SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile indifferentemente da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio delle credenziali SPID solo a persone fisiche è anche possibile attraverso gli sportelli del servizio di Consulenza Servizi Digitali della Camera di commercio di Torino, su appuntamento e gratuitamente.

Come ottenere SPID attraverso gli sportelli Consulenza Servizi Digitali

Allo sportello, su appuntamento, è necessario avere con sè:

• la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale. Sono valide anche la Tessera Sanitaria (TS-CNS) o la Carta d'identità Elettronica (CIE) solo se già attive per l'autenticazione digitale. Per tutti i supporti occorre disporre del relativo codice PIN.
  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità italiana, passaporto, patente guida italiana)
  • la Tessera Sanitaria
  • il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita) e indirizzo email personale (non PEC) consultabile davanti all'operatore di sportello.

Prenotazione online appuntamento

Attraverso il Centro di prenotazione è possibile scegliere data e ora della propria prenotazione per gli sportelli di Consulenza servizi digitali - SPID.

Al primo accesso, il sistema richiede una veloce registrazione (diversa da quella di registrazione al sito camerale): con una prima email, il sistema dà riscontro dell’avvenuta registrazione e cliccando sul link di conferma in essa contenuto invia una seconda email con il codice di prenotazione. Per le successive prenotazioni si accede come utente già registrato.

Il codice di prenotazione dovrà essere digitato sull’erogatore di ticket al piano terra di via San Francesco da Paola 24 nel giorno/ora prescelto. L'utente con prenotazione deve utilizzare esclusivamente il pulsante con la dicitura "SERVIZI PRENOTATI". In alternativa utilizzare il QRcode, allegato nella stessa mail di prenotazione, esibendolo alla telecamera posta in basso a destra dell'erogatore.

Ottenuto il ticket attendere il proprio turno nella sala d'attesa al primo tera. È sempre possibile verificare lo stato della propria coda d'attesa su un monitor presente ad ogni piano della sede: un messaggio audio/video avvisa il ticket che sta per essere servito.

RICORDA

• Attraverso il link “Area clienti”, presente nella pagina iniziale del Centro di prenotazione, è possibile verificare i dettagli di tutte le prenotazioni, annullare/spostare un appuntamento, recuperare la password di accesso, cancellarsi dal sistema di prenotazione.

Il servizio di prenotazione online degli appuntamenti è temporaneamente sospeso. Tuttavia, è possibile accedere agli sportelli Consulenza digitale - SPID ritirando il ticket di accesso direttamente in Camera di commercio, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15.

questo link trovi le informazioni generali per il rilascio dello SPID attraverso i fornitori accreditati da AgID.

Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato.