Savor Piemonte a Ginevra 2023


header savor piemonte ginevra 2023

Iniziativa di presentazione del progetto Savor Piemonte a Ginevra.

Espace FERT
Rue Barton 7, Ginevra (Svizzera)
22 giugno 2023

Il 22 giugno 2023 la Camera di commercio di Torino ha presentato il progetto Savor Piemonte a Ginevra.

L’iniziativa "Savor Piemonte a Ginevra 2023" si inserisce nel contesto delle attività della Camera di commercio di Torino per la promozione internazionale delle imprese operanti nei comparti agroalimentare e bevande, nonché della sua partecipazione alla 13° edizione del World Chambers Congress, evento di rilevanza internazionale che dal 21 al 23 giugno ha coinvolto imprenditori e rappresentanti delle Camere di commercio provenienti da più di 100 Paesi del mondo.

Al fine di rafforzare la presenza del nostro territorio in questo contesto internazionale, è stato creato un momento dedicato alla promozione di 15 produttori piemontesi, espressione del progetto Savor Piemonte, attraverso l'organizzazione di una sessione di incontri d'affari con oltre 20 operatori professionali svizzeri e di un evento di degustazione guidata.

La selezione dei produttori piemontesi è stata curata dall'Italian Food Style Education Culinary Institute, partner tecnico di progetto, il quale, partendo dallo sviluppo di un menù degustazione tipico piemontese, ha individuato i prodotti necessari alla sua realizzazione e, di conseguenza, le relative aziende.

L'individuazione e la selezione degli operatori professionali svizzeri (importatori, distributori, retailer, ristoratori, influencer) è stata curata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

I lavori si sono aperti con una presentazione del progetto Savor Piemonte curata dalla Camera di commercio di Torino, seguita da una presentazione della biodiversità del nostro territorio e delle caratteristiche del comparto vitivinicolo e agroalimentare piemontesi curata dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e da una presentazione tecnica della tradizione enogastronomica piemontese e dei prodotti presenti curata dall'Italian Food Style Education Culinary Institute.

A seguire, si è tenuta una sessione di incontri B2B in modalità "walk around", in occasione dei quali gli operatori svizzeri presenti hanno potuto sviluppare un primo incontro conoscitivo con i produttori piemontesi e approfondire la conoscenza della loro offerta di prodotto.

L'iniziativa si è conclusa con un evento di degustazione con show cooking, in occasione del quale i partecipanti sono stati guidati in un percorso di scoperta delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, grazie ad un menù appositamente ideato e realizzato dall'Italian Food Style Education Culinary Institute.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di commercio di Torino con la collaborazione dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l'Italian Food Style Education Culinary Institute e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Consulta il menù degustazione, completo dell'elenco dei prodotti e dei produttori presentati a Ginevra.

Maggiori informazioni

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni in merito o a segnalare il tuo interesse a prendere attivamente parte ad iniziative analoghe, in corso di programmazione?

Inviaci un'e-mail a export.agrofood@to.camcom.it.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Luglio 13, 2023 - 19:55

Aggiornato il: Giovedì, Luglio 13, 2023 - 19:55

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche