Revoca CNS

Ci sono casi in cui è obbligatorio richiedere la revoca dei certificati digitali, ma attenzione: la revoca è un'operazione irreversibile.

È fatto obbligo di richiedere la revoca dei certificati digitali nel caso in cui:

  • smarrimento o furto della CNS
  • è venuta meno la segretezza del codice di attivazione (PIN)
  • si è verificato un qualunque evento che compromette il livello di affidabilità dei certificati
  • il titolare non riesce più ad utilizzare la CNS in suo possesso (malfunzionamento)
  • si  verifica un cambiamento dei dati identificativi del Titolare rispetto a quelli inizialmente presenti nei certificati.

Il Titolare può revocare la validità del dispositivo CNS tramite:

  • il sito  https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
  • invio dello specifico modulo, debitamente compilato e firmato alla Camera di commercio di Torino: per posta elettronica (*), all'indirizzo protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it; o mediante raccomandata A.R. (**)all'indirizzo: Camera di commercio di Torino, Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino;
    (*) le imprese e i professionisti devono spedire da un indirizzo di posta elettronica certificata;
    (**) la posta ordinaria è ammessa solo per i cittadini che non dispongono di un domicilio digitale
  • di persona, su prenotazione, presso l’Ufficio CNS della Camera di commercio di Torino, in Via San Francesco da Paola 24. (Causa limitazioni per COVID-19 il servizio di sportello è temporaneamente sospeso)

La revoca può essere effettuata, oltre che dal Titolare/Soggetto richiedente (ove presente, diverso dal Titolare), anche dal Certificatore o dall'Ente emettitore (Camera di commercio), ove ne ricorrano le condizioni previste dai Manuali Operativi.

La revoca è un'operazione irreversibile. L'utente che revoca una CNS per smarrimento ma poi la ritrova non può più riattivarla e dovrà necessariamente richiedere un nuovo dispositivo digitale.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (2 votes)

Aggiornato il: 18/03/2021 - 17:51

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

Servizi CNS con firma digitale e Carte tachigrafiche
I servizi di sportello sono temporaneamente sospesi: utilizzare le procedure telematiche disponibili come da avviso nelle rispettive sezioni del sito.
* Per informazioni generali scrivere all'email ordinaria  (non da PEC) oppure telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per esigenze di natura amministrativa (revoche, reclami, rimborsi, scadenze, ...) scrivere alla PEC indicata in questa pagina.
011 571 6250