Concordato minore – Decisione degli amministratori di accesso alla procedura


L'articolo 120-bis CCII dispone che l’accesso ad uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza della società è deciso, in via esclusiva, dagli amministratori unitamente al contenuto della proposta e alle condizioni del piano. La decisione deve risultare da verbale redatto da notaio e deve essere depositata e iscritta nel registro delle imprese

 

Riferimenti normativi: art. 120-bis D.Lgs. n. 14/2019 (CCII)

Termine: nessuno

Soggetti obbligati: nessuno

Soggetti interessati: amministratore

Soggetti legittimati: ​notaio, se ricorrono le condizioni dell'art. 31, legge n. 340/2000, comma 2-ter.

Per informazioni sulle modalità di firma consulta la pagina Sottoscrizione

Modulistica

Modello S2 compilato nel riquadro 20/ALTRI ATTI E FATTI SOGGETTI A ISCRIZIONE E A DEPOSITO in cui, in corrispondenza del codice 121 (Decisione accesso strumento regolazione crisi e insolvenza ex art. 120 bis D.Lgs. 14/2019), deve risultare:
Iscrizione della decisione degli amministratori di accesso alla procedura di concordato minore di cui all’art. 78 del D.Lgs. n. 14/2019, verbalizzata da notaio in data ..., rep. ..., ai sensi dell’articolo 120-bis dello stesso decreto

codice atto - A15, data atto: data della decisione degli amministratori, estremi di registrazione dell'atto (numero, data e codice ufficio).

Allegati: verbale notarile della decisione degli amministratori di accesso alla procedura di concordato minore.1

Forma dell'allegato

Se il supporto scelto per redigere il documento in origine è cartaceo:

  • copia informatica dell’originale cartaceo del verbale della decisione degli amministratori, in formato pdf/A-1, sottoscritta digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità
  • copia informatica dell’originale, derivante da scansione ottica, del verbale della decisione degli amministratori, in formato pdf/A-1, sottoscritta digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità

se il supporto scelto per redigere il documento in origine è informatico:

  • copia informatica dell’originale informatico del verbale della decisione degli amministratori, in formato pdf/A-1, sottoscritta digitalmente dal notaio dopo aver apposto con forma libera la dichiarazione di conformità.

     

Registrazione: obbligatoria – non è consentito il deposito dell’atto anteriormente alla registrazione ai sensi dell’art. 66 del D.P.R. n. 131/1986.

Importi:

  • Diritti di segreteria € 90,00, esente se start-up innovativa o incubatore certificato2
  • Imposta di bollo: assolta tramite M.U.I. – Modello Unico Informatico, esente se start-up innovativa o incubatore certificato o se PMI innovativa.3

1In caso di amministratore unico, la decisione di accedere alla procedura è denominata "determina".

2L'esenzione dipende dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge e comunque non può durare oltre cinque anni dalla data di costituzione in caso start-up innovativa, cinque anni dalla data di iscrizione nella sezione speciale in caso di incubatore certificato.

3L'esenzione dipende dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge e comunque non può durare oltre cinque anni dalla data di costituzione in caso start-up innovativa, cinque anni dalla data di iscrizione nella sezione speciale in caso di incubatore certificato o PMI innovativa.

 

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Ultima modifica
Giovedì, Dicembre 28, 2023 - 13:21

Aggiornato il: Giovedì, Dicembre 28, 2023 - 13:21

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