Il programma europeo: "Erasmus per giovani imprenditori"

Vuoi avviare un'impresa o l'hai costituita da poco? Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi mercati e idee innovative? Questo programma può aiutarti!

Il programma europeo di scambio per imprenditori

Il programma comunitario Erasmus per giovani imprenditori", promosso della Camera di commercio di Torino, finanzia opportunità di mobilità internazionale e discambio di know-how. Il programma offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese europeo partecipante al programma. 
Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea. Che siate neo-imprenditori o professionisti navigati, il programma può apportare un importante valore aggiunto alla vostra attività: scambio di conoscenze ed esperienze, possibilità di estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri fin’ora sconosciuti, sono solo alcuni dei molteplici benefici.

Chi può partecipare?

  • Nuovi imprenditori: persone seriamente intenzionate a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.
  • Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

Benefici

  • Per i nuovi imprenditori: avrete l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese partecipante al programma. Ciò vi aiuterà ad avviare con successo la vostra attività o a rafforzare le basi dell’impresa che avete costituito di recente. Non solo: potrete affacciarvi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.
  • Per gli imprenditori già affermati: potrete trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare la vostra attività con idee innovative. Il vostro ospite potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che non dominate, magari complementare al vostro. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

La Camera di commercio di Torino è il centro di contatto locale, per sapere come partecipare al programma scrivere o telefonare a: erasmus.imprese@to.camcom.it, 011/5716352-3

Leggi le storie di imprenditori che hanno già intrapreso questo percorso

Maggiori dettagli sono inoltre disponibili sul sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu

NOVITA': Dal 1° Aprile 2018 il programma Erasmus per giovani imprenditori è operativo anche negli USA (New York e Pennsylvania), Israele e Singapore.

Guarda il video di presentazione del progetto

 

Per inviare la tua candidatura iscriviti sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu/
Collegati alle pagine Linkedln e Facebook del progetto!

Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio

Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato è finalizzato unicamente al perseguimento dei seguenti scopi:

  • In qualità di Organizzazione Intermediaria (IO):
    realizzazione di tutte le attività previste dalle fasi del progetto Progetto Ulixes Eyes nell’ambito del Programma comunitario Erasmus for young entrepreneurs (EYE) gestite tramite portale, come prescritto dalla UE (es. esame delle candidature, richiesta integrazioni, analisi profili di NE ed aziende host potenzialmente interessate allo scambio, già iscritte al portate IT Tool per favorire la fase di matching) 
     
  • Al di fuori del portale IT Tool dedicato al progetto:
    per la parte relativa ad attività amministrative e contabili (ai fini della contrattualizzazione e dell’erogazione delle borse di soggiorno)

In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è necessario.

  • attività di promozione di eventuali incontri ed eventi che saranno organizzati in merito al programma EYE (es. inviti a Infoday)

In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è facoltativo.

Il trattamento potrà avvenire sia in forma cartacea che con l’utilizzo di procedure informatizzate.

Periodo di conservazione: i dati saranno trattati dal Settore Nuove imprese fino al conseguimento delle finalità del processo per le quali i dati sono stati raccolti. Successivamente saranno archiviati secondo la normativa pubblicistica in materia di archiviazione per interesse pubblico o in base alle normative fiscali e contabili.

Per quanto riguarda i dati inseriti sull’IT Tool fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, ad eccezione delle comunicazioni che l’IO riterrà utili ed opportune per facilitare il matching tra i candidati iscritti al portale IT Tool.

Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, via Carlo Alberto 16, Torino.

Responsabile Protezione Dati (RPD) è l’Unione Regionale delle Camere di commercio del Piemonte (URCC) contattabile all’indirizzo rpd1@pie.camcom.it.

All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del citato Regolamento UE.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 2.5 (2 votes)

Aggiornato il: 19/06/2018 - 12:18