Attestato di libera vendita

testata attestato

L'attestato di libera vendita è richiesto da alcuni Paesi extra-UE e attesta che la merce esportata da una ditta italiana ha libera circolazione nei paesi dell'Unione Europea.

Attenzione: a seguito alle disposizione ministeriali per il contenimento della diffusione del contagio COVID-19, dal 18 marzo 2020 e fino a data da destinarsi, la consegna degli attestati può avvenire solo il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina con orario 9:00 - 12:15. Il ritiro fisico dell'attestato deve essere effettuato solo tramite corriere, inviando alla seguente e-mail la lettera di vettura del corriere incaricato e specificando che deve ritirare l'attestato di libera vendita: ritiro.documenti.estero@to.camcom.it. Si prega altresì di prendere attenta visione del paragrafo "modalità di pagamento".

Questo documento è richiesto da alcuni Paesi extra-UE ed attesta che la merce esportata dalla ditta italiana ha libera circolazione nei paesi dell'Unione Europea.

Modalità di richiesta

L'attestato rilasciato dalla Camera di commercio dietro presentazione del modulo di richiesta attestato di libera vendita redatto su carta intestata (il file è anche scaricabile dalla pagina Modulistica - Estero).

È necessario inviare il modulo di richiesta attestato tramite e-mail certificata all'indirizzo PEC internazionalizzazione@to.legalmail.camcom.it

È possibile richiedere l'attestato di libera vendita in lingua inglese o spagnola, specificandolo nel testo della e-mail.

Alla richiesta di attestato è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità del richiedente
  • elenco dei principali clienti comunitari
  • copia delle fatture di vendita in Italia o nell'Unione Europea (degli ultimi tre mesi) dei prodotti per i quali si chiede il certificato

Costi

Il costo del servizio è di € 3,00 (diritti di segreteria).

Modalità di pagamento

  • on-line con carta di credito
    Il negozio online della Camera di commercio di Torino include vari carrelli. Prima di effettuare il pagamento occorre contattare telefonicamente l'ufficio Documenti Estero ai numeri 011 571 6374 / 6375 / 6373.
     
  • in contanti presso lo Sportello Documenti Estero (temporaneamente sospeso)
    Via San Francesco da Paola 24, 10123 - Torino, 3° Piano
     
  • carta di credito / Bancomat presso lo Sportello Documenti Estero (temporaneamente sospeso)
    Via San Francesco da Paola 24, 10123 - Torino, 3° Piano

Tempi e modalità di consegna

Gli attestati di libera vendita vengono evase in 3 giorni lavorativi a decorrere dalla ricezione del modulo di richiesta debitamente compilato.

Il ritiro avviene presso la sede della Camera di commercio di Torino in Via San Francesco da Paola 24 (10123 Torino, 3° Piano), solo su appuntamento e a seguito della comunicazione dell'ufficio che, a seguito del completamento dell'iter per l'emissione dell'attestato, fornirà indicazioni puntuali in merito alla sua disponibilità.

Una volta effettuato il pagamento, l'attestato può anche essere anticipato per e-mail in versione scannerizzata assieme alla relativa ricevuta di pagamento. La versione cartacea potrà poi essere ritirata successivamente.

 

Credits: foto di Helloquence su Unsplash

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 07/05/2020 - 11:26

A chi rivolgersi