La Camera di commercio di Torino ha stanziato 150.000 euro per sostenere progetti di innovazione digitale e sostenibile design-based di micro, piccole e medie imprese
Bando chiuso il 28 febbraio 2024 - online gli elenchi delle domande ammesse
Con determinazione del Segretario Generale nr. 144 del 19/07/2024 è stato approvato l'elenco delle imprese ammesse alla Fase 2 (concessione voucher), complete di codici COR e CUP.
Ricordiamo quanto previsto dall’art. 12 del Bando: “tutte le fatture o documentazione di spesa equivalente devono essere intestate al beneficiario e devono riportare necessariamente, pena inammissibilità del documento di spesa stesso, il CUP (codice unico di progetto) assegnato in fase di concessione della domanda”
La rendicontazione dovrà essere inviata tramite lo sportello Restart di Infocamere (https://restart.infocamere.it/), firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria o dal soggetto eventualmente delegato, entro il 28/02/2025, pena la decadenza dal voucher. La modulistica per la rendicontazione è stata inviata alle imprese ammesse alla fase 2.
In precedenza, con determinazione del Segretario Generale nr. 49 del 13/03/2024 erano stati approvati gli elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili alla Fase 1. Ricordiamo che, nell'ambito delle domande dichiarate ammissibili per aver superato l'istruttoria formale, solo le prime 30 saranno ammesse al percorso di formazione e tutoraggio (Fase 1 del bando) e potranno presentare domanda per il voucher (Fase 2 del bando) dal 25/06/2024 (h 9) al 05/07/2024 (h. 17), come da istruzioni inviate via PEC.
Con determinazione del Segretario Generale nr. 49 del 13/03/2024 è stato modificato, in seguito alla pubblicazione del nuovo regolamento europeo de minimis, l’art. 9 c. 1 del Bando come segue:1. Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 2023/2831 (GUUE L del 15.12.2023) o n. 1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).
Il bando "Design Calling digitale" rientra nell’ambito della collaborazione tra la Camera di commercio di Torino e il Circolo del Design per la realizzazione del progetto Ask to Design e delle attività che l’ente camerale realizza tramite il proprio Punto Impresa Digitale
Si riporta di seguito una sintesi dei punti chiave del Bando. Tuttavia, per informazioni più dettagliate su iniziative ammissibili e modalità di presentazione della domanda si raccomanda di consultare il testo integrale del Bando e le FAQ, disponibili per il download nella sezione "ALLEGATI" al fondo di questa stessa pagina. Sempre nella stessa sezione è disponibile il Modulo di domanda (Modulo D01/24) relativo alla Fase 1 del bando.
Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino, per progettare e sviluppare strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale o sostenibile con la collaborazione di un designer o di uno studio di progettazione.
Attraverso un percorso di tutoraggio gratuito, articolato in:
La Call to design sarà pubblicata sulla piattaforma asktodesign.it. I designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma potranno manifestare il proprio interesse per fornire il servizio di progettazione e sviluppo richiesto da ogni impresa che ha concluso il percorso di tutoraggio.
L’azienda potrà quindi in autonomia selezionare il designer o lo studio con il quale desidera collaborare, anche a fronte di incontri conoscitivi di persona o online.
Sono ammissibili al contributo solo i costi relativi ai servizi offerti dal designer o studio di progettazione, selezionato dall’impresa in seguito alla call to design e presente sulla piattaforma www.asktodesign.it.
L’investimento minimo richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 3.000
Il bando si articola in due fasi distinte, ma collegate tra loro:
Le imprese possono fare domanda tramite PEC da inviare a innovazione@to.legalmail.camcom.it , dalle ore 9 del 05/02/2024 alle ore 17 del 28/02/2024 (NB: non saranno ammesse domande inviate prima o dopo tale periodo), allegando il Modulo D01/24 – Modulo Domanda Fase 1 (PDF compilabile) – firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, a pena di esclusione. Il Modulo è disponibile in fondo alla pagina, v. "Allegati"
Potranno partecipare alla Fase 2 solo le imprese che avranno concluso positivamente il percorso di formazione e tutoraggio (Fase 1). Le domande dovranno essere inviate tramite lo sportello Restart di Infocamere https://restart.infocamere.it/ dal 25/06/2024 (h 9) al 05/07/2024 (h. 17). Le istruzioni e la relativa modulistica sono state inviate via PEC il 04/06/2024 alle 30 imprese ammissibili .
Per l’accesso alla Fase 1 (percorso formazione e tutoraggio) è prevista una procedura a sportello valutativo, che prevede l’attribuzione dei seguenti punteggi:
• Partecipazione a un talk del percorso di approfondimento sulle tematiche del bando – 1 punto per ogni talk seguito (punteggio massimo: 3 punti). NB: i talk si sono svolti il 18 gennaio, 25 gennaio e 29 gennaio 2024. • Avere realizzato con il PID della Camera di commercio di Torino l’assessment sulla maturità digitale Zoom nel periodo dal 01/01/2019 al 05/12/2023 - 1 punto • Aver concluso (non è pertanto sufficiente avere avviato il programma) un progetto di Mentoring digitale con il PID della Camera di commercio di Torino entro il 31/01/2024 – 1 punto • Avere ottenuto un premio o una menzione speciale nell’ambito del Premio “Chiave a stella” dal 2009 al 2023 – 1 punto (punteggio massimo: 1 punto) • Avere realizzato uno dei seguenti assessment entro il 05/12/2023: Wake-Up2Circ / Sustainability - 1 punto (punteggio massimo: 1 punto) • Impresa registrata al progetto “Digitalesottocasa” della Camera di commercio di Torino (al momento della presentazione della domanda) – 1 punto • Partecipazione ad almeno uno dei seguenti progetti per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Torino: SAVOR PIEMONTE / PIEMONTE HOME DESIGN / WORKOUT / Towards Internationalization / Mentoring FOR INTERNATIONAL GROWTH (Annualità 2022/23 o 2023/24) / 1 punto (punteggio massimo: 1 punto) • Possesso Rating di legalità (al momento della presentazione della domanda) – 1 punto A parità di punteggio, la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione della domanda
Saranno ammesse al percorso di tutoraggio le prime 30 domande, classificate in base ai criteri sopra esposti.
Per la concessione del voucher (Fase 2) si terrà conto della graduatoria stilata per la Fase 1.
- percorso di sensibilizzazione sui temi del bando (3 Talk): gennaio 2024 - apertura candidature Fase 1: 5 febbraio 2024 - chiusura candidature Fase 1: 28 febbraio 2024 - Comunicazione da parte della Camera di commercio di Torino alle imprese relativa all’esito dell’istruttoria: entro 15 marzo 2024 - Self-assessment entro il 29/03/2024 - percorso di formazione e tutoraggio per le imprese ammesse alla Fase 1: aprile-maggio 2024 - pubblicazione della Call to Design su asktodesign.it e selezione designer o studio di design: entro metà giugno 2024 - Bando per invio domanda Fase 2 (voucher a sostegno degli investimenti): domande entro il 05/07/2024 - Provvedimento della Camera di commercio di Torino di concessione del voucher alle imprese: entro fine luglio 2024 - Termine ultimo per l’invio della rendicontazione da parte delle imprese: 28/02/2025 - Erogazione voucher da parte della Camera di commercio di Torino: entro 90 giorni dall’invio della rendicontazione
Modulo domanda Fase 1 (Modulo D01/24)
Per chiarimenti sul contenuto del bando, consultare preliminarmente le FAQ (v. sezione "Allegati). Se non trovate la risposta alla vostra domanda, inviate una mail a pid.torino@to.camcom.it
Informativa trattamento dati personali "Bando Design Calling"