SELFI4.0 e ZOOM4.0: scopri quanto è digitale la tua impresa


SELFI4.0 e ZOOM 4.0, gli strumenti offerti dal PID per valutare la maturità digitale della propria impresa

Gli strumenti di assessment digitale offerti dal Punto Impresa Digitale: scarica l'infografica

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia con la conoscenza del livello di maturità digitale (digital maturity assessment) raggiunto. Per accompagnare le imprese in questo percorso il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio propone SELFI 4.0 e ZOOM 4.0, due strumenti gratuiti di assessment digitale, utili ad analizzare lo stato di maturità digitale di un'impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare e rendere più efficiente il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai PID delle camere di commercio è studiato per rilevare le esigenze delle micro e piccole medie imprese attive in tutti i settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

Selfi 4.0

SELFI 4.0, un modello di self-assessment per effettuare rapidamente (circa 15-20 minuti per la compilazione) e gratuitamente la mappatura delle competenze digitali. Il test di autovalutazione SELFI4.0 è disponibile online sul sito PID - Digital assessment: scopri quanto sei digitale.
Al termine della compilazione, sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

Inizia il test

 

Zoom 4.0

ZOOM 4.0 è una valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che si recherà direttamente presso l’impresa per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione, in chiave Impresa 4.0, più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate; tempo di realizzazione: variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa. 
Le imprese interessate allo ZOOM 4.0 possono fissare un appuntamento con un Digital promoter della Camera di commercio di Torino, contattando il PID via email pid.torino@to.camcom.it  

Altri tipi di assessment

È disponibile un test gratuito per valutare le competenze digitali di lavoratori, manager, professionisti, freelancer, studenti: DIGITAL SKILL VOYAGER.

Ricordiamo inoltre che la Camera di commercio di Torino, grazie alla partecipazione alla rete Enterprise Europe Network, offre, a titolo gratuito, un servizio di analisi dell’impatto dell’innovazione sui principali processi aziendali, tramite un assessment guidato riconosciuto a livello internazionale (IMP3rove Academy). Per saperne di più: https://www.to.camcom.it/innovation-management

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Aprile 27, 2023 - 10:58

Aggiornato il: Giovedì, Aprile 27, 2023 - 10:58

A chi rivolgersi