True Italian Taste: Torino Tour 2022

header true italian taste

Savor Piemonte incontra True Italian Taste, un progetto nato per valorizzare il prodotto agroalimentare autentico italiano all'estero e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding.

Incontri con operatori dell'area Asia e Pacifico
Mercato Centrale Torino, 30 giugno - 1 luglio 2022

La Camera di commercio di Torino è lieta di presentare "True Italian Taste: Torino Tour", un evento commerciale B2B, dedicato alle aziende iscritte al progetto Savor Piemonte e che desiderano espandere il proprio business nell'area Asia e Pacifico.

Gli incontri, che si terranno in presenza nei giorni 30 giugno e 1 luglio presso il Mercato Centrale di Torino, rappresenteranno un'occasione per le aziende piemontesi per presentare i propri prodotti ad una delegazione di 10 buyer provenienti da:

• Giappone
  • India
  • Vietnam
  • Australia

Agli incontri in presenza si affiancherà anche una sessione di B2B virtuali dedicata a 2 buyer cinesi.

L’iniziativa, realizzata  in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, rientra nel progetto True Italian Taste, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero e le Camere di Commercio Italiane all’Estero, nell’ambito della campagna governativa "The Extraordinary Italian Taste".

Modalità di svolgimento dell’evento

La realizzazione dell'evento sarà impostata sulla bese delle seguenti fasi:

1. Promozione delle aziende iscritte a Savor Piemonte presso i buyer stranieri
    In questa fase, i buyer stranieri coinvolti nell'iniziativa esprimono le proprie necessità in termini di approvvigionamento, indicando le categorie merceologiche di proprio interesse. La Camera di commercio di Torino sottopone quindi ai buyer i nominativi di tutte le aziende iscritte al progetto SaVor Piemonte che corrispondono al profilo ricercato.

2. Selezione delle imprese per l'organizzazione degli incontri
    I buyer selezionano dall'elenco fornito dalla Camera di commercio di Torino le aziende di proprio interesse per l'organizzazione degli incontri. La Camera di commercio di Torino, contatta le aziende selezionate dai buyer e procede con la costruzione delle agende degli appuntamenti.

3. Svolgimento degli incontri
    Le aziende selezionate sono invitate a partecipare agli incontri che si terranno in presenza nei giorni 30 giugno e 1 luglio presso il Mercato Centrale di Torino, ove disporranno di uno spazio dedicato presso il quale presentare e far degustare i propri prodotti ai buyer stranieri.

Partecipazione

La partecipazione all'iniziativa B2B è gratuita e riservata alle imprese iscritte al progetto Savor Piemonte.

• Le aziende già iscritte sono automaticamente promosse presso i buyer stranieri coinvolti nell'iniziativa, i quali selezioneranno quelle di proprio interesse per l'organizzazione degli incontri.

• Le aziende non ancora iscritte possono inviare la propria candidatura on-line e, se in possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al progetto, possono accedere gratuitamente a questa iniziativa, nonchè a tutte le attività e ai servizi offerti da Savor Piemonte.

Maggiori informazioni

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino (TO) - Italia
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it
Web: www.to.camcom.it/savor-piemonte

True Italian Taste
True Italian Taste è un progetto promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (nel quadro della campagna governativa "The Extraordinary Italian Taste") ed è realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), per valorizzare il prodotto agroalimentare autentico italiano e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding, che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che richiamano l'Italia per alimenti che di italiano hanno ben poco. Attraverso questo progetto le Camere di Commercio Italiane all’Estero vogliono contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza tra i consumatori di 41 piazze mondiali, tra le più importanti destinazioni del nostro export alimentare, affinché possano fare scelte consapevoli e aumentare l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy, apprezzandone altresì le caratteristiche specifiche di tipicità, con riferimento sia ai luoghi di origine sia agli aspetti nutrizionali e certificativi DOP-IGP. Il progetto è stato avviato nel 2016 sui mercati del Nord America, per poi approdare negli anni successivi anche sui principali mercati di riferimento dell’export agroalimentare italiano in Europa, Sud America, Asia e Australia.