ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

ALERT EMERGENZA COVID-19

Bando SmartEEs2 per tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (FWE)

Il programma di accelerazione SmartEEs2 finanziato da Horizon 2020,  ha lanciato una Call for Application Experiments per le imprese innovative (PMI, mid-cap, tech e non tech di tutti i settori) che vogliano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.
In particolare, nell’ambito della lotta al Covid-19, la prima cut-off della call finanzierà in via preferenziale due proposte che utilizzino tecnologie FWE nel campo della prevenzione, diagnosi, terapia, ecc.  

La call prevede:

Experimenting and testing end-product ideas with FWE technologies ovvero l'adozione sociale o industriale di nuovi prodotti, servizi e business model facilitati dalle tecnologie FWE:

  • OLED lighting
  • Organic photovoltaics
  • Flexible displays
  • Electronics and components
  • Integrated smart systems
  • Smart textiles
  • Structural electronics

Support to manufacturing of FWE based end-products including upscaling per le tecnologie di produzione:

  • Electronics Printing
  • High volume component assembly
  • Post-processing / Finishing
  • Structural electronics

I progetti vincenti riceveranno un voucher pari a 100.000€ per servizi e assistenza tecnica.

Il bando ha 5 scadenze: 5/6/2020; 23/9/2020; 15/1/2021; 7/5/2021; 31/8/2021

Vai alla pagina SmartEEs2

3DP PAN EU Corona Response Initative: piattaforma di matchmaking per stampa 3D

3DP PAN EU è uno strumento europeo di matchmaking che collega domanda e offerta nel campo della stampa 3D. L'attuale crisi sanitaria causata dal virus Covid-19 ha portato numerose aziende e organizzazioni – mediche e di altro tipo – a sperimentare problemi nella catena di approvvigionamento di parti o componenti specifici. 3DP PAN EU offre un valido sostegno grazie alla sua piattaforma.

3DP PAN EU è una piattaforma originariamente progettata per mappare le facilities di test e dimostrazione di stampa 3D nell'UE, che descrive in dettaglio le attrezzature e i servizi disponibili per l'uso da parte di terzi. Questa offerta trasparente è rivolta alle PMI europee al fine di facilitare un matchmaking che porti a progetti collaborativi  per rendere più rapido l'approdo sul mercato dell'innovazione 3DP.

La piattaforma ha ora esteso il suo spazio per consentire un matchmaking tra impianti di produzione 3DP e aziende/organizzazioni in difficoltà.

Hai a disposizione capacità di produzione di stampa 3D e sei aperto a ricevere ordini da terze parti? Visita il sito web 3DP PAN EU e registra la tua struttura.

On-line la piattaforma della rete europea EEN "European platform Care & industry together against CORONA"

Aziende, istituti di ricerca, ospedali, organismi e autorità del settore sanitario sono invitati a collaborare e ad essere presenti in questa piattaforma on-line allo scopo di contribuire alla lotta all'emergenza Covid-19.
Registrate la vostra organizzazione, presentate la vostra soluzione, comunicate le vostre iniziative e le informazioni importanti, spiegate quali sono le vostre esigenze e trovate contatti e partner. Ottimizziamo il grande potenziale europeo!
La piattaforma è un'iniziativa di Enterprise Europe Network Flanders in collaborazione con Flanders' Care e supportata da tutto il Sector Group Healthcare dell'Enterprise Europe Network e si presenta come un unico punto di incontro per raccogliere le molteplici iniziative che stanno nascendo (spesso frammentate su scala regionale) e supportare coloro che ne hanno necessità nella attuale situazione; allo stesso tempo, è indispensabile prepararci per supportare il dopo-crisi: le proposte inserite in questa piattaforma saranno utili anche per questa successiva e cruciale fase.
La piattaforma on-line offre la possibilità di instaurare contatti mirati e rapidi con tutti gli attori nel settore salute, industria, ricerca e amministrazioni coinvolte.

Visita la piattaforma:
https://care-industry-together-against-corona.b2match.io/

Per maggiori informazioni e registrazione
Settore Innovazione e bandi-ALPS Enterprise Europe Network
innovazione@to.camcom.it
ref. Daniela Cena

Iniziativa AI-Robotics vs Covid-19

La Commissione europea lancia un'iniziativa per raccogliere idee sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Robotica dispiegabili, nonché informazioni su altre iniziative che potrebbero contribuire ad affrontare la crisi COVID-19 in corso.

L'iniziativa mira a creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti i cittadini, stakeholders e policymakers e diventi parte della risposta comune europea all'epidemia del COVID-19.

Vai all'archivio delle soluzioni
Vai all'archivio delle iniziative

ALTRI ALERT

Call internazionale per start up nel campo dell'economia circolare: posticipo date candidature.

Il Green Alley Award è un concorso europeo lanciato da Landbell Group e promosso dal suo partner  ERP ITALIA per start up e giovani imprenditori “green” che punta a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare.

Verranno premiate soluzioni innovative per il riciclo e il trattamento dei rifiuti (plastica, metalli, packaging e rifiuti tecnologici RAEE) con l’obiettivo di recuperare e riutilizzare le risorse:

– Recycling
– Waste Prevention
– Digital Solutions

I sei progetti migliori parteciperanno alla finale che si terrà a Berlino e concorreranno per la vincita dei 25.000 euro in palio. Le candidature saranno aperte dall'8 settembre al 17 novembre 2020.
Info pagina dedicata:  https://green-alley-award.com/apply/

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 50 Paesi.

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk Horizon2020 per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator (ex Strumento PMI), alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata h2020@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 21/09/2020 - 12:51

A chi rivolgersi