ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

ALERT EMERGENZA COVID-19

L'UE in campo contro il Covid-19

Leggi le 10 azioni messe in campo dall'UE per la lotta al COVID-19 (pdf, 2 pag. 3,4 MB)

On-line la piattaforma della rete europea EEN "European platform Care & industry together against CORONA!"

Aziende, istituti di ricerca, ospedali, organismi e autorità del settore sanitario sono invitati a collaborare e ad essere presenti in questa piattaforma on-line allo scopo di contribuire alla lotta all'emergenza Covid-19.
Registrate la vostra organizzazione, presentate la vostra soluzione, comunicate le vostre iniziative e le informazioni importanti, spiegate quali sono le vostre esigenze e trovate contatti e partner. Ottimizziamo il grande potenziale europeo!
La piattaforma è un'iniziativa di Enterprise Europe Network Flanders in collaborazione con Flanders' Care e supportata da tutto il Sector Group Healthcare dell'Enterprise Europe Network e si presenta come un unico punto di incontro per raccogliere le molteplici iniziative che stanno nascendo (spesso frammentate su scala regionale) e supportare coloro che ne hanno necessità nella attuale situazione; allo stesso tempo, è indispensabile prepararci per supportare il dopo-crisi: le proposte inserite in questa piattaforma saranno utili anche per questa successiva e cruciale fase.
La piattaforma on-line offre la possibilità di instaurare contatti mirati e rapidi con tutti gli attori nel settore salute, industria, ricerca e amministrazioni coinvolte.

Visita la piattaforma:
https://care-industry-together-against-corona.b2match.io/

Per maggiori informazioni e registrazione
Settore Innovazione e bandi-ALPS Enterprise Europe Network
innovazione@to.camcom.it
ref. Daniela Cena

Iniziativa AI-Robotics vs Covid-19

La Commissione europea lancia un'iniziativa per raccogliere idee sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotica dispiegabili, nonché informazioni su altre iniziative che potrebbero contribuire ad affrontare la crisi COVID-19 in corso.

L'iniziativa mira a creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti i cittadini, stakeholders e policymakers e diventi parte della risposta comune europea all'epidemia del COVID-19.

Vai all'archivio delle soluzioni
Vai all'archivio delle iniziative

Opportunità dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) per la lotta al COVID-19

ESA lancerà il 31 marzo 2020 un invito a presentare proposte per le aziende per rispondere all'emergenza coronavirus. L’invito è emesso in collaborazione con il Ministero italiano per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID).

Le aziende sono invitate a proporre progetti dimostrativi dedicati alla distribuzione e alla dimostrazione di servizi pre-operativi, affrontando i temi dell'assistenza sanitaria o dell'istruzione.
Gli obiettivi principali sono:

  • Aiutare i cittadini e i professionisti italiani del settore sanitario ed educativo ad affrontare le sfide dell'epidemia di coronavirus;
  • Supportare lo sviluppo e l'adozione di servizi nel campo della salute e dell'educazione per sostenere la comunità italiana nella reazione allo scoppio del coronavirus;
  • Dimostrare il vantaggio offerto dall'utilizzo di risorse spaziali integrate con altre nuove tecnologie in queste circostanze straordinarie;
  • Offrire agli operatori economici l'opportunità di distribuire e dimostrare soluzioni applicative basate sullo spazio a vantaggio di cittadini, autorità locali e imprese.

I servizi proposti saranno distribuiti in Italia e potranno inoltre essere dimostrati in altre aree geografiche e paesi, a beneficio delle comunità di utenti che si trovano ad affrontare sfide eccezionali simili.

Esempi di aree di applicazione per il tema Assistenza sanitaria:

  • Diagnosi remota
  • Monitoraggio digitale remoto
  • Diagnostica, trattamento iniziale e follow-up attraverso la condivisione di file di dati di grandi dimensioni contenenti informazioni sui pazienti tra medici e ospedali
  • Supporto (in tempo reale) o formazione al personale medico che utilizza sistemi di videoconferenza o di telepresenza
  • Pianificazione delle risorse mediche
  • Follow-up dei pazienti affetti da altre malattie
  • Risanamento di aree infette

Esempi di aree di applicazione per il tema Istruzione:

  • Fornitura a distanza di formazione e istruzione per insegnanti e studenti
  • Interazione sociale "virtuale" per coinvolgere gli alunni
  • E-training e  E-conference per imprenditori

L'utilizzo di almeno una risorsa spaziale (come le comunicazioni via satellite, l'osservazione della terra, la navigazione satellitare, le tecnologie del volo spaziale umano e altre) è obbligatoria.

La procedura di presentazione è strutturata in due fasi: la prima fase richiede la presentazione di una proposta di massima entro il 20 aprile 2020, h 13:00 CET.
Le proposte valutate positivamente  saranno invitate dall'Agenzia a preparare una proposta completa. Le proposte complete devono essere presentate entro il 18 maggio 2020, h 13:00 CET.

ESA finanzierà  fino al 50% dei costi ammissibili (fino a max  1.000.000 di Euro).
Le attività svolte da micro, piccole e medie- imprese potranno essere finanziate fino all'80% dall'Agenzia, a seconda del finanziamento autorizzato dalle delegazioni nazionali collegate.

Info complete sulla pagina dedicata dell’ESA

ALTRI ALERT

Call internazionale per start up nel campo dell'economia circolare

Il Green Alley Award è un concorso europeo lanciato da Landbell Group e promosso dal suo partner  ERP ITALIA per start up e giovani imprenditori “green” che punta a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare.

Verranno premiate soluzioni innovative per il riciclo e il trattamento dei rifiuti (plastica, metalli, packaging e rifiuti tecnologici RAEE) con l’obiettivo di recuperare e riutilizzare le risorse:

– Recycling
– Waste Prevention
– Digital Solutions

I sei progetti migliori parteciperanno alla finale che si terrà a Berlino e concorreranno per la vincita dei 25.000 euro in palio. Partecipazione entro il 10 giugno 2020.
Info pagina dedicata:  https://green-alley-award.com/apply/

 

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 50 Paesi.

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk Horizon2020 per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator (ex Strumento PMI), alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata h2020@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 03/04/2020 - 14:12

A chi rivolgersi