Attestato di libera vendita


testata attestato

L'attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Paesi extra-UE e attesta che la merce esportata da una ditta italiana ha libera circolazione nei paesi dell'Unione Europea.

AVVISO

Il ritiro fisico dell'attestato, dopo aver effettuato il pagamento, può essere fatto allo sportello da un incaricato della ditta, oppure incaricando un corriere. In questo caso inviare la lettera di vettura a documenti.estero@to.camcom.it, specificando che si deve ritirare l'attestato di libera vendita. Si prega altresì di prendere attenta visione del paragrafo "modalità di pagamento".

Attestato di libera vendita

È un documento rilasciato dalla Camera di commercio su richiesta dell'esportatore nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge ad altre pubbliche amministrazioni. Attesta la libera vendita e commercializzazione dei prodotti sul territorio italiano e dell'Unione europea e non rappresenta un'autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d'atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell'Unione Europea.

Non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.

Di conseguenza, secondo la Nota ministeriale 18 marzo 2019, n. 62321 (Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero), se l'attestato di libera vendita camerale fosse richiesto per i prodotti sopra indicati, il cui elenco non si ritiene esaustivo, le Camere di commercio procederanno solo con l'apposizione di un visto dei poteri di firma sulla dichiarazione di libera vendita resa dall'impresa interessata.

Può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale.

Modalità di richiesta

L'attestato rilasciato dalla Camera di commercio dietro presentazione del modulo di richiesta attestato di libera vendita redatto su carta intestata (il file è anche scaricabile dalla pagina Modulistica - Estero).

È necessario inviare il modulo di richiesta attestato tramite e-mail certificata all'indirizzo PEC internazionalizzazione@to.legalmail.camcom.it e per conoscenza anche a sviluppo.competitivita@to.camcom.it.

È possibile richiedere l'attestato di libera vendita in lingua inglese o spagnola, specificandolo nel testo della e-mail.

Alla richiesta di attestato è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità del richiedente
  • elenco dei principali clienti comunitari
  • copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea (degli ultimi tre mesi) dei prodotti per i quali si chiede il certificato

Costi

Il costo del servizio è di € 3,00 (diritti di segreteria).

Modalità di pagamento

  • A seguito dell’introduzione di PagoPA come canale di pagamento dei privati a favore delle Pubbliche Amministrazioni, il Settore Sviluppo competitività e internazionalizzazione ha adottato il Sistema Mopa per i pagamenti relativi al rilascio degli Attestati di Libera Vendita. A seguito dell’elaborazione dell’Attestato di Libera Vendita, l’ufficio invierà all’utente una comunicazione via e-mail contenente l'importo dovuto e il relativo avviso di pagamento, grazie al quale sarà possibile procedere con il pagamento tramite PagoPA.
     
  • in contanti presso lo Sportello Documenti Estero 
    Via San Francesco da Paola 24, 10123 - Torino, 3° Piano
     
  • carta di credito / Bancomat presso lo Sportello Documenti Estero 
    Via San Francesco da Paola 24, 10123 - Torino, 3° Piano

Tempi e modalità di consegna

Gli attestati di libera vendita vengono evase in 3 giorni lavorativi a decorrere dalla ricezione del modulo di richiesta debitamente compilato.

Il ritiro avviene presso la sede della Camera di commercio di Torino in Via San Francesco da Paola 24 (10123 Torino, 3° Piano), solo su appuntamento e a seguito della comunicazione dell'ufficio che, a seguito del completamento dell'iter per l'emissione dell'attestato, fornirà indicazioni puntuali in merito alla sua disponibilità.

Una volta effettuato il pagamento, l'attestato può anche essere anticipato per e-mail in versione scannerizzata assieme alla relativa ricevuta di pagamento. La versione cartacea potrà poi essere ritirata successivamente.

Informativa privacy

Consulta l'informativa privacy ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Aggiornamento: 25 ottobre 2023

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Ultima modifica
Mercoledì, Ottobre 25, 2023 - 11:23

Aggiornato il: Mercoledì, Ottobre 25, 2023 - 11:23

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