Liquidazione controllata - Trascrizione della sentenza di apertura della procedura


Se nel patrimonio oggetto di liquidazione vi sono beni mobili registrati, tra cui quote di partecipazione in s.r.l., di proprietà del debitore sovraindebitato, con la sentenza di apertura della procedura il Tribunale ordina la trascrizione della sentenza presso gli uffici competenti

Riferimenti normativi: art. 270, comma 2, lett. g), del D.Lgs. n. 14/2019 (C.C.I.I.).

Termine: nessuno.

Soggetti obbligati: liquidatore nominato dal Tribunale.

Soggetti legittimati:

  • professionista incaricato
  • notaio, in qualità di pubblico ufficiale incaricato​.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione.

Modulistica:

Modello S
Riquadro: INDICAZIONE ANALITICA VARIAZIONI QUOTE, AZIONI, SOCI CONSORZIATI compilato nei seguenti campi:
in data … (data di deposito in cancelleria della sentenza di apertura della liquidazione controllata)
tipo variazione VARIAZIONE DOMICILIO ED ALTRE INFORMAZIONI QUOTA
pari a nominali …
valore versato …
valuta EURO ...
vincoli
Trascrizione della sentenza di apertura della procedura di liquidazione controllata ex art. 270, co. 2, lett. g), D.lgs. 14/2019 del … (data di deposito della sentenza in cancelleria)"

- PERSONA FISICA/GIURIDICA N. … 
cognome/denom. …
codice fiscale … 
nome … data di nascita … sesso …
in ragione di … 
cittadinanza … 
tipo diritto (codice) PROPRIETA' 
tipo ruolo SITUAZIONE AGGIORNATA
TITOLARE O RAPPRESENTANTE COMUNE
presso (o altre indicazioni) …

codice atto - A18, data atto: data di deposito in cancelleria della sentenza di apertura della liquidazione controllata.

Modello Note (eventuale, qualora la sentenza risulti già iscritta sulla posizione del debitore) con l’indicazione:
“Sentenza di apertura della liquidazione controllata già pubblicata con protocollo n. … sulla posizione REA n. …”.

Allegati: sentenza di apertura della liquidazione controllata.1

Forma dell'allegato

Copia conforme informatica della sentenza di apertura della liquidazione controllata estratta dal fascicolo telematico del procedimento giudiziario o dall’allegato alla comunicazione telematica della cancelleria, riportante la data di redazione, in formato .pdf/A-1, sottoscritta digitalmente dal pubblico ufficiale che rilascia la copia conforme, con apposizione della dichiarazione resa in calce dallo stesso, ai sensi del combinato disposto degli articoli 196-octies e 196-undecies, comma 2 Disp. per l’attuaz. del C.P.C. e disp. transitorie, secondo una delle seguenti formule:

Difensore:

Io sottoscritto, in qualità di difensore di ... (specificare i dati dell’assistito – nome, cognome…), ai sensi degli articoli 196-octies e 196-undecies, comma 2, Disp. per l’attuaz. del C.P.C. e disp. transitorie, attesto che la presente copia informatica della sentenza di apertura della liquidazione controllata, estratta con modalità telematica dal fascicolo telematico oppure dall’allegato alla comunicazione telematica del … (in questo secondo caso indicare la data di ricevimento della PEC del cancelliere) e depositata presso la cancelleria del Tribunale di ..., il … (specificare la data di deposito dell’atto nella cancelleria del Tribunale), è conforme al corrispondente atto contenuto nel relativo fascicolo informatico”.

Liquidatore:

Io sottoscritto, in qualità di liquidatore nominato per la procedura di liquidazione controllata aperta nei confronti di ... (specificare il debitore), ai sensi degli articoli 196-octies e 196-undecies, comma 2, Disp. per l’attuaz. del C.P.C. e disp. transitorie, attesto che la presente copia informatica della sentenza di apertura della liquidazione controllata, estratta con modalità telematica dal fascicolo telematico oppure dall’allegato alla comunicazione telematica del … (in questo secondo caso indicare la data di ricevimento della PEC del cancelliere) e depositata presso la cancelleria del Tribunale di …, il ... (specificare la data di deposito dell’atto nella cancelleria del Tribunale), è conforme al corrispondente atto contenuto nel relativo fascicolo informatico”.

 

Importi:

  • Diritti di segreteria: € 30,00, esente se start-up innovativa o incubatore certificato2
  • Imposta di bollo: € 65,00, esente se start-up innovativa o incubatore certificato o se PMI innovativa.3

 


1L’allegato non è obbligatorio se la sentenza risulta già iscritta sulla posizione del debitore.

2L'esenzione dipende dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge e comunque non può durare oltre cinque anni dalla data di costituzione in caso start-up innovativa, cinque anni dalla data di iscrizione nella sezione speciale in caso di incubatore certificato.

3L'esenzione dipende dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge e comunque non può durare oltre cinque anni dalla data di costituzione in caso start-up innovativa, cinque anni dalla data di iscrizione nella sezione speciale in caso di incubatore certificato o PMI innovativa.

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Dicembre 28, 2023 - 13:30

Aggiornato il: Giovedì, Dicembre 28, 2023 - 13:30

A chi rivolgersi