Settore Design

header settore design

Progetti ed eventi di promozione per le imprese di design, eccellenza del territorio torinese.

Il volto creativo di Torino

In occasione della XIII Annual Conference delle Città Creative UNESCO (10-15 giugno 2019) è stato lanciato il video che presenta il volto creativo della Città di Torino. Camera di commercio di Torino, Circolo del Design e Compagnia di San Paolo ne hanno curato la realizzazione ed il risultato è un esempio vincente di come istituzioni e stakeholder possano far convergere le proprie risorse su un obiettivo unico. Ne emerge il volto creativo di Torino, che caratterizza la nostra città, anche a livello internazionale, quale luogo di forti contaminazioni. Ne emerge il volto di un comparto, quello del design, che genera 14,5 miliardi di euro di fatturato, conta più di 2.600 operatori e impiega più di 72.500 addetti. Un comparto sul quale la Camera di commercio di Torino ha investito molto e sul quale continuerà a farlo poiché è certa della capacità che il design ha nel trasferire valore alle produzioni, aiutandole a differenziarsi ed avere successo in un mondo globalizzato.

 

iniziative

Iniziative e progetti per la promozione del Design

tfm

LogoPiemonteHomeDesign.png

Piemonte Home Design: portiamo la "casa piemontese" in Cina e Russia

Sei un'azienda piemontese operante nel sistema casa (produzione di arredi, componenti e finiture)? Vuoi esplorare nuovi mercati internazionali? Scopri Piemonte Home Design, il progetto per l’internazionalizzazione rivolto alle aziende locali del settore. L’obiettivo è realizzare un modello di casa "tutta piemontese" da promuovere sui mercati esteri, in particolare Cina e Russia, attraverso un selezionato network di developer locali. Invia la candidatura entro il 30 novembre.

Immagine_matto_terra_madre.png

MATto x Terra Madre Salone del Gusto

9 eventi nei quali si racconterà il tema della ricerca intorno al cibo e i suoi protagonisti dentro e fuori le mura del Politecnico, mettendo a sistema contributi della cultura progettuale e del design. L’obiettivo? Scoprire nuove forme di interazione e contaminazione tra il mondo della ricerca e la filiera agro-alimentare. L'iniziativa si svilupperà nell'ambito della collaborazione tra Politecnico di Torino e Camera di Commercio di Torino.

Progetto ARIA - Il settore ospedaliero: nuovi mercati e know how

La Camera di commercio di Torino è lieta di presentare il "progetto ARIA - Il settore ospedaliero: nuovi mercati e know-how", un percorso di formazione e networking gratutito dedicato alle PMI piemontesi per approcciare il comparto ospedaliero.

Torino Fashion Match

La Camera di commercio di Torino ha sostenuto l'ultima edizione del B2B Torino Fashion Match attraverso l'attrazione di buyer internazionali operanti nel settore della moda emergente. 10 buyer provenienti da Svizzera e Stati Uniti hanno partecipato all'evento, svoltosi quest'anno in modalità virtuale, e sviluppatosi nell'ambito della 5° edizione della Torino Fashion Week. L'evento è stato organizzato da Unioncamere Piemonte nel quadro delle attività Enterprise Europe Network, rete europea a supporto delle PMI.

labcube

Logo CDD

LabCube: continua la collaborazione con la Reggia di Venaria Reale all'insegna del GREEN

Il progetto intende rafforzare gli obiettivi raggiunti nelle precedenti edizioni (incentivare lo scambio di saperi, orientare all’innovazione, valorizzare il territorio e le sue economie produttive), creando un legame forte con la committenza attraverso la realizzazione di oggetti unici di merchandising ispirati al tema guida che caratterizzerà l’allestimento temporaneo sul tema paesaggistico "Una infinita bellezza".

Logo CDD

Ask to Design

Ask to Design, realizzato in compartecipazione tra la Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design, avvalendosi della partnership scientifica del Politecnico di Torino, intende agevolare l’incontro consapevole tra la domanda di design delle aziende e i professionisti del settore.

schiuma-metallica.png

MATto: un servizio di consulenza personalizzato per la ricerca di materiali innovativi

Camera di commercio di Torino sostiene i servizi MATto, che mettono a disposizione delle aziende manifatturiere consulenze su materiali e processi produttivi per dare impulso e sostegno all’innovazione delle imprese industriali e artigianali.

Logo Marca

MARCA: Design collection made in Torino

MARCA è la collezione frutto del connubio fra designer e aziende manifatturiere, promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò. Obiettivo di MARCA, nelle sue linee generali, è di dar vita ad una collezione di oggetti d’uso quotidiano, attivando una relazione virtuosa tra le istituzioni che si occupano della promozione dell’iniziativa, i progettisti, le aziende manifatturiere torinesi selezionati dai curatori e dall’attiva partecipazione dell’utilizzatore che viene coinvolto nella configurazione finale dell’oggetto.

Osservatorio Design in Piemonte

L'indagine "L'analisi dell'evoluzione dell'offerta di design in Piemonte", condotta dalla Camera di commercio in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Osservatorio Culturale del Piemonte, ha aggiornato i risultati delle precedenti indagini allo scopo di cogliere le evoluzioni del settore negli ultimi anni, rivedere il perimetro di analisi e i confini dell’economia design-oriented, individuando alcune possibili azioni da intraprendere per favorirne lo sviluppo.

 

Maggiori informazioni

Staff Design
E-mail: design@to.camcom.it

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (2 votes)

Aggiornato il: 16/03/2021 - 16:10