FAQ CNS e Firma digitale


Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente". Vuoi conoscere quelle relative alle CNS/firma digitale? Eccole qui di seguito, potrebbero aiutarti!

Elenco delle domande più ricorrenti relative alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con firma digitale e firma remota:

1. Quali sono i tempi di spedizione del dispositivo di firma CNS e come posso ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica?

I tempi di consegna sono quelli del servizio postale per la spedizione di una raccomandata assicurata. Il servizio postale preleva quotidianamente i dispositivi prodotti. Complessivamente dalla data di richiesta, sono stimati 10 giorni lavorativi per la consegna al domicilio. 
Oltre tale termine, nel caso in cui i tempi non dovessero essere rispettati, contattare il servizio CNS al numero 011 571 6250, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 11.00 oppure scrivere a cns@to.camcom.it

2. Come si contatta l'assistenza tecnica?

Il certificatore InfoCamere ha creato un nuovo modo di fornire supporto: un'intera sezione del suo sito dedicata all'assistenza, evoluta e con nuove funzionalità, a cui si può accedere in ogni momento mentre si naviga all'interno del portale id.infocamere.it.

Il nuovo Servizio contiene tutte le informazioni necessarie a poter operare correttamente sul sito id.infocamere.it, è on line, è facile da navigare ed è integrato costantemente con nuove domande e risposte.

La ricerca è possibile attraverso le 'categorie', navigando nell'alberatura, attraverso il 'banner centrale' che propone approfondimenti specifici o attraverso il 'motore di ricerca'.

Se dopo la ricerca hai comunque bisogno di contattare l'assistenza, puoi scegliere come entrare in contatto con un nostro operatore nelle seguenti modalità:

- SCRIVICI seleziona l'area di richiesta e compila un webform che verrà automaticamente inviato all'assistenza

- PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO dove, dopo aver selezionato l'area di richiesta, puoi anche indicare l'orario in cui essere ricontattato Le informazioni possono essere ricercate in ogni momento, senza vincoli di orario, senza costi e tempi di attesa di una telefonata.

Per contattare l'assistenza tecnica segui le istruzioni della pagina SUPPORTO NB Ricorda di "spuntare" il box trattamento dati.

3. Ho dimenticato/ smarrito i codici PIN/PUK

Scrivere a cns@to.legalmail.camcom.it richiedendo il reinvio. 

Per ulteriori informazioni sull'uso dei dispositivi di firma digitale consulta il servizio di supporto del Certificatore InfoCamere a questo link. Da questo portale potrai anche richiedere assistenza diretta di un operatore.

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Ultima modifica
Martedì, Aprile 2, 2024 - 16:19

Aggiornato il: Martedì, Aprile 2, 2024 - 16:19

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)