seguito alla pubblicazione in data 09.04.2024 delle sentenze con cui sono stati respinti i ricorsi presentati per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, relativo al Registro dei titolari effettivi, il MIMIT  comunica l’operatività del sistema con scadenza del relativo termine alla data dell'11 aprile 2024 compreso.

Soggetti obbligati: persona che esercita diritti, poteri e facoltà equivalenti a quelli del fiduciario di trust2.

Soggetti legittimati: nessuno.

Modulistica

Modello TE composto da1:

A/ESTREMI DELLA COMUNICAZIONE - indicare l'istituto cui si riferisce la comunicazione della titolarità effettiva: "M" (mandato fiduciario), il codice fiscale e gli estremi del mandato fiduciario2

3/TITOLARE EFFETTIVO - indicare tanti titolari effettivi quanti sono quelli individuati dalle persone che esercitano diritti, poteri, e facoltà equivalenti a quelli dei fiduciari di trust3.  
   Il riquadro è suddiviso in tre blocchi:

  • ANAGRAFICA - per ciascuna persona fisica, individuata quale titolare effettivo della società, indicare i dati anagrafici completi della persona (cognome e nome, luogo, data di nascita, cittadinanza, codice fiscale dei cittadini italiani e dei soggetti con cittadinanza estera e residenza in Italia)  
     
  • RESIDENZA/DOMICILIO4 - indicare la residenza anagrafica della persona fisica individuata come titolare effettivo, e il domicilio, ove diverso dalla residenza anagrafica.  
     
  • REQUISITI -  selezionare obbligatoriamente il requisitoche qualifica la persona fisica individuata come titolare effettivo5.

     

1In corrispondenza del riquadro "Scegli Tipo pratica" indicare "Prima comunicazione titolarità effettiva" . 

2Per istituto giuridico affine al trust, tenuto all’iscrizione nella sezione speciale, si intende il mandato fiduciario (esclusivo istituto di conferimento di incarico da fiduciante a società fiduciaria individuato dal decreto del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato del 16 gennaio 1995). Occorre indicare il numero o codice assegnato al mandato dalla società fiduciaria, ai sensi dell'art. 15 co 1 del D.M. 16 gennaio 1995.

3I titolari effettivi devono essere individuati secondo quanto previsto dall'art. 22, comma 5 del D.lgs. n. 231/2007.

4Se la persona fisica individuata come titolare effettivo, nell’apposito campo del riquadro “REQUISITI”, risulta avere un c.d. controinteresse all’accesso di terzi, poiché persona esposta a un rischio sproporzionato di frode, rapimento, ricatto, estorsione, molestia, violenza o intimidazione ovvero qualora il titolare effettivo sia una persona incapace o minore d’età, deve essere indicato anche l’indirizzo di posta elettronica certificata idoneo a ricevere le comunicazioni da parte della camera di commercio, in caso di richiesta di accesso.

5Se la persona fisica individuata quale titolare effettivo risulta avere un c.d. controinteresse all’accesso di terzi, in aggiunta al requisito che la qualifica, occorre selezionare il codice "CTR" precisandone la motivazione.


Allegati: nessuno.

Importi:

  • Diritti di segreteria: € 30,00.
  • Imposta di bollo: esente.

Avvertenze:

Ai sensi dell'dall'art.  22,  comma 5-bis, del D.lgs. n. 231/2007 sono considerati istituti giuridici affini al trust gli istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi, anche avuto riguardo alla destinazione dei beni ad uno scopo ed al controllo da parte di un soggetto diverso dal proprietario, nell'interesse di uno o più  beneficiari o per il perseguimento di uno specifico fine.

l titolari effettivi di istituto giuridico affine al trust, individuati secondo i criteri previsti dall'art. 22 del Dlgs 231/2007,  sono le persone fisiche che ricoprono uno dei seguenti ruoli:

  • costituente
  • beneficiario
  • guardiano/i
  • altra/e persona/e per conto del fiduciario
  • soggetto/i che esercita/esercitano il controllo sui beni conferiti nell'istituto giuridico affine, attraverso la proprietà diretta o indiretta o attraverso altri mezzi.

Nel caso in cui i ruoli sopraindicati siano ricoperti da una persona giuridica, occorre indicare il Titolare Effettivo, persona fisica utilizzando uno dei requisiti disponibili nella modulistica informatica (tabella RTE Decreto Ministeriale 12 Aprile 2023) censiti con il prefisso: “TITOLARE
EFFETTIVO DI…”.

È possibile comunicare un solo mandato fiduciario per pratica.

L’adempimento della titolarità effettiva deve essere presentato presso la Camera di Commercio dove ha sede la società fiduciaria alla quale il mandato fa riferimento.


1Entro 60 giorni dalla data del 09/10/2023 (data di pubblicazione in G.U. del decreto del MIMIT del 29/09/2023 che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva).

2La qualifica di persona che esercita diritti, poteri o facoltà equivalenti a quelli del fiduciario di trust può essere indicata quale dichiarante della Comunica solo con il codice “altro previsto dalla vigente normativa” - non utilizzare le qualifiche di “legale rappresentante” o “amministratore” . 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Aprile 11, 2024 - 16:47

Aggiornato il: Giovedì, Aprile 11, 2024 - 16:47

A chi rivolgersi