L'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - è un'associazione patrocinata dal Ministero dell´Istruzione Università e Ricerca per promuovere la partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e innovazione e opera territorialmente grazie alla sua rete di Sportelli regionali.
Lo Sportello APRE Piemonte è gestito dalla Camera di commercio di Torino presso il Settore Innovazione e Bandi. La Camera di commercio di Torino, nella sua funzione di sportello regionale APRE favorisce la partecipazione dei soci APRE e degli operatori locali ai programmi europei di finanziamento per la ricerca e innovazione.
Lo Sportello offre sul territorio i seguenti servizi gratuiti:
- diffusione d'informazioni sui Programmi europei
- primo orientamento per i soggetti interessati
- supporto nell'identificazione dei bandi più consoni alle idee progettuali
Lo Sportello APRE lavora in sinergia con la rete Enterprise Europe Network, e svolge assistenza ad imprese, università e ad altri organismi interessati a partecipare alle opportunità di finanziamento e di collaborazione in campo scientifico-tecnologico.
Informazioni dettagliate sull'attività dell'APRE e sulla partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione sono disponibili sul sito www.apre.it
INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI
Lo Sportello APRE offre informazioni su finanziamenti regionali, nazionali ed europei per la ricerca e l´innovazione destinati ad imprese, università e centri di ricerca .
RICERCA PARTNER PER PROGETTI DI RST
Presso lo Sportello è attivo un servizio di ricerca partner per la partecipazione a programmi europei di ricerca e innovazione.
Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività dello Sportello APRE Piemonte della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito selezionando la voce "Innovazione" tra gli argomenti di interesse.