Finanziamenti per l'estero


testata finanziamenti

Servizio di prima informazione sulle principali linee di credito a disposizione delle imprese che intendono operare all'estero (investimenti ed esportazioni).

Contributi per le imprese (voucher internazionalizzazione)

La Camera di commercio di Torino, con l'obiettivo di supportare le imprese locali ad operare sui mercati internazionali, adotta lo strumento del Bando per la concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese per avviare o rafforzare la presenza all’estero, promuovendo la competitività delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Informazioni sui finanziamenti per l'estero

La Camera di commercio di Torino offre un servizio d'informazione e prima assistenza per accedere ai finanziamenti per l'export e gli investimenti all'estero.

Questi possono avere caratteristiche molto differenti a seconda dell'istituzione erogante e del tipo di intervento che si intende finanziare. Per comodità vengono di seguito raggruppati i servizi e i prodotti per provenienza dei soggetti eroganti:

Vi sono poi dei finanziamenti alternativi a quelli sopra elencati che, grazie al ricorso a tipologie contrattuali determinate che regolamentano le operazioni commerciali, possono rappresentare indirettamente una forma di finanziamento.

Finanziamenti e progetti comunitari

Una descrizione dettagliata dei finanziamenti e dei progetti finanziabili dai fondi comunitari per le imprese che intendono operare all'estero è disponibile consultando la pagina specifica www.to.camcom.it/finanziamenti-comunitari.

Piani d'investimento personalizzati

Contattando direttamente le società che forniscono servizi e prodotti per l'internazionalizzazione, quali SACE e SIMEST è possibile ottenere informazioni specifiche al fine di predisporre un piano d'investimento o di assicurazione personalizzato.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Febbraio 12, 2024 - 16:50

Aggiornato il: Lunedì, Febbraio 12, 2024 - 16:50

A chi rivolgersi