Settore Design

header settore design

Progetti ed eventi di promozione per le imprese di design, eccellenza del territorio torinese.

Il design rappresenta una leva competitiva importante per il mondo aziendale. Intervenendo attraverso metodologie appropriate nella fase progettuale ha un forte impatto sui processi aziendali ed è capace di incidere profondamente sia sui prodotti che sui processi.

Spesso erroneamente il design viene ricollegato alla sola resa estetica di prodotto. In realtà è un elemento capace di incidere profondamente su funzione e fruizione di prodotti e servizi. Il designer funge da raccordo tra il creatore (di prodotti e servizi) e l’utilizzatore ed è in grado di intervenire in fase progettuale per far sì che l’esperienza di utilizzo sia fluida ed in linea con le aspettative dell’utenza.

Torino, ed il Piemonte in generale, si caratterizzano fortemente per l’impronta che il design ha lasciato sul tessuto produttivo locale. A partire dal car design, con le sue eccellenze produttive e progettuali, passando attraverso il prodotto, con esempi ormai iconografici del settore, per arrivare alla sperimentazione di nuove frontiere della progettazione nate nell’eporediese. Oggi la Città continua ad esprimere importanti eccellenze in tale comparto e le competenze espresse in termini di offerta di design rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e la competitività delle aziende.

Per questo motivo la Camera di commercio di Torino promuove il comparto attraverso 3 differenti linee d’azione:

Osservatorio Regionale per il Design
Osservatorio Regionale per il Design
Promozione della cultura progettuale
Promozione della cultura progettuale
Promozione internazionale della Città
Promozione internazionale della Città

-

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 27/10/2022 - 15:07

A chi rivolgersi