Documenti e certificati per l'estero


header documenti estero

Certificati di origine, visto su documenti per l'estero, attestato di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico e modulistica di riferimento.

CONFLITTO RUSSIA-UCRAINA: SANZIONI IN VIGORE E IMPATTO SULL'EXPORT

L'Unione europea, visto l'aggravarsi della situazione in Ucraina, ha adottato una serie di misure restrittive verso la Federazione russa, che riguardano prevalentemente alcune categorie merceologiche, il settore finanziario e restrizioni destinate a specifiche persone fisiche e giuridiche. Per alcuni prodotti, l'export deve essere autorizzato con specifica autorizzazione rilasciata dal Ministero Affari Esteri.

Per ulteriori informazioni vedere la pagina dedicata.

CERTIFICATI DI ORIGINE: STAMPA IN AZIENDA OBBLIGATORIA

A partire dal 1 gennaio 2022, l’emissione dei Certificati di Origine e dei visti per l’estero potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica con stampa in azienda e relativa firma elettronica da parte della Camera di commercio. I certificati richiesti telematicamente con ritiro cartaceo in Camera di commercio verranno respinti. Si invitano gli utenti ad allertare i propri clienti esteri, autorità estere, le Dogane, affinché si adeguino alla nuova normativa, invitandoli a voler accettare i Certificati di origine e i visti per l’estero emessi con firma olografa. Si ricorda che è possibile verificare la validità di tutti i certificati di origine entrando nell’apposito link della banca dati nazionale indicato in calce ai certificati stessi o visualizzando direttamente il QR code apposto su ogni certificato.

Scarica il comunicato ufficiale.

Carnet ATA (per esportazione temporanea)

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione temporanea nei Paesi convenzionati, per un massimo di 12 mesi, di merci destinate a fiere e mostre, materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci stesse.
Leggi tutto

Certificati di Origine

Il Certificato di Origine è un documento che attesta l'origine (non preferenziale) della merce e che accompagna i prodotti esportati in via definitiva. La Camera di commercio di Torino mette a disposizione degli operatori il servizio CERT'O per l’invio telematico delle richieste di Certificati di Origine.
Leggi tutto

Certificati di Origine: istruzioni per la stampa in azienda

La Stampa in azienda è un servizio della Camera di commercio che permette di stampare nel proprio ufficio il Certificato di Origine, previa trasmissione della richiesta telematica. Tutte le informazioni per ottenere l'abilitazione alla stampa in azienda.
Leggi tutto

Altri servizi

In questa sezione del sito potete trovare ulteriori informazioni su come:

Informativa privacy

Consulta l'informativa privacy ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Materiali
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Febbraio 20, 2024 - 10:42

Aggiornato il: Martedì, Febbraio 20, 2024 - 10:42

A chi rivolgersi