PENSAPICCOLO: manifesti per realtà artigianali


header pensapiccolo

Un'iniziativa per valorizzare l'immagine dei produttori di Savor Piemonte.

Descrizione dell'iniziativa

Il 9 maggio 2023, in occasione dei Torino Graphic Days, si è tenuta presso EDIT l'esposizione PENSAPICCOLO: manifesti per realtà artigianali.

A seguito di una call aperta a tutte le imprese aderenti al progetto Savor Piemonte, la Direzione Artistica della manifestazione ha selezionato 9 produttori per valorizzarne la qualità e la produzione artigianale, raccontandone la storia attraverso una reinterpretazione contemporanea del poster-manifesto.

Con l'intento di creare nuovi linguaggi, si è partiti dalla comprensione delle specificità, dei dettagli, per raccontare storie uniche di eccellenza e territorialità.

PENSAPICCOLO racchiude le storie e le esperienze di realtà artigiane raccontate attraverso la visione creativa unica di designer e illustratori.

L’incontro tra questi due mondi ha messo in luce quanto il design sia uno strumento non solo di comunicazione ma anche di esplorazione, di analisi e di costruzione di un racconto che sia in grado di interpretare, creare e valorizzare la profonda identità delle piccole realtà aziendali.

Ogni poster di PENSAPICCOLO ha rappresentato una realtà unica, riflettendo i valori di un territorio, che si muove tra passato, contemporaneità e futuro e che fa dell’equilibrio tra tradizione e innovazione il proprio punto di forza.

Il risultato? Una collezione di poster originali, dove storie e ricerca si sono incontrate in un compendio dell’eccellenza locale del design e dell'agroalimentare.

L’iniziativa è stata organizzata da Calibro Zero e EDIT, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Colla! e The Spiritual Machine.

Le opere

 

Beppe Conti per Apicoltura Vallera

Polinizzazione

BEPPE CONTI PER APICOLTURA VALLERA 
Il poster realizzato per l’azienda "Apicoltura Vallera" celebra la bellezza e l’importanza delle api nella natura e nella vita quotidiana, attraverso un collage che rappresenta il mondo delle api in uno stile punk rock. La composizione è caratterizzata da una varietà di colori, forme e texture, che creano una sensazione di movimento e di energia. Il collage rappresenta l’importanza delle api nella polinizzazione delle piante e nel mondo naturale, sottolineando il loro ruolo cruciale nell’equilibrio degli ecosistemi.

Beppe Conti 
Graphic designer e collage artist torinese. Il suo lavoro è esprimere concetti fondendo immagini attraverso l’uso del collage. Combina diverse tecniche digitali con elementi analogici, mescolando immagini vintage, texture e colori. Ama trarre ispirazione dalle atmosfere del misticismo orientale, dal simbolismo e dall’esotismo.

Apicultura Vallera 
L’Apicoltura Vallera è un’azienda agricola nata nel 2001 tra le colline del Monferrato dedicata all’allevamento delle api ed alla produzione di miele biologico. Siamo una piccola realtà basata sulla qualità e sulla tipicità del prodotto e orientata verso una produzione sostenibile che aiuti a preservare gli insetti, la natura e il paesaggio.

 

Roberto Blefari per Briccodolce

Dolci di famiglia

ROBERTO BLEFARI PER BRICCODOLCE 
Tre generazioni di donne unite da fantasia e ricette di famiglia, che vengono tramandate. Sorrisi, cura, gesti abili, tradizione, voglia di sperimentare, leggerezza - ingredienti fondamentali per fare si che una piccola azienda possa prendere il volo.

Roberto Blefari 
Roberto Blefari (Hikimi) è un illustratore che vive e lavora a Torino, è nato ad Ivrea ma sogna New York. Disegna con la convinzione che tutte le linee possano piegarsi in un sorriso e cerca di portare leggerezza ovunque arrivi la sua penna grafica.

Briccodolce 
Una storia di dolci passioni. Quattro donne, tre generazioni, due famiglie e una grande passione: la tradizione piemontese dei biscotti fatti a mano. Da queste forti e sane radici nasce nel 2004 la nostra azienda: un biscottificio artigianale tutto al femminile, che ha saputo mantenere un livello qualitativo d’eccellenza.

 

Viola Gesmundo per Caseificio Rabbia Francesco

Euforia

VIOLA GESMUNDO PER CASEIFICIO RABBIA FRANCESCO 
I bambini sono i più grandi fan del formaggio e l’euforia nel vedere del cibo può essere molto divertente. I colori sono limitati, oltre il nero c’è il rosso ed il beige, un calore che associo allo stato di benessere e calma che trasmette il mangiare. Euforia è Ispirato alle pubblicità vintage e alla ditta Rabbia che dal 1980 diffonde formaggi.

Viola Gesmundo 
Illustratrice ed urban artist di origini pugliesi. Crede nel potere del disegno e dell’arte urbana. Nel 2014 si laurea in architettura a Torino, si trasferisce a Rotterdam e dal 2016 lavora con l’illustrazione. Collabora con diverse riviste internazionali, case editrici, musei e brand. Viola ha il suo studio a Torino e viaggia tra Italia, Francia e Usa.

Caseificio Rabbia Francesco 
È dal lontano 1890 che nel piccolo borgo medievale di Ruffia, all’interno dello scenario MAB UNESCO, che il Caseificio inizia a dar vita ai suoi prodotti artigianali. L’incantevole paesaggio, coniugato all’amore per gli animali e la naturale sinergia con gli allevatori garantisce la freschezza e la genuinità della nostra materia prima: il latte.

 

Simone Rotella per Colle Manora

Alba Rossa

SIMONE ROTELLA PER COLLE MANORA 
Il progetto grafico racchiude in sé alcune delle proprietà con cui viene realizzato il prezioso vino dell’azienda agricola Colle Manora: l’eleganza e la profonda connessione che c’è con il mondo del design e della moda, lo stile e la passione per le auto d’epoca, la freschezza e le note profumate ma decise che provengono dalle uve utilizzate per produrre queste straordinarie bottiglie. Ogni vino ha una storia unica nel suo genere, che prevede una complessa preparazione ed attenzione ai dettagli, studiandone forme, caratteristiche e percorsi come nelle migliori gare automobilistiche.

Simone Rotella 
Illustratore e grafico freelance che lavora tra Londra e Torino. Da oltre 8 anni lavora per diversi editori, riviste, ONG, istituzioni culturali e agenzie pubblicitarie. Ama dare una sensazione onirica ai suoi lavori, aggiungendo numerosi dettagli che coinvolgono l’occhio dell’osservatore creando così un dialogo immaginario.

Colle Manora 
Un paradiso di 75 ettari incastonato tra le colline del Monferrato, circondato a nord e a est da boschi d’acacia, querce e ciliegi è la perfetta sintesi delle passioni della proprietà: moda, motori e vino. I 20 ettari di vigneti, grazie a un eccellente microclima e all’esposizione favorevole, permettono la nascita di vini di spiccata eleganza e qualità.

 

Valeria Suria per Davit

Aromi alla finestra

VALERIA SURIA PER DAVIT 
La ragazza seduta davanti alla finestra si gusta un cioccolatino Davit, a occhi chiusi ne assapora l’aroma e si lascia trasportare dalle sensazioni che le scatena. Oltre la trasparenza delle tende la Mole Antonelliana fa da sfondo a un momento di piacere quotidiano. L’illustrazione vuole enfatizzare il legame di Davit con Torino e l’amore per il cioccolato.

Valeria Suria 
Valeria Suria nasce nel 1994 in un paesino ai piedi delle Langhe. Si forma come pittrice all’Accademia Albertina di Belle arti di Torino, successivamente si appassiona al mondo dell’illustrazione e frequenta il Master d’illustrazione editoriale Ars in Fabula a Macerata. Attualmente lavora come illustratrice freelance e collabora con case editrici e riviste.

Davit 
Un’idea sopraffina e deliziosa nata agli albori del 1900, un marchio storico torinese rimasto assopito, ha ripreso vita. La passione per il "nettare degli dei" ha fatto sì che questo elegante protagonista, il cioccolato, arrivasse a toccare le corde più intime delle persone, attraverso una tradizione artigianale ricca di amore e dedizione.

 

Sofia Castrogiovanni e Simone Gatto per Galfrè Antipasti d'Italia

Conservare la tradizione piemontese

SOFIA CASTROGIOVANNI E SIMONE GATTO PER GALFRÈ ANTIPASTI D’ITALIA 
Il visual è ispirato alle tipiche latte che contengono i prodotti di punta del marchio. I cerchi svelano elementi che raccontano vari aspetti dell’azienda: la sua storia, la costante attenzione alla genuinità degli ingredienti, l’importanza della lavorazione manuale. L’estetica richiama il periodo in cui nasce Ghiotto, il celebre mix di tonno e porcini.

Sofia Castrogiovanni e Simone Gatto 
Siamo due grafici freelance specializzati in branding, packaging e editoria. Sofia progetta con un approccio che fonde il metodo scientifico del Politecnico di Torino alla libertà di espressione dell’Elisava. Simone arriva alla grafica tramite i graffiti, che gli svelano la possibilità di dare un carattere alle lettere avvicinandolo alla tipografia.

Galfrè Antipasti d’Italia 
Oggi come ieri, la qualità prima di tutto. Nello stabilimento di Barge continuiamo a utilizzare ingredienti genuini, nel rispetto delle ricette tradizionali. Ghiotto Galfrè oggi: tradizione, ricerca, rispetto e sostenibilità. Ai piedi del Monviso, proprio come cent’anni fa, continuiamo a produrre ghiottonerie nel rispetto delle ricette tradizionali.

 

Veronica Mocchetti e Vincent Morello per Il Dolce Canavese

Sorridete bambini

VERONICA MOCCHETTI E VINCENT MORELLO PER IL DOLCE CANAVESE 
Le forme dei simboli di Chivasso e de “Il Dolce Canavese”, prendono vita nel poster, che racconta così non solo la tradizione, la storia e l’emotività, ma anche la filastrocca “Piangete bambini che la mamma vi compra i Chivassini”, che accompagna l’attività familiare dalla sua nascita. Le espressioni astratte sono interpretabili in una narrazione circolare; che si veda prima un sorriso o un pianto, ciò che rimane è il sapore del tradizionale dolce alle nocciole: il Chivassino.

Veronica Mocchetti e Vincent Morello 
Vincent e Veronica si sono laureati insieme in graphic design presso lo IED di Torino. Da sempre affascinati dalla cultura di strada e popolare, da cui ne traggono ispirazione per sviluppare progetti concisi, ma espressivi. Lo skateboarding per lui, l’hip-hop per lei, hanno insegnato loro ad esprimersi in modo impattante attraverso le forme e il colore.

Il Dolce Canavese 
Il Dolce Canavese nasce nel 2008 dalla passione di Bruna per i dolci, ma è nel 2015 che avviene la trasformazione. Il laboratorio viene ingrandito, inizia la produzione dei Nocciolini di Chivasso e della torta Chivassina che diventano il motivo trainante di tutta la produzione.

 

Roberto Gentili per Stefano Rossotto

Sfumature

ROBERTO GENTILI PER STEFANO ROSSOTTO 
Ogni cosa, ogni idea e ogni emozione ha una serie di sfumature che vanno al di là delle semplici categorie e definizioni. L’importanza di cogliere le sfumature del territorio e delle uve, da tramandare da padre in figlio, tra passato e presente, la cultura vinicola.

Roberto Gentili 
Graphic designer e illustratore, i suoi progetti sono focalizzati sull’ arte contemporanea, editoria, eventi e sistemi di identità aziendale. Nel 2021 fonda Soluzioni, festival di arti visive dove svolge attività sperimentali e di direzione artistica. Ha collaborato con diverse realtà nazionali.

Stefano Rossotto 
Dal 1923 l’Azienda Stefano Rossotto è una realtà familiare che coltiva propri vigneti per la produzione di vini di qualità a Cinzano, sulla Collina Torinese.Dopo 4 generazioni di viticoltori, l’azienda oltre ai più tradizionali vitigni come: Freisa, Barbera, Malvasia e Bonarda, l’azienda può vantare anche la produzione di Nebbiolo, Cortese e Sauvignon Blanc.

 

Marco Alvaro per Barberis Salumi

Tradizione infinita

MARCO ALVARO PER BARBERIS SALUMI 
"Tradizione infinita" perché Barberis ha radici centenarie ma guarda al futuro. Dal 1920 ad oggi ha visto quattro generazioni di artigiani che l’hanno resa la realtà autentica e di qualità che è ora. Il poster mostra colui che ha dato inizio alla storia (Ignazio Barberis), in una veste vintage ma come se fosse abbozzato da un bambino, rappresentante il futuro.

Marco Alvaro 
Sono un designer nato a Biella e trasferitosi per studi a Torino, un informatico fallito che ha preferito il design alla programmazione per poi trovarsi a programmare di nuovo. Ho sviluppato negli anni un grande amore per gli sport, per la moda e per il buon cibo, che oggi viene riflesso nel mio stile e nei miei progetti.

Barberis Salumi 
Nel 1920, Ignazio Barberis, iniziò a produrre insaccati e salsicce nella sua rinomata salumeria a Villafranca Piemonte, un paesino sulla riva del Po, a pochi chilometri da Torino. Nel 2006 la Barberis Salumi ha ottenuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento di "Eccellenza Artigiana", ma è già tempo di inserire in azienda la quarta generazione della famiglia Barberis.

Maggiori informazioni

Savor Piemonte 
Camera di commercio Torino 
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione 
Via San Francesco da Paola, 24 
10123 Torino (TO) - Italia 
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it 
Web: www.to.camcom.it/savor-piemonte

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Giugno 14, 2023 - 10:16

Aggiornato il: Mercoledì, Giugno 14, 2023 - 10:16

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche