Apparecchiature elettriche ed elettroniche: normativa di riferimento e soggetti tenuti ad iscriversi al Registro
Comunicazione annuale 2024
È scaduto il 1° luglio 2024 il termine per la presentazione della Comunicazione annuale 2024.
La trasmissione tardiva della Comunicazione (o l'invio per annullare e sostituire una precedente dichiarazione inesatta o incompleta) può essere effettuata entro il termine del 30 agosto 2024, ed è soggetta a sanzione amministrativa pecuniaria da 26,00 a 160,00 euro.
Il Registro AEE è stato istituito presso il Ministero dell'Ambiente (con il D. Lgs. n. 151 del 25/07/2005), al fine di controllare la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche elettroniche (RAEE) e definire le relative quote di mercato. Tutti i produttori e primi importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (es. telefoni cellulari, videogiochi) sono obbligati ad iscriversi al Registro con modalità telematica, attraverso il sito www.registroaee.it.
Il D.Lgs. 49/2014, all’art. 4 c. 1 lettera g., ha precisato la definizione di “produttore di AEE” come: la persona fisica o giuridica che, qualunque sia la tecnica di vendita utilizzata, compresa la comunicazione a distanza:
è stabilita in un altro stato membro dell’Unione Europea o in un paese terzo e vende sul mercato nazionale AEE mediante tecniche di comunicazione a distanza direttamente a nuclei domestici o a utilizzatori diversi dai nuclei domestici".
Oltre ai produttori di AEE, è prevista l’iscrizione al Registro AEE anche da parte dei Sistemi collettivi o misti, istituiti per il finanziamento della gestione dei RAEE.
Il D.lgs. 49/2014 prevede infatti che i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche debbano adempiere agli obblighi di finanziamento del sistema di gestione dei RAEE e individua due possibili modalità di finanziamento: tramite l'adesione a un sistema collettivo oppure mediante il finanziamento individuale.
L'accesso alla procedura informatica avviene attraverso il portale www.registroaee.it, andando nella scrivania per i produttori ed accedendo all’area riservata, previo utilizzo di SPID oppure del dispositivo di firma digitale (intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi precedentemente delegato).
Per quanto riguarda i sistemi collettivi di finanziamento, l’iscrizione avviene dal medesimo sito, scegliendo la scrivania telematica a loro dedicata.
Sul sito sono reperibili il manuale e altre notizie utili.
Per maggiori informazioni sulla CNS (Carta Nazionale dei Servizi) consulta la pagina www.to.camcom.it/cns
Diverse sono le tipologie di variazioni alle iscrizioni al Registro A.E.E possibili per i produttori di apparecchiature e per i sistemi collettivi.
Variazioni ammesse relativamente ad iscrizioni di produttori nazionali ed esteri di A.E.E.
Variazioni ammesse relativamente ad iscrizioni di sistemi collettivi di finanziamento
Costi inerenti a modifiche e cancellazioni
Per variazioni e cancellazioni sono previsti il pagamento del diritto di segreteria (euro 30,00) e dell’imposta di bollo (euro 16,00); non è, invece, dovuta la tassa di concessione governativa. I pagamenti devono essere effettuati con le stesse modalità indicate per le iscrizioni. Per le sole variazioni inerenti all'anagrafica dell'impresa non è dovuto alcun pagamento.
I produttori di AEE e i sistemi collettivi di finanziamento devono presentare la comunicazione annuale delle apparecchiature immesse sul mercato nazionale nell’anno 2023, entro il giorno 1 luglio 2024, tramite il sito www.registroaee.it
La comunicazione annuale deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero, mentre non è dovuta per le apparecchiature esportate all’estero. Non sono previsti diritti di segreteria.
Per maggiori informazioni www.ecocamere.it/adempimenti/registroaee
Come previsto dal D.lgs. 49/2014 all’art.35, il Comitato di vigilanza e controllo del sistema RAEE raccoglie i dati relativi ai prodotti immessi sul mercato comunicati dai produttori e calcola le quote di mercato dei produttori.
Le imprese possono verificare la propria quota di mercato, la conseguente tariffa e le modalità di pagamento sul sito www.registroaee.it
Per ulteriori informazioni consultare il seguente documento.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: info@registroaee.it
Per approfondimenti: https://www.ecocamere.it/adempimenti/registroaee