Settore Design

Progetti ed eventi di promozione per le imprese di design, eccellenza del territorio torinese

Il volto creativo di Torino

In occasione della XIII Annual Conference delle Città Creative UNESCO è stato lanciato il video che presenta il volto creativo della Città di Torino. Camera di commercio di Torino, Circolo del Design e Compagnia di San Paolo ne hanno curato la realizzazione ed il risultato è un esempio vincente di come istituzioni e stakeholder possano far convergere le proprie risorse su un obiettivo unico. Ne emerge il volto creativo di Torino, che caratterizza la nostra città, anche a livello internazionale, quale luogo di forti contaminazioni. Ne emerge il volto di un comparto, quello del design, che genera 14,5 miliardi di euro di fatturato, conta più di 2.600 operatori e impiega più di 72.500 addetti. Un comparto sul quale la Camera di commercio di Torino ha investito molto e sul quale continuerà a farlo poiché è certa della capacità che il design ha nel trasferire valore alle produzioni, aiutandole a differenziarsi ed avere successo in un mondo globalizzato.


Logo CDD

LabCube Reale approda al bookshop della Venaria Reale - Inaugurazione

Il 18 aprile 2019, presso la sala di Ifigenia della Reggia di Venaria, sono stati presentati i 6 migliori progetti  selezionati dalla residenza che sono ora in venditaire da quella data presso il bookshop della Reggia.

Logo CDD

Progetto "Ask to Design"

Ask to Design, realizzato in compartecipazione tra la Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, avvalendosi della partnership scientifica del Politecnico di Torino, intende agevolare l’incontro consapevole tra la domanda di design delle realtà aziendali, da un lato, e i professionisti del settore, dall’altro.

schiuma-metallica.png

Progetto MATto per Punto Impresa Digitale (PID) e Impresa 4.0

Sono aperte le candidature al progetto MATto per Punto Impresa Digitale e Impresa 4.0. 8 aziende potranno usufruire gratuitamente di un servizio di consulenza erogato dalla materioteca MATto del Politecnico di Torino.

Logo Marca

MARCA - Design collection made in Torino

MARCA è la collezione frutto del connubio fra designer e aziende manifatturiere, promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò. Obiettivo di MARCA, nelle sue linee generali, è di dar vita ad una collezione di oggetti d’uso quotidiano, attivando una relazione virtuosa tra le istituzioni che si occupano della promozione dell’iniziativa, i progettisti, le aziende manifatturiere torinesi selezionati dai curatori e dall’attiva partecipazione dell’utilizzatore che viene coinvolto nella configurazione finale dell’oggetto.

Osservatorio Design in Piemonte

L'indagine "L'analisi dell'evoluzione dell'offerta di design in Piemonte", condotta dalla Camera di commercio in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Osservatorio Culturale del Piemonte, ha aggiornato i risultati delle precedenti indagini allo scopo di cogliere le evoluzioni del settore negli ultimi anni, rivedere il perimetro di analisi e i confini dell’economia design-oriented, individuando alcune possibili azioni da intraprendere per favorirne lo sviluppo.


Per informazioni sui progetti ed eventi indicati: design@to.camcom.it

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (2 votes)

Aggiornato il: 10/07/2019 - 15:42