ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

ALERT EMERGENZA COVID-19

Bando SmartEEs2 per tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (FWE)

Il programma di accelerazione SmartEEs2 finanziato da Horizon 2020,  ha lanciato una Call for Application Experiments per le imprese innovative (PMI, mid-cap, tech e non tech di tutti i settori) che vogliano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.
In particolare, nell’ambito della lotta al Covid-19, la prima cut-off della call finanzierà in via preferenziale due proposte che utilizzino tecnologie FWE nel campo della prevenzione, diagnosi, terapia, ecc.  

La call prevede:

Experimenting and testing end-product ideas with FWE technologies ovvero l'adozione sociale o industriale di nuovi prodotti, servizi e business model facilitati dalle tecnologie FWE:

  • OLED lighting
  • Organic photovoltaics
  • Flexible displays
  • Electronics and components
  • Integrated smart systems
  • Smart textiles
  • Structural electronics

Support to manufacturing of FWE based end-products including upscaling per le tecnologie di produzione:

  • Electronics Printing
  • High volume component assembly
  • Post-processing / Finishing
  • Structural electronics

I progetti vincenti riceveranno un voucher pari a 100.000€ per servizi e assistenza tecnica.

Il bando ha 5 scadenze: 5/6/2020; 23/9/2020; 15/1/2021; 7/5/2021; 31/8/2021

Vai alla pagina SmartEEs2

3DP PAN EU Call for SMEs

La piattaforma 3D PAN EU ha lanciato una call per PMI  che vogliano testare e convalidare una serie di progetti industriali dimostrativi basati sulla stampa 3D in diversi campi applicativi. Verranno sostenute le PMI disposte a realizzare la fattibilità, il collaudo e la convalida di un prototipo di stampa 3D, facendo uso di attrezzature, materiali e manodopera correlati messi a disposizione da almeno due Facility Centers mappati nella piattaforma virtuale 3DP Pan EU.

- Chiusura del bando: 31 agosto 2020, 17:00 CET

- Durata prevista dei progetti: tra 6 e 9 mesi

- Paesi ammissibili: Stati membri dell'UE.

- Pubblicazione dei risultati della valutazione delle domande di progetto: settembre / ottobre 2020

- Inizio previsto dei progetti vincenti: ottobre 2020

Il bando fornirà fondi a un massimo di 10 PMI selezionate, fornendo i seguenti servizi:

1. Servizio di sostegno nella definizione della partnership tra le PMI e i Facility Centers;

2. Sostegno finanziario sotto forma di sovvenzione che coprirà il 100% dei costi ammissibili con un importo massimo di € 40.000,00

Vai alla pagina del bando: https://3dppan.eu/call-smes

3DP PAN EU Corona Response Initative: piattaforma di matchmaking per stampa 3D

3DP PAN EU è uno strumento europeo di matchmaking che collega domanda e offerta nel campo della stampa 3D. L'attuale crisi sanitaria causata dal virus Covid-19 ha portato numerose aziende e organizzazioni – mediche e di altro tipo – a sperimentare problemi nella catena di approvvigionamento di parti o componenti specifici. 3DP PAN EU offre un valido sostegno grazie alla sua piattaforma.

3DP PAN EU è una piattaforma originariamente progettata per mappare le facilities di test e dimostrazione di stampa 3D nell'UE, che descrive in dettaglio le attrezzature e i servizi disponibili per l'uso da parte di terzi. Questa offerta trasparente è rivolta alle PMI europee al fine di facilitare un matchmaking che porti a progetti collaborativi  per rendere più rapido l'approdo sul mercato dell'innovazione 3DP.

La piattaforma ha ora esteso il suo spazio per consentire un matchmaking tra impianti di produzione 3DP e aziende/organizzazioni in difficoltà.

Hai a disposizione capacità di produzione di stampa 3D e sei aperto a ricevere ordini da terze parti? Visita il sito web 3DP PAN EU e registra la tua struttura.

Hackathon virtuale contro COVID-19

EU United Against the Virus
La Commissione europea ha ospitato nei giorni 24, 25 e 26 aprile un hackathon paneuropeo per collegare la società civile, gli innovatori, i partner e gli acquirenti di tutta Europa per sviluppare soluzioni innovative contro il coronavirus. L'evento ha avuto l'obiettivo di affrontare circa 20 sfide imminenti di coronavirus (es.: produzione rapida di attrezzature, ampliamento delle capacità di produzione, conoscenza e trasferimento di soluzioni da un paese all'altro), per essere rapidamente sviluppate e impiegate in tutto il mercato unico UE.  La Commissione europea, in stretta collaborazione con tutti gli Stati membri e i paesi associati al programma quadro H2020, fornirà un seguito ai migliori progetti provenienti dall'#EUvsVirus l'hackathon attraverso la nuova piattaforma Covid dello European Innovation Council (EIC). Fondazioni, investitori, operatori sanitari (es. gli ospedali) faranno anche parte della piattaforma EIC Covid per garantire che le migliori idee siano trasformate in soluzioni reali per combattere il coronavirus e le sue conseguenze.
Scopri i progetti vincitori.

On-line la piattaforma della rete europea EEN "European platform Care & industry together against CORONA"

Aziende, istituti di ricerca, ospedali, organismi e autorità del settore sanitario sono invitati a collaborare e ad essere presenti in questa piattaforma on-line allo scopo di contribuire alla lotta all'emergenza Covid-19.
Registrate la vostra organizzazione, presentate la vostra soluzione, comunicate le vostre iniziative e le informazioni importanti, spiegate quali sono le vostre esigenze e trovate contatti e partner. Ottimizziamo il grande potenziale europeo!
La piattaforma è un'iniziativa di Enterprise Europe Network Flanders in collaborazione con Flanders' Care e supportata da tutto il Sector Group Healthcare dell'Enterprise Europe Network e si presenta come un unico punto di incontro per raccogliere le molteplici iniziative che stanno nascendo (spesso frammentate su scala regionale) e supportare coloro che ne hanno necessità nella attuale situazione; allo stesso tempo, è indispensabile prepararci per supportare il dopo-crisi: le proposte inserite in questa piattaforma saranno utili anche per questa successiva e cruciale fase.
La piattaforma on-line offre la possibilità di instaurare contatti mirati e rapidi con tutti gli attori nel settore salute, industria, ricerca e amministrazioni coinvolte.

Visita la piattaforma:
https://care-industry-together-against-corona.b2match.io/

Per maggiori informazioni e registrazione
Settore Innovazione e bandi-ALPS Enterprise Europe Network
innovazione@to.camcom.it
ref. Daniela Cena

Iniziativa AI-Robotics vs Covid-19

La Commissione europea lancia un'iniziativa per raccogliere idee sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotica dispiegabili, nonché informazioni su altre iniziative che potrebbero contribuire ad affrontare la crisi COVID-19 in corso.

L'iniziativa mira a creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti i cittadini, stakeholders e policymakers e diventi parte della risposta comune europea all'epidemia del COVID-19.

Vai all'archivio delle soluzioni
Vai all'archivio delle iniziative


ALTRI ALERT

Call internazionale per start up nel campo dell'economia circolare: posticipo date candidature.

Il Green Alley Award è un concorso europeo lanciato da Landbell Group e promosso dal suo partner  ERP ITALIA per start up e giovani imprenditori “green” che punta a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare.

Verranno premiate soluzioni innovative per il riciclo e il trattamento dei rifiuti (plastica, metalli, packaging e rifiuti tecnologici RAEE) con l’obiettivo di recuperare e riutilizzare le risorse:

– Recycling
– Waste Prevention
– Digital Solutions

I sei progetti migliori parteciperanno alla finale che si terrà a Berlino e concorreranno per la vincita dei 25.000 euro in palio. Le candidature saranno aperte dall'8 settembre al 17 novembre 2020.
Info pagina dedicata:  https://green-alley-award.com/apply/

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 50 Paesi.

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk Horizon2020 per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator (ex Strumento PMI), alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata h2020@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 19/06/2020 - 15:01

A chi rivolgersi