ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

 

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

Manifattura additiva e basata sul laser: al via la nuova Call PULSATE Adopters

È aperta la nuova Open Call nell'ambito del progetto PULSATE dal titolo "Adopters Use Cases", che mira a selezionare PMI interessate all'adozione della tecnologia Advanced e Additive Manufacturing basata sul laser (LBAAM).

Questa Call nasce con l'idea che la tecnologia LBAAM possa cambiare radicalmente le industrie generando benefici verso una produzione flessibile e ambienti di produzione altamente digitalizzati in settori come quello aerospaziale, automobilistico, medico, dei macchinari industriali, elettronica personalizzata, tessile e abbigliamento.

Il bando è aperto ai Technology Adopters (utilizzatori finali/aziende manifatturiere) con casi d'uso di business ad alto potenziale per l'implementazione della tecnologia LBAAM nei loro processi, prodotti e modelli di business. Possono, quindi, partecipare PMI o aziende con uno status giuridico leggermente più grande.

Esse dovranno dimostrare l'applicabilità (Use Case) della tecnologia LBAAM in un ambiente Adopter supportato da 3 mesi di valutazione della fattibilità tecnica e commerciale.

I beneficiari potranno ricevere fino a 25.000 euro di finanziamento e 3 mesi di mentorship da parte dei partner del Consorzio PULSATE nella valutazione della fattibilità della tecnologia LBAAM.

La scadenza per presentare le candidature è il 31 marzo 2022.

Leggi di più

EIT Health: aperte le candidature per lo Start-Ups Meet Pharma

Aperte le candidature per lo Start-ups Meet Pharma Accelerator, un programma di accelerazione rivolto alle startup del settore healthcare che offrono soluzioni innovative per rispondere alle sfide proposte dalle principali aziende farmaceutiche.

Le startup che offriranno soluzioni valide ed interessanti avranno l'opportunità di collaborare con i migliori esperti del settore e otterranno, attraverso un programma di formazione su misura, il sostegno necessario al loro sviluppo.

Nel 2022, il programma cerca start-up per affrontare le sfide definite da TakedaBoehringer Ingelheim e Sintetica:

  • Digital solutions improving referral and diagnostic pathway for rare diseases
  • Early diagnosis and identification of risk for disease progression in Chronic Kidney patients
  • Innovative solutions for pain management

Presto verranno aggiunte nuove sfide.

La data di scadenza per l'invio delle candidature è il 14 marzo 2022. Inoltre, gli interessati potranno partecipare il 9 febbraio e il 9 marzo ai webinar informativi che illustreranno i dettagli del programma.

Leggi di più

Aperte le candidature per il programma di internazionalizzazione Bridgehead dell'EIT Health

Il programma Bridgehead dell’EIT Health sostiene gli imprenditori europei attivi nei settori biotech, medtech e salute digitale e interessati a far crescere la loro attività oltre il mercato nazionale con l'obiettivo di accelerare l'adozione di prodotti e servizi sanitari in nuovi mercati e migliorando la vita dei cittadini in Europa e oltre.

Il programma è suddiviso in tre tipologie:

  • Bridgehead Europe: mira ad aiutare le startup ad espandere il business oltre il loro mercato nazionale in un altro paese europeo.
  • Bridgehead Global: mira all'internazionalizzazione delle startup oltre l'Europa, tra cui Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e Corea del Sud.
  • Bridghead Inbound: sostiene le imprese non europee nell'accesso al mercato europeo.

Le imprese partecipanti otterranno:

  • Un finanziamento di 30.000 euro (Europa) o 40.000 euro (globale)
  • Consigli per l'ingresso nel mercato specifico del paese 
  • Supporto per conoscere e comprendere i sistemi normativi locali
  • Contatti con leader del settore, fabbricanti, produttori e distributori
  • Accesso ad infrastrutture di test, esperimenti e convalida

Per partecipare al programma Bridgehead (Europe e Global) un'azienda deve rispettare determinati requisiti:

  • Essere registrata in Europa
  • Vendere un prodotto o un servizio in almeno un mercato in Europa ed essere pronta ad aprire un nuovo mercato
  • Fornire prodotti o servizi innovativi e trasformativi nei settori biotech, medtech e salute digitale
  • Avere meno di 250 dipendenti a tempo pieno

La scadenza per partecipare al programma è il 14 marzo 2022. Inoltre, il 3 febbraio e il 3 marzo 2022 sono previsti due webinar per ottenere tutte le informazioni riguardo al programma Bridgehead.

Open innovation: terza call del progetto PITCCH per grandi imprese e PMI

Il progetto PITCCH, cofinanziato da Horizon 2020, ha lanciato la terza call per progetti di open innovation con l’obiettivo di promuovere collaborazioni fra PMI e grandi aziende.

In particolare, le grandi aziende sono chiamate a presentare delle Challenges sulla piattaforma PITCCH Open Innovation, che le PMI dovranno risolvere attraverso la loro tecnologia innovativa.

Le Challenges dovranno essere rilevanti per una o più delle priorità europee ed essere basate su tecnologie avanzate. Inoltre, dovranno richiedere soluzioni non ancora disponibili sul mercato e implicare nuove attività di ricerca.

Le proposte potranno essere presentate fino al 14 febbraio 2022 e quelle selezionate saranno pubblicate a inizio marzo 2022.

Leggi di più

Hackathon virtuale di CEFAT4Cities per soluzioni innovative

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda sfida dell'hackathon virtuale di CEFAT4Cities, una competizione per idee innovative volte a sviluppare nuovi servizi, soluzioni o applicazioni intelligenti.

L’hackathon, organizzato dal progetto CEFAT4Cities finanziato dall’UE nell’ambito del programma CEF Telecom, si concentrerà sull'uso di due Building Blocks promossi dal progetto: Context Broker e eTranslation. 

Context Broker è un componente della piattaforma digitale che permette l'integrazione dei dati raccolti, compresi gli approfondimenti per un ulteriore sfruttamento. eTranslation è invece uno strumento di traduzione automatica disponibile per tradurre estratti di testo o documenti completi. 

L'obiettivo degli hackathon organizzati dal progetto è creare soluzioni innovative a supporto dell'attività tecnica e commerciale nel settore delle Smart Cities, Smart Tourism, eGovernance e Open Data. I progetti selezionati sosterranno:

  • lo sviluppo e la sostenibilità a lungo termine delle città europee;
  • l'implementazione di sistemi innovativi applicati a diversi settori;
  • l'adozione degli Open Data, utilizzando anche dati disponibili nel portale europeo dei dati;
  • lo sfruttamento dei Building Blocks (Context Broker e eTranslation). 

In particolare, l’obiettivo della sfida promossa in questo hackathon dalla fondazione FIWARE in collaborazione con il progetto Tegel, è creare un'app multilingue per i visitatori che aiuti a esplorare il sito di Berlino. 

La partecipazione all'hackathon virtuale CEFAT4Cities è aperta a startup, studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini e associazioni. Ogni squadra deve avere un minimo di 2 e un massimo di 4 membri.

Verrà assegnato un premio ai primi tre classificati, rispettivamente del valore di 5.000, 3.000 e 2.000 euro

La scadenza per partecipare è il 15 febbraio 2022
Per informazioni: CEFAT4Cities Virtual Hackathon - FIWARE

EIT Urban Mobility lancia la piattaforma ‘Mobility Innovation Marketplace’

European Institute of Innovation & Technology (EIT) Urban Mobility ha lanciato una nuova piattaforma per la mobilità urbana, in cui verranno diffuse le opportunità e le tendenze attuali, nonché aggiornamenti sulle ultime innovazioni del settore.

La piattaforma si rivolge soprattutto ad innovatori in cerca di visibilità per il loro nuovo prodotto o di una soluzione di mobilità sostenibile per la propria città. All’interno, una varietà di contenuti, tra cui:

  • Prodotti per la mobilità: presentazione di 50 delle più innovative soluzioni per la mobilità sostenibile nelle città e possibilità di promuovere gratuitamente la propria soluzione;
  • Best practices, con le ultime storie di successo di progetti pilota e implementazione di soluzioni di mobilità urbana;
  • Sfide delle città, uno spazio per le città per dichiarare le diverse sfide di mobilità che affrontano e vogliono superare;
  • Approfondimenti, con le ultime notizie sul settore, dai cambiamenti normativi all'arrivo di nuove tecnologie all'avanguardia;
  • Panoramica dei servizi offerti da EIT Urban Mobility per soddisfare diverse esigenze.

È possibile iscriversi gratuitamente alla piattaforma ed accedere ai suoi contenuti esclusivi.

 

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi Enterprise Europe Network saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 60 Paesi.

In Italia la rete Enterprise Europe Network è strutturata in sei consorzi con rispettiva competenza territoriale, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito nazionale: https://www.een-italia.eu/ 

Il Consorzio ALPS , punto di contatto Enterprise Europe Network per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (Camera di Commercio Riviere di Liguria, WTC GenovaRegione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator, alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata innovazione@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 21/01/2022 - 12:34

A chi rivolgersi