Savor Piemonte: Azione 3 (Assistenza)

header azione 3

Servizi di assistenza individuale e mentoring per operare con successo sui mercati internazionali.

Assistenza individuale e mentoring

L’Azione 3 consiste nell’erogazione di servizi di assistenza individuale e mentoring, finalizzati a fornire gli strumenti necessari per operare con successo sui mercati internazionali.

Assitenza individuale

I servizi di assistenza individuale, erogati con il supporto di partner tecnici qualificati, riguardano le seguenti aree tematiche:

  • normativa alimentare in vigore nei Paesi target
  • etichettatura dei prodotti destinati all'estero
  • adempimenti doganali e burocratici
  • accesso ai mercati
  • business plan per l'export
  • comunicazione internazionale d’impresa
  • packaging alimentare

Mentoring

Il mentoring è un programma di accompagnamento che prevede la costruzione di una relazione informale e amichevole tra tra un soggetto con più esperienza (Mentor) e uno con meno esperienza (Mentee), al fine di rafforzare in quest'ultimo delle competenze e di aiutarlo a definire una strategia più chiara e puntuale per la crescita della propria impresa sui mercati internazionali.

In questo quadro, la Camera di commercio di Torino offre alle imprese piemontesi l'opportunità di entrare in contatto con un gruppo selezionato di professionisti che vivono all'estero, legati al Piemonte per motivi di origine, studio o lavoro, e che ricoprono attualmente posizioni manageriali in aziende internazionali.

Grazie alla loro passione e al loro legame con il nostro territorio, i Mentor selezionati da Savor Piemonte dedicheranno 30 ore del proprio tempo alle imprese del progetto, su base volontaria e gratuita, per consigliarle e condividere la propria esperienza del Paese in cui risiedono (ad es. USA, Svizzera, UK, UAE, Bahrein e Thailandia) e/o del settore in cui operano.

I Mentor di Savor Piemonte offriranno le proprie competenze in ambiti specifici, quali:

  • Procurement / Purchasing & Supply Chain Management
  • Product Development & Engineering
  • Production
  • Quality Management
  • Digital Innovation
  • Sales
  • E-commerce
  • Brand Development & Positioning
  • Marketing
  • Digital Marketing
  • Public Relations
  • Business Development
  • Project Management
  • Funding
  • Management
     

Savor Piemonte Mentoring Program 2023

Il 28 novembre 2022 è scaduto il termine per la presentazione della candidatura da parte delle imprese per ricevere l'assistenza di uno dei Mentor di Savor Piemonte per il primo semestre 2023.

Tuttavia, coloro che fossero interessati al programma, possono inviare un'e-mail all'indirizzo di posta export.agrofood@to.camcom.it al fine di essere ricontattati per definire la propria partecipazione alla prossima edizione, il cui inizio è previsto per il secondo semestre 2023.

Costi di partecipazione

In relazione all'Azione 3 (Assistenza), il programma di mentoring è reso a titolo gratuito.

Per quanto concerne l'assistenza individuale, invece, le imprese possono ricevere su richiesta dai partner di progetto uno o più servizi di assistenza individuale gratuitamente, a pagamento o a tariffe convenzionate.

Limitatamente alle imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino e segnalate dai partner di progetto come idonee ad un prossimo inserimento in uno dei mercati target dell’iniziativa, i pacchetti di assistenza inividuale previsti nell'ambito dell'Azione 3 sono erogati con un abbattimento del 100% del relativo importo in regime "de minimis", ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea. Per godere dell’agevolazione le imprese devono possedere contemporaneamente i 5 requisiti sotto riportati:

  1. Essere micro, piccole o medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione Europea
  2. Avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino
  3. Non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali
  4. Avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. n. 81 del 9/4/2008 e successive modificazioni e integrazioni
  5. Essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale

Maggiori informazioni circa i costi e le modalità di accesso ai pacchetti di servizi di assistenza individuale previsti, tanto per le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino, quanto per le altre imprese ammesse, sono disponibili su richiesta.

Partner

Elenco dei partner

L'Azione 3 del progetto è promossa dalla Camera di commercio di Torino e realizzata in collaborazione con la società ABOVE Capital Corporation, il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, il Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design) - Materioteca MATto, la società Registrar Corp, l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Maggiori informazioni

Savor Piemonte
Camera di commercio Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino (TO) - Italia
E-mail: export.agrofood@to.camcom.it
Web: www.to.camcom.it/savor-piemonte

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 29/11/2022 - 08:50

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche