Sportello APRE Piemonte - Ricerca e innovazione

Sportello APRE Piemonte

Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - servizi di informazione, formazione e assistenza sui programmi di ricerca e innovazione dell'Unione Europea.

L'APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - è un'associazione patrocinata dal Ministero dell´Istruzione Università e Ricerca per promuovere la partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca e innovazione e opera territorialmente grazie alla sua rete di Sportelli regionali.

Lo Sportello APRE Piemonte è gestito  dalla Camera di commercio di Torino presso il Settore Innovazione e Bandi. La Camera di commercio di Torino, nella sua funzione di sportello regionale APRE favorisce la partecipazione dei soci APRE e degli operatori locali ai programmi europei di finanziamento per la ricerca e innovazione.

Lo Sportello offre sul territorio i seguenti servizi gratuiti:

  • diffusione d'informazioni sui Programmi europei
  • primo orientamento per i soggetti interessati
  • supporto nell'identificazione dei bandi più consoni alle idee progettuali

Lo Sportello APRE lavora in sinergia con la rete Enterprise Europe Network, e svolge assistenza ad imprese, università e ad altri organismi interessati a partecipare alle opportunità di finanziamento e di collaborazione in campo scientifico-tecnologico.
Informazioni dettagliate sull'attività dell'APRE e sulla partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione sono disponibili sul sito www.apre.it


INFORMAZIONI SUI FINANZIAMENTI 
Lo Sportello APRE offre informazioni su finanziamenti regionali, nazionali ed europei per la ricerca e l´innovazione destinati ad imprese, università e centri di ricerca .

Consulta la pagina del nostro sito dedicata al programma Horizon Europe , il nuovo strumento della politica comunitaria per il finanziamento integrato delle attività di ricerca e innovazione, per il periodo 2021-2027, e la guida on-line ai finanziamenti europei per le imprese

Consulta la pagina del sito APRE dedicata ai bandi Infrastrutture di ricerca e Infrastrutture tecnologiche di innovazione del PNRR


RICERCA PARTNER PER PROGETTI DI RST
Presso lo Sportello è attivo un servizio di ricerca partner per la partecipazione a programmi europei di ricerca e innovazione.


Iscrizione al servizio informativo
Per essere informati sulle iniziative ed attività dello Sportello APRE Piemonte della Camera di commercio di Torino è necessario iscriversi al sito selezionando la voce "Innovazione" tra gli argomenti di interesse.

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 12/04/2022 - 14:23

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6397 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it