Grazie alla sua banca dati POD – Partnership Opportunities Database, la rete Enterprise Europe Network offre uno strumento pubblico e gratuito in cui confluiscono migliaia di profili veicolati attraverso gli oltre 600 punti di contatto EEN presenti sul territorio europeo ed extraeuropeo (Paesi associati), rivolto a tutti i soggetti interessati alla ricerca di partner esteri per:
- partecipare al programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea sfruttandone le opportunità di finanziamento e di collaborazione in campo scientifico/tecnologico
- avviare collaborazioni tecnologiche (offerta/richiesta di tecnologie, cooperazione tecnica, accordi di licenza, ecc.)
- avviare collaborazioni commerciali (offerta/richiesta prodotti e servizi, accordi di sub-fornitura, ecc.)
Su Twitter proponiamo periodicamente esempi di annunci presi dalla banca dati POD.
Utilizzare la banca dati POD – Partnership Opportunities Database è semplice! Sul sito dell'Enterprise Europe Network è possibile...
Consultare
i profili già presenti suddivisi in:
- ricerche partner per partecipare al programma quadro europeo di ricerca e innovazione H2020
- richieste/offerte di cooperazione commerciale
- richieste/offerte di tecnologia
Si accede direttamente al servizio dalla home page dell'Enterprise Europe Network (sezione “Find an International Partner”, tasto “Search Current Opportunities”) e si inseriscono le chiavi di ricerca desiderate.
Dalla medesima pagina, cliccando su "Register to receive email alerts", è possibile personalizzare il servizio grazie ad un sistema di abbinamento automatico che consente all'utente di ricevere giornalmente sulla propria casella di posta elettronica "Partner Opportunity Alert" contenenti profili riguardanti i propri settori di competenza. Una volta trovato un profilo di interesse si possono richiedere maggiori informazioni cliccando su “Get in contact with this organisation” o contattando direttamente lo sportello EEN presso la Camera di commercio di Torino ai recapiti indicati qui in calce.
Inserire
una propria proposta di cooperazione in ricerca e innovazione/tecnologica/commerciale rivolta ai mercati esteri contattando il nostro sportello EEN presso la Camera di commercio di Torino ai riferimenti indicati in calce.
Partecipare
ad eventi B2B e company mission in Italia e all’estero che vengono periodicamente promossi dalla rete EEN per i vari settori e che danno la possibilità alle imprese locali di incontrare potenziali partner stranieri.
Clicca su "Search current opportunities" e poi sul link "Events" dalla pagina Enterprise Europe Network