Horizon Europe: il programma quadro europeo di ricerca e innovazione

Horizon Europe

Horizon Europe è il programma quadro per la ricerca e l'innovazione in corso dal 2021 al 2027.

ALERT PER LE IMPRESE

Pubblicato il primo draft dell'Annotated Model Grant Agreement

La Commissione europea ha pubblicato un draft parziale dell’Annotated Model Grant Agreement, la versione commentata del Grant Agreement che spiega e facilita la lettura del documento. 

Il documento spiega alcuni degli aspetti chiave del nuovo Model Grant Agreement (durata dell’azione, grant, condizioni di eleggibilità dei costi, terze parti, regole di implementazione, IPR, comunicazione e disseminazione) con l'obiettivo di chiarire eventuali dubbi dei possibili proponenti alla prime call di Horizon Europe.

La versione completa sarà pubblicata entro la fine dell'anno. 
Scarica il draft dell'AMGA

APRE ha pubblicato la prima guida completa in italiano di Horizon Europe per esperti e non

Il volume è una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità del Programma, le regole di partecipazione e finanziamento. Il volume si divide in cinque sezioni. La  prima sezione “Per Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione. La seconda sezione “Il contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27. La terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie. La quarta sezione descrive “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto.  La quinta sezione, infine è dedicata a “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione. Disponibile on line, consultabile da ogni device e stampabile, la Guida è contenuta nel sito horizon-europe.it ed è completamente gratuita.

Scarica la guida Horizon Europe – La guida. Cos’è, come finanzia, come partecipare

Lanciato il servizio gratuito Horizon IP Scan per la gestione della proprietà intellettuale nei progetti collaborativi di R&I

La Commissione ha lanciato un servizio gratuito di consulenza alle PMI su come gestire e valorizzare la proprietà intellettuale (PI) nei progetti collaborativi di R&I.  

Il nuovo servizio Horizon IP Scan è mirato alle start-up e PMI coinvolte in progetti di ricerca collaborativa nell'ambito di uno dei programmi di ricerca dell'UE, Horizon 2020 o Horizon Europe

Horizon IP Scan fornirà valutazioni dei beni immateriali di ogni PMI al fine di insegnare alle aziende come proteggere il proprio patrimonio PI  quando iniziano un progetto di ricerca con più partner, e di aiutare a sviluppare strategie di gestione della PI.

Gestito da un team di coordinamento centrale, il servizio sarà fornito da un professionista privato o esperti qualificati in proprietà intellettuale. 

Per maggiori informazioni: https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/horizon-ip-scan_en

Pubblicato il Model Grant Agreement per Horizon Europe

E' stato pubblicato il Model Grant Agreement che si applicherà ai progetti Horizon Europe e Euratom che utilizzeranno forme di costo miste. E' ora, quindi, definito il quadro degli aspetti legali e finanziari di Horizon Europe, mentre rimangono ancora da definire le specifiche regole di implementazione degli aspetti peculiari del Programma.
Infatti, il testo del MGA (che conterrà esclusivamente la disciplina degli aspetti finanziari e degli aspetti comuni a tutti i programmi) verrà integrato dall’Annex 5 che invece conterrà la regolamentazione di tutti quegli elementi caratterizzanti ciascun programma.
Tutti i documenti di riferimento per Horizon Europe sono pubblicati sul portale della Commissione europea per il Programma Quadro "Funding & Tenders Opportunities"

 

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi dello Sportello saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a innovazione@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

Horizon Europe è il programma quadro per la ricerca e l'innovazione in corso dal 2021 al 2027.

L'11 dicembre 2020 le istituzioni dell'UE hanno raggiunto un accordo politico su Horizon Europe.
Su questa base, il Parlamento europeo e il Consiglio dell'UE procedono verso l'adozione degli atti giuridici.

I primi programmi di lavoro dovrebbero essere pubblicati entro aprile 2021. È possibile che i programmi di lavoro per il Consiglio europeo della ricerca (CER) e il Consiglio europeo dell'innovazione (EIC) siano pubblicati in precedenza. I primi inviti si apriranno una volta pubblicati i programmi di lavoro.

Il programma è articolato in 3 pilastri:

Image describing the preliminary structure of Horizon Europe. 3 pillars - Excellent science, global challenges and industrial competitiveness and innovative europe.

Scarica la brochure della Commissione europea:
Horizon Europe, the EU research and innovation programme 2021-2027 general overview (pdf, 4 pag., 1,71 MB)

Segui le novità di Horizon Europe sulla pagina APRE dedicata https://www.2021horizoneurope.info/

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 15/11/2021 - 10:34

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6934 / 6397 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930 / 6934
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it