Rinnovare la CNS

Rinnovare la CNS e rinnovare i certificati non è la stessa cosa? No, c'è una bella differenza. Scopri qui tutto quello che devi sapere per sfruttare tutto il periodo di validità della CNS.

ATTENZIONE
 

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le informazioni di seguito riportate subiscono temporanee limitazioni e/o modifiche; per gli aggiornamenti visionare il contenuto dell'avviso.

Durata e rinnovo dei certificati

I certificati digitali caricati nella CNS, per motivi di sicurezza e affidabilità, hanno una validità di tre anni alla cui scadenza si può prorogare, una sola volta, per ulteriori tre anni. 

E' importante non fare confusione fra "rinnovo certificati " e "rinnovo CNS", infatti:

  • alla scadenza dei primi tre anni dal rilascio (scadenza intermedia) occorre rinnovare solo i certificati caricati nel dispositivo, senza necessità di sostituire il supporto fisico
  • alla scadenza dei sei anni, invece, occorre necessariamente sostituire tutto il dispositivo digitale, facendo richiesta di un nuovo rilascio di CNS

Come rinnovare i certificati alla scadenza dei tre anni

Il rinnovo dei certificati digitali alla scadenza dei primi tre anni dall'emissione deve necessariamente avvenire entro la mezzanotte del giorno antecedente quello di scadenza. Superata tale data i certificati scadono automaticamente e con essi l'intera CNS cessa di validità. 

  • Il rinnovo dei certificati digitali (alla scadenza dei primi  tre anni) può essere fatto direttamente online sul sito del gestore Infocamere  http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633. Il costo del rinnovo (diritti segreteria) è di € 7 pagabili secondo le modalità stabilite dal gestore.
  • La Camera di commercio di Torino non fornisce alcuna assistenza informatica e/o supporto tecnico per le operazioni di rinnovo online. In caso di problemi con la procedura di rinnovo online, contattare direttamente il call center InfoCamere al nr. 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard) oppure scrivendo a firma@infocamere.it
  • Il servizio di rinnovo in Camera di commercio è sospeso Vedi avviso 

Come rinnovare i certificati alla scadenza dei sei anni (nuovo rilascio)

Dopo sei anni il dispositivo scade e occorre richiedere il rilascio un nuovo dispositivo.

  • Il rinnovo CNS (scadenza dei sei anni) è disponibile esclusivamente nel formato token wireless al costo di € 70 (diritti segreteria), per tutti, inclusi cioè anche i soggetti che inizialmente hanno ottenuto la CNS nel formato smart card. o token usb a costo ridotto. 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.5 (13 votes)

Aggiornato il: 28/07/2020 - 00:14

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento, prenotando online il ticket di accesso. No prenotazioni telefoniche. *** Per informazioni di carattere generale: scrivere all'indirizzo di posta elettronica ordinaria. Non scrivere da una casella PEC, potreste non ricevere la risposta dell'Ufficio CNS. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC; oppure telefonare dal lunedì al venerdì, 9.00 - 11.00, risponditore automatico in altri orari. *** Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
011 571 6250