ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

 

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

Seconda Open Call-COVID-X per imprese e servizi di assistenza sanitaria

Il programma di accelerazione COVID-X, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la seconda Open Call per sviluppare soluzioni alle sfide cliniche poste dal Covid-19 sfruttando il potenziale offerto dai dati.

Il progetto sosterrà:

  • Single Players: soluzioni proposte da un'impresa Tech con validazione presso uno dei COVID-X Clinical Sites disponibili in Italia, Svezia e Spagna. Sovvenzione massima pari a 100.000 euro.
  • Team Players: soluzioni proposte da un'impresa Tech in collaborazione con un servizio di assistenza sanitaria che ospiterà la fase di validazione. Sovvenzione massima pari a 150.000 euro.

Le soluzioni dovranno affrontare sfide legate alla diagnosi, prognosi o follow-up dei pazienti Covid-19.

Le imprese selezionate parteciperanno al programma di accelerazione di 10 mesi volto a favorire un rapido accesso al mercato. Il programma comprende il supporto tecnico, la convalida etica e il coaching aziendale. Inoltre, i partecipanti avranno accesso al COVID-X Sandbox, una piattaforma per sfruttare diverse fonti di dati relativi al Covid-19.

La scadenza per partecipare è il 22 luglio 2021. Per gli interessati, COVID-X organizza una serie di webinar dedicati a spiegare i dettagli della call. 

Premio START CUP per il CLIMA 2021

Italy for Climate e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, hanno lanciato il bando per il Premio Startup per il Clima 2021 per contrastare il cambiamento climatico

L’obiettivo del premio è selezionare il progetto più innovativo ed efficace per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale, contribuendo così al raggiungimento della neutralità climatica dell’Italia.  
Il premio si rivolge a team di innovatori o startup italiane, con un livello di maturità tecnologica (TRL) del progetto presentato pari al livello 5. 
La startup vincitrice riceverà un percorso di mentorship di due mesi da parte di STEP del valore di 5.000 euro, oltre a numerose attività di networking. Inoltre, il vincitore e altri quattro finalisti del premio godranno di ampia visibilità attraverso una campagna di comunicazione dedicata sui canali sociale e sui siti web di Italy for Climate e di STEP Tech Park. Le startup di particolare interesse potranno anche essere presentate al network di Italy for Climate.

La scadenza per presentare le candidature è l’8 agosto 2021.
Info alla pagina Premio Startup per il Clima 2021 — STEP Innovation Hub (steptechpark.com)

Ciclo di incontri: "Destinazione Turismo"

Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione: sono queste le parole chiave per la ripartenza del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 19.

Per stimolare gli operatori a pensare al futuro preparandosi ad affrontare un nuovo modo di viaggiare, la Rete Enterprise Europe Network Italia ed il Punto Impresa Digitale Torino promuovono “Destinazione Turismo”, un ciclo di webinar tematici che nel corso del 2021 affronteranno vari temi di interesse per questo comparto strategico.

Scopri di più su programmi e modalità di iscrizione https://www.to.camcom.it/destinazioneturismo

Bando SmartEEs2 per tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (FWE)

Il programma di accelerazione SmartEEs2 finanziato da Horizon 2020,  ha lanciato una Call for Application Experiments per le imprese innovative (PMI, mid-cap, tech e non tech di tutti i settori) che vogliano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.
In particolare, nell’ambito della lotta al Covid-19, la prima cut-off della call finanzierà in via preferenziale due proposte che utilizzino tecnologie FWE nel campo della prevenzione, diagnosi, terapia, ecc.  

La call prevede:

Experimenting and testing end-product ideas with FWE technologies ovvero l'adozione sociale o industriale di nuovi prodotti, servizi e business model facilitati dalle tecnologie FWE:

  • OLED lighting
  • Organic photovoltaics
  • Flexible displays
  • Electronics and components
  • Integrated smart systems
  • Smart textiles
  • Structural electronics

Support to manufacturing of FWE based end-products including upscaling per le tecnologie di produzione:

  • Electronics Printing
  • High volume component assembly
  • Post-processing / Finishing
  • Structural electronics

I progetti vincenti riceveranno un voucher pari a 100.000€ per servizi e assistenza tecnica.

Il bando ha 5 scadenze: 5/6/2020; 23/9/2020; 15/1/2021; 7/5/2021; 31/8/2021

Vai alla pagina SmartEEs2

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi Enterprise Europe Network saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 50 Paesi.

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator, alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata innovazione@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 12/07/2021 - 15:00

A chi rivolgersi