Settore Design

Progetti ed eventi di promozione per le imprese di design, eccellenza del territorio torinese

Design per tutti, design con tutti (3 dicembre 2018)

L’incontro presenta alle Imprese visioni, metodologie e strumenti in favore dell’accessibilità fisica e culturale per un’utenza allargata: in primo luogo l’utenza debole, portatrice di disabilità permanenti o temporanee. In uno scenario contemporaneo caratterizzato anche da cambiamenti sociali evidenti, il Design rappresenta uno strumento chiave non tanto per uno sviluppo misurato sul consumo, ma soprattutto per un progresso basato sulla consapevolezza e condivisione del progetto.


I Love It al Circolo del Design (10 ottobre - 8 dicembre 2018)

Una mostra di design dal titolo emblematico, "I Love IT – Design for Heritage": una esposizione di prodotti di eccellenza dell’artigianato aperta a designer e stilisti di moda in rappresentanza dei settori di punta della manifattura italiana (abbigliamento, gioielleria, bijoux, arredamento). I Love IT è un marchio collettivo di CNA nato nel 2011, destinato alle imprese dei settori più rappresentativi dello stile italiano ovvero food, fashion e furniture, senza il vincolo del 100% Italia. La mostra verrà inaugurata il 10 ottobre, all’interno del calendario ufficiale degli eventi di Torino Design of the City 2018 che, su decisione del Tavolo del Design, sarà interamente dedicata all’anno europeo del patrimonio culturale.


Graphic Days (11-14 ottobre 2018)

Una kermesse di eventi di carattere internazionale dedicati al visual design, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino, con lo scopo di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva e di incentivare la crescita del comparto del design con incidenza sul sistema socio-economico del territorio. L’identità visiva di Torino Graphic Days Vol.03, esalta e studia questo interessante binomio attraverso un approccio sperimentale, sfruttando l’immaginario del gioco. Sfruttando l’universalità del linguaggio ludico, il festival ha voluto creare ancora una volta un evento aperto a tutti, unendo ironia, divertimento e curiosità. Un luogo dove professionisti, appassionati e ragazzi di tutte le età possono incontrarsi per esplorare l’universo della comunicazione, del visual design e dell’arte. Giovedì 11 ottobre alle 18.30 OPENING PARTY presso Toolbox Coworking, Torino.


Concorso "Spazio al Design": proclamazione dei vincitori (18 ottobre 2018)

Un Bando Internazionale aperto a visioni innovative sui temi della fruibilità di spazi urbani attraverso il coinvolgimento trasversale di cittadini, commercianti e studenti. Spazio al Design sfida architetti, designer e studenti universitari delle scuole di design e architettura a proporre soluzioni per l’accessibilità a tutti i livelli, materiale e immateriale, capaci di favorire la fruizione degli spazi urbani dei centri storici nell’area metropolitana di Torino. La chiave di lettura è il cultural heritage, inteso nella sua accezione più ampia e considerando il patrimonio tangibile e intangibile dei centri storici. La proclamazione dei vincitori si terrà il 18 ottobre 2018 presso la Fondazione Accorsi-Ometto, via Po 55, Torino.


"Design District" Rovigno - Partecipazione Collettiva (15-18 novembre 2018)

L'Ufficio ICE di Zagabria organizza una partecipazione privatistica collettiva di aziende italiane del settore contract / arredamento / interior design alla prima edizione della Fiera "Design District" a Rovigno. La manifestazione si terrà dal 15 al 18 novembre 2018, nei locali della vecchia Fabbrica Tabacchi. L'ICE allestirà uno spazio di circa 60 mq con 10 postazioni open space.
Per maggiori informazioni consultare il programma (pdf 95kb) e la scheda di adesione (pdf 327kb)


Logo Marca

MARCA - Design collection made in Torino

MARCA è la collezione frutto del connubio fra designer e aziende manifatturiere, promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò.

 


Osservatorio Design in Piemonte

L'indagine "L'analisi dell'evoluzione dell'offerta di design in Piemonte", condotta dalla Camera di commercio in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Osservatorio Culturale del Piemonte, ha aggiornato i risultati delle precedenti indagini allo scopo di cogliere le evoluzioni del settore negli ultimi anni, rivedere il perimetro di analisi e i confini dell’economia design-oriented, individuando alcune possibili azioni da intraprendere per favorirne lo sviluppo.


Per informazioni sui progetti ed eventi indicati: design@to.camcom.it

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 15/11/2018 - 17:54