Piemonte Home Design


header piemonte home design

Progetto di promozione internazionale delle imprese operanti nei settori design e sistema casa.

Il contesto internazionale

Secondo le recenti analisi condotte da Euromonitor International Ltd. (società leader nel campo delle ricerche di mercato), nel 2021 il valore del mercato globale dei prodotti del sistema arredo (Home Furnishing) ammontava a circa 544 miliardi di euro.

Nello stesso anno, il valore del mercato cinese ammontava a circa 102 miliardi di euro, collocandosi al 2° posto nella classifica delle prime 32 economie mondiali per dimensione, al 21° posto per consumi per capita e al 7° posto per tasso di crescita media annua nel periodo 2021-2026.

Nello stesso anno, il valore del mercato russo ammontava a 11,3 miliardi di euro, collocandosi all 10° posto nella classifica delle prime 32 economie mondiali per dimensione, al 19° posto per consumi per capita e al 26° posto per tasso di crescita media annua nel periodo 2021-2026.

Descrizione del progetto

Sulla base dei rapporti illustrati in premessa, la Camera di commercio di Torino presenta Piemonte Home Design, un progetto di business development dedicato alle aziende piemontesi operanti nel sistema casa che desiderano sviluppare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri.

Il progetto si pone l’obiettivo di posizionare le aziende sui mercati esteri attraverso un’attenta analisi delle potenzialità del prodotto sui Paesi target.

Allo stesso tempo, Piemonte Home Design mira a promuovere i prodotti piemontesi presso i developer stranieri in modo integrato, attraverso l’ideazione di soluzioni abitative che raccolgano in modo sinergico e coerente le produzioni regionali.

Paesi target

Il progetto si focalizza prioritariamente sui seguenti Paesi:

  • Cina
  • Peasi ASEAN
  • Russia (attività momentaneamente sospesa)

Destinatari

Il progetto si rivolge alle aziende piemontesi operanti nel comparto design e complementi d’arredo, che sviluppano le referenze di seguito riportate:

Elenco delle referenze
  • tavoli e tavolini
  • sedie
  • poltrone e divani
  • mobili
  • letti
  • sanitari
  • rubinetteria
  • lampade, lampadari e sistemi di illuminazione
  • complementi d'arredo
  • tappeti e arazzi
  • pareti decorative
  • pavimentazioni in ceramica (limitatamente alla Cina, esclusa la Russia)
  • pavimentazioni in legno
  • tende
  • tessili per la casa
  • serramenti e infissi

Fasi del progetto

Il progetto è strutturato in 8 fasi, tutte finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo descritto in premessa, ossia dell’inserimento dei prodotti delle imprese partecipanti in modelli abitativi da proporre ai developer stranieri.

1) Presentazione del progetto e raccolta delle candidature

Nella prima fase le imprese interessate ad aderire all’iniziativa devono presentare la propria candidatura attraverso la compilazione on-line del modulo di candidatura disponibile alla pagina internet www.to.camcom.it/piemonte-home-design-candidatura-2022.

2) Valutazione dei profili e possibili sviluppi di prodotto

I prodotti sono verificati sulla base delle caratteristiche utili al loro inserimento sui mercati di riferimento.

3) Sviluppo dei modelli abitativi

Vengono sviluppati dei concept di modelli abitativi da proporre ai developer, insieme ad un pacchetto di comunicazione da utilizzare verso la loro clientela finale.

4) Esame del mercato immobiliare cinese e russo

Grazie al supporto dei partner di progetto viene effettuato un approfondimento delle dinamiche commerciali del settore real estate dei Paesi target, per comprendere le dinamiche e le logiche entro cui si muovono i developer locali. Tali esami sono strumenti utili a definire le corrette strategie promozionali, che permettano di coinvolgere i developer nel progetto.

5) Individuazione dei developer di riferimento e loro coinvolgimento nel progetto

Attraverso un’attenta regia architettonica che ben conosce le dinamiche commerciali dei Paesi target, vengono sviluppati modelli abitativi capaci di esprimere le caratteristiche del territorio e della produzione piemontese e, allo stesso tempo, di ben raccordarsi con le richieste del mercato dei Paesi di riferimento. I modelli abitativi sono elaborati in modo tale da poter essere proposti ai developer individuati quale strumento di marketing capace di agevolarne il lavoro.

6) Assistenza e formazione alle aziende candidate sulle tematiche di commercio internazionale

Alle aziende candidate vengono proposti dei momenti di formazione specialistica sulle seguenti tematiche:

  • comunicazione aziendale
  • pratiche burocratiche-amministrative
  • adeguamento alla normativa vigente nel mercato target (e.g. certificazione di prodotto)
  • logistica e trasporti
  • contrattualistica e pagamenti internazionali
  • analisi e aggiornamenti di mercato
  • business planning

Ulteriori momenti di formazione sono periodicamente proposti alle aziende selezionate.

7) Attività di B2B con i developer individuati

Vengono proposti ai developer coinvolti delle occasioni di incontro (virtuali o fisiche) con le aziende piemontesi. Tali incontri sono finalizzati a trasmettere ai developer una conoscenza più approfondita delle produzioni inserite nei modelli abitativi presentati e a valutarne gli aspetti commerciali.

8) Sviluppo di accordi commerciali

Obiettivo finale del progetto è quello di chiudere una relazione commerciale con il developer coinvolto, affinché possa proporre alla propria clientela le forniture del nostro territorio.

Candidatura e ammissione

Le imprese possono manifestare il proprio interesse all'adesione al progetto attraverso la compilazione on-line del modulo di candidatura disponibile alla pagina internet www.to.camcom.it/piemonte-home-design-candidatura-2022.

A seguito della ricezione del modulo di candidatura, la Camera di commercio di Torino valuta l’ammissibilità delle imprese al progetto sulla base del possesso dei requisiti e fornisce un riscontro nel breve a mezzo di posta elettronica al referente aziendale indicato.

Alle imprese ammesse, viene richiesta la massima collaborazione, disponibilità e dedizione al progetto, al fine di permettere il corretto svolgimento delle attività e di massimizzare l’efficacia delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

Sono considerate ricevibili solo le candidature pervenute secondo le modalità sopra indicate.

Invia la tua candidatura

Costi di partecipazione

La partecipazione al progetto Piemonte Home Design è gratuita.

Iniziative

Di seguito sono riportate tutte le iniziative organizzate e raggruppate per anno:

Iniziative 2022
Iniziative 2021
Iniziative 2020

Partner di progetto

Italia
Cina
Russia

Maggiori informazioni

Piemonte Home Design
Camera di commercio di Torino
Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione
Via San Francesco da Paola, 24
10123 Torino (TO) - Italia
E-mail: design@to.camcom.it
Website: www.piemontehomedesign.com

Pubblicazioni
Allegato Dimensione
Elenco aziende ammesse PHD - Prov. Torino 76.62 KB
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Febbraio 20, 2024 - 17:38

Aggiornato il: Martedì, Febbraio 20, 2024 - 17:38

A chi rivolgersi

Ti potrebbe interessare anche