SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale


SPID rilascio

Lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni 

 

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile indifferentemente da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio dell'identità SPID del certificatore InfoCamere è disponibile gratuitamente solo a persone fisiche italiane maggiorenni:

- direttamente online, se si possiede una CNS valida  
- allo sportello del servizio Consulenza Servizi Digitali-SPID. 

Rilascio SPID online

Il certificatore InfoCamere offre gratuitamente online il servizio di rilascio SPID L2. A tal fine è necessario avere con sè:

  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità
  • la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
  • il proprio smartphone con SMS e con la possibilità di scaricare app gratuita
  • indirizzo email personale (non PEC).

Richiedi SPID online

Rilascio SPID allo sportello 

Allo sportello, il cittadino italiano maggiorenne deve avere con sè:

  • documento di identità  (in originale e in corso di validità): carta d'identità italiana, patente guida italiana, passaporto italiano;    
    oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale, in corso di validità e con il relativo codice PIN
  • la Tessera Sanitaria (in originale e in corso di validità)
  • il proprio smartphone (con la possibilità di scaricare app gratuita)
  • indirizzo email personale (non PEC) consultabile davanti all'operatore di sportello.

Lo sportello SPID riceve su appuntamento dalle 9.00 alle 12.15, dal lunedì al venedì e dalle 14.30 alle 15.45 dal lunedì al giovedì. Tuttavia, solo di mattina, si può accedere senza appuntamento se l'agenda ha posti liberi. Il tempo di attesa dipende dagli appuntamenti già in agenda. Prenota l'appuntamento per avere la certezza di non fare coda e ottenere la tua identità SPID in pochi minuti.

Prenotazione appuntamento sportello SPID

Attraverso il Centro di prenotazione è possibile scegliere data e ora della propria prenotazione per lo sportello SPID .

Al primo accesso, il sistema richiede una veloce registrazione (diversa da quella di registrazione al sito camerale): con una prima email, il sistema dà riscontro dell’avvenuta registrazione e cliccando sul link di conferma in essa contenuto invia una seconda email con il codice di prenotazione. Per le successive prenotazioni si accede come utente già registrato.

Il codice di prenotazione dovrà essere digitato sull’erogatore di ticket al piano terra di via San Francesco da Paola 24 nel giorno/ora prescelto. L'utente con prenotazione deve utilizzare esclusivamente il pulsante con la dicitura "SERVIZI PRENOTATI". In alternativa utilizzare il QRcode, allegato nella stessa mail di prenotazione, esibendolo alla telecamera posta in basso a destra dell'erogatore.

Ottenuto il ticket attendere il proprio turno nella sala d'attesa al primo tera. È sempre possibile verificare lo stato della propria coda d'attesa su un monitor presente ad ogni piano della sede: un messaggio audio/video avvisa il ticket che sta per essere servito.  

RICORDA

  • Attraverso il link “Area clienti”, presente nella pagina iniziale del Centro di prenotazione, è possibile verificare i dettagli di tutte le prenotazioni, annullare/spostare un appuntamento, recuperare la password di accesso, cancellarsi dal sistema di prenotazione.

Per ulteriori informazioni sullo SPID consulta il sito dedicato.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Settembre 6, 2024 - 15:25

Aggiornato il: Venerdì, Settembre 6, 2024 - 15:25

A chi rivolgersi

Consulenza servizi digitali

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino

Il servizio rilascio SPID allo sportello è temporaneamente sospeso fino al 30 settembre 2024.

Lo sportello riceve su appuntamento dalle 9.00 alle 12.15 dal lunedì al venerdì e dalle 14.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì.
Di mattina anche senza appuntamento e con tempi d'attesa variabili in base alle prenotazioni già pervenute.

0115716101