SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

AVVISO

A causa delle limitazioni per COVID-19, Il servizio al pubblico degli sportelli Consulenza Servizi Digitali è temporanemente sospeso.

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Attraverso il servizio di Consulenza Servizi Digitali della Camera di commercio di Torino è possibile richiedere, su prenotazione e gratuitamente, il rilascio delle credenziali SPID per persone fisiche.
Allo sportello è necessario avere con sè:

• un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente)
  • il proprio codice fiscale (o tessera sanitaria o carta d'identità elettronica)
  • il proprio cellulare
  • indirizzo email personale (non PEC) accessibile
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o un altro dispositivo di firma digitale. Sono valide anche la Tessera Sanitaria (TS-CNS) o la Carta d'identità Elettronica (CIE) se attive per l'autenticazione digitale. Per tutti disporre del relativo codice PIN.

Prenotazione accesso sportelli (Servizio temporaneamente sospeso)

Il servizio di prenotazione on line consente di accedere agli sportelli del servizio Consulenza Servizi Digitali per ottenere informazioni su SPID, Fatturazione elettronica e Cassetto Digitale.

Attraverso il Centro di prenotazione è possibile scegliere data e ora della propria prenotazione. Al primo accesso, il sistema richiede una veloce registrazione (diversa da quella di registrazione al sito camerale): con una prima mail, il sistema dà riscontro dell’avvenuta registrazione e cliccando sul link di conferma in essa contenuto invia una seconda mail con il codice di prenotazione. Per le successive prenotazioni si accede come utente già registrato.

Il codice di prenotazione dovrà essere digitato sull’erogatore di ticket al piano terra di via San Francesco da Paola 24 nel giorno/ora prescelto. L'erogatore ticket gestisce diversi servizi, anche senza prenotazione. L'utente con prenotazione deve utilizzare esclusivamente il pulsante con la dicitura "SERVIZI PRENOTATI". In alternativa utilizzare il QRcode, allegato nella stessa mail di prenotazione, esibendolo alla telecamera posta in basso a destra dell'erogatore.

Ottenuto il ticket attendere il proprio turno nella sala d'attesa al primo piano. È sempre possibile verificare lo stato della propria coda d'attesa su un monitor presente ad ogni piano della sede: un messaggio audio/video avvisa il ticket che sta per essere servito.  In caso di ritardo (oltre i 10 minuti), la prenotazione scade e sarà necessario prenotare nuovamente.

RICORDA

• L'utente prenotato, per poter ritirare il ticket di accesso, deve necessariamente avere con sé il codice di prenotazione ricevuto via mail.
  • L’utente deve portare con sé la propria CNS.
  • Attraverso il link “Area clienti”, presente nella pagina iniziale del Centro di prenotazione, è possibile verificare i dettagli di tutte le prenotazioni, recuperare la password di accesso, cancellarsi dal sistema di prenotazione.

Consulta il sito dedicato per ulteriori informazioni sullo SPID.

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
Average: 1.7 (3 votes)

Aggiornato il: 19/01/2021 - 12:39