ALPS Enterprise Europe Network

La rete creata per far crescere le imprese in Europa: offerta partner e tecnologie, assistenza, innovazione, finanziamenti e normative europee

ALERT PER LE IMPRESE

Alert imprese

Al via EIT Digital Challenge 2021

Aperta l'ottava edizione di EIT  (European Institute of Innovation & Technology) Digital Challenge,  la competizione paneuropea che fornisce sostegno e formazione alle startup digitali in rapida espansione. 

Il bando si rivolge ad aziende europee di "deep tech" in rapida crescita che sfruttano tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre, per aiutarle a crescere a livello internazionale.

I settori coinvolti sono:

  • Digital Tech
  • Digital Industry
  • Digital Cities
  • Digital Wellbeing
  • Digital Finance

Verranno selezionate le 20  migliori aziende  che si presenteranno a una giuria di aziende e investitori di alto livello nell’ambito di un evento esclusivo.

Le 3 migliori  riceveranno un anno intero di sostegno su misura da parte dell'EIT Digital Accelerator per un valore di 50.000 euro per incrementare la loro attività e crescere a livello internazionale.
 Il vincitore del primo posto riceverà un premio in contanti di 100.000 euro.

Candidature entro il 10 maggio 2021. 

Per info consultare la pagina EIT DIGITAL

Lanciata la prima Open Call DIGITbrain per PMI manifatturiere

Il progetto DIGITbrain, finanziato nell'ambito di Horizon 2020, ha lanciato la prima Open Call  per dare un facile accesso alla Digital Twin Technology alle PMI.

Il Digital Twin è una simulazione computerizzata che consente di razionalizzare il processo produttivo e di fare previsioni in merito a guasti delle macchine o esigenze di manutenzione.

In particolare, il progetto va oltre il concetto di Digital Twin per sviluppare il "Digital Product Brain" che memorizzerà i dati durante l'intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti i dati, sarà possibile personalizzare e configurare le macchine/gli impianti di produzione per compiti di produzione molto specifici. Ciò consentirà un nuovo modello di produzione, denominato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permetterà la produzione su richiesta di prodotti molto più specializzati, anche in piccole quantità e comunque in modo economicamente vantaggioso.

Questo bando è il primo di due Open Call che sosterranno lo sviluppo di 7 esperimenti innovativi ciascuna, portati avanti da consorzi composti da almeno un end-user (startup o midcap del settore manifatturiero) e almeno un technical partner (fornitori di tecnologia, organizzazioni di ricerca, High Performance Computing provider o Digital Innovation Hub) con sede negli Stati membri dell'UE o nei paesi associati a Horizon 2020.

I 7 esperimenti finanziati riceveranno un contributo massimo di 100.000 euro ciascuno.

Scadenza il 30 giugno 2021
Per info: https://i4ms.eu/a-digital-twin-for-manufacturing-digitbrain-open-call/

Ciclo di incontri: "Destinazione Turismo"

Digitalizzazione, sostenibilità, innovazione: sono queste le parole chiave per la ripartenza del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 19.

Per stimolare gli operatori a pensare al futuro preparandosi ad affrontare un nuovo modo di viaggiare, la Rete Enterprise Europe Network Italia ed il Punto Impresa Digitale Torino promuovono “Destinazione Turismo”, un ciclo di webinar tematici che nel corso del 2021 affronteranno vari temi di interesse per questo comparto strategico.

Scopri di più su programmi e modalità di iscrizione https://www.to.camcom.it/destinazioneturismo

Bando SmartEEs2 per tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (FWE)

Il programma di accelerazione SmartEEs2 finanziato da Horizon 2020,  ha lanciato una Call for Application Experiments per le imprese innovative (PMI, mid-cap, tech e non tech di tutti i settori) che vogliano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.
In particolare, nell’ambito della lotta al Covid-19, la prima cut-off della call finanzierà in via preferenziale due proposte che utilizzino tecnologie FWE nel campo della prevenzione, diagnosi, terapia, ecc.  

La call prevede:

Experimenting and testing end-product ideas with FWE technologies ovvero l'adozione sociale o industriale di nuovi prodotti, servizi e business model facilitati dalle tecnologie FWE:

  • OLED lighting
  • Organic photovoltaics
  • Flexible displays
  • Electronics and components
  • Integrated smart systems
  • Smart textiles
  • Structural electronics

Support to manufacturing of FWE based end-products including upscaling per le tecnologie di produzione:

  • Electronics Printing
  • High volume component assembly
  • Post-processing / Finishing
  • Structural electronics

I progetti vincenti riceveranno un voucher pari a 100.000€ per servizi e assistenza tecnica.

Il bando ha 5 scadenze: 5/6/2020; 23/9/2020; 15/1/2021; 7/5/2021; 31/8/2021

Vai alla pagina SmartEEs2

ATTENZIONE: Considerata l'emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi Enterprise Europe Network saranno erogati tramite telefono o via mail per limitare le occasioni di contatto negli uffici camerali. Si invita pertanto l’utenza a scrivere a alps-europa@to.camcom.it indicando motivo della richiesta e recapito telefonico per essere contattati da un operatore.

La Camera di commercio di Torino fa parte della rete Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI. La rete si articola in circa 600 punti di contatto (organizzati in consorzi) in oltre 50 Paesi.

Il Consorzio ALPS , punto di contatto EEN per il Nord-Ovest Italia, è composto da partner del Piemonte (Camera di Commercio di Torino - coordinatore, Unioncamere PiemonteConfindustria Piemonte, Fondazione Torino Wireless), della Liguria (InHouse, Blue Hub, Regione Liguria) e della Valle d'Aosta (SPIN2, Sportello promozione innovazione e internazionalizzazione - Servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte).

 

I principali servizi offerti da ALPS Enterprise Europe Network

  • Informazione e assistenza alle imprese, in particolare PMI, su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei.
    N.B. : ALPS Enterprise Europe Network e  Sportello APRE Piemonte offrono un servizio di Helpdesk per  assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione, in particolare per la misura EIC Accelerator, alle aziende che intendono sottoporre una proposta progettuale, con possibilità di effettuare pre-check dei progetti.
    Per richiedere un appuntamento si prega di utilizzare la mail dedicata innovazione@to.camcom.it
     
  • Seminari e workshop (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Eventi di brokeraggio tecnologico B2B organizzati dalla rete Enterprise Europe Network (consultabili dal Calendario eventi in home page)
  • Ricerca partner commerciali, tecnologici o per la realizzazione di progetti internazionali di ricerca e sviluppo attraverso la banca dati POD – Partnership Opportunities Database;
  • Risposta ai quesiti presentati dalle imprese sulle tematiche comunitarie (normative, finanziamenti, ecc.);
  • Guide pratiche on line pubblicate nella collana "Unione Europea, istruzioni per l'uso" che rappresenta uno strumento di facile consultazione in cui le imprese possono trovare informazioni e aggiornamenti sulla normativa e sui finanziamenti europei.
  • Servizi per l'innovation management nelle PMI
  • Feedback nei confronti della Commissione Europea, per supportare l'implementazione del Mercato unico con pareri espressi da imprese e cittadini
     

Guarda il video Enterprise Europe Network- Play Now

Per ulteriori informazioni sulla rete Enterprise Europe Network

Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito, selezionando la voce "Innovazione" e/o "internazionalizzazione" tra gli argomenti di interesse

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 07/05/2021 - 14:27

A chi rivolgersi