Il programma europeo: "Erasmus per giovani imprenditori"


Testata Erasmus Young Entrepreneurs

Vuoi avviare un'impresa o l'hai costituita da poco? Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative? Questo programma può aiutarti!

Il programma europeo di scambio per imprenditori

Il programma comunitario Erasmus per giovani imprenditori", promosso della Camera di commercio di Torino, finanzia opportunità di mobilità internazionale e di scambio di know-how. Il programma offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma.   
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri fin’ora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.

Chi può partecipare?

  • Nuovi imprenditori: persone seriamente intenzionate a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Benefici

  • Per i nuovi imprenditori: avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente. Non solo: potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.
  • Per gli imprenditori già affermati: potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

La Camera di commercio di Torino è il centro di contatto locale, per sapere come partecipare al programma

Richiedi un appuntamento

Leggi le storie di imprenditori che hanno già intrapreso questo percorso

Maggiori dettagli sono inoltre disponibili sul sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu

Guarda il video di presentazione del progetto

 

Per inviare la tua candidatura iscriviti sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu  

Leggi l'informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 10:56

Aggiornato il: Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 10:56