Rinnovo CNS e dei certificati digitali

DURATA CERTIFICATI E DURATA DISPOSITIVO I certificati digitali (autenticazione e firma) caricati a bordo del dispositivo CNS hanno una validità di 3 anni dalla data del rilascio del supporto e, alla scadenza,possono essere rinnovati per altri 3 anni.

Il dispositivo CNS, quindi, dura complessivamente 6 anni oltre i quali non è più tecnicamente possibile fare ulteriori rinnovi dei certificati ma occorre, necessariamente, richiedere un nuovo dispositivo CNS.

Il rinnovo dei certificati, alla scadenza dei primi tre anni, deve avvenire entro la mezzanotte del giorno antecedente quello di scadenza: superata tale data i certificati scadono automaticamente e occorre necessariamente richiedere una nuova CNS. Per evitare di pagare di più, controllare e annotare la data di scadenza della CNS e rinnovala per tempo.

MODALITA' RINNOVO Il rinnovo dei certificati digitali (alla scadenza dei tre anni) può essere fatto:

Rinnovo on line

Il rinnovo dei certificati digitali (alla scadenza dei primi  tre anni) può essere fatto direttamente online, seguendo le istruzioni presenti sul sito http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633 oppure contattare il call center InfoCamere al nr. 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard).

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

  • € 7 con carta di credito o, per gli utenti abilitati anche con pagamento online IConto e/o pagamento con account Telemaco Utenti Diretti.

La Camera di commercio di Torino non fornisce assistenza informatica e/o supporto tecnico per le operazioni di rinnovo online. In caso di problemi con la procedura di rinnovo online, contattare direttamente il call center InfoCamere al nr. 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard) oppure scrivendo una mail a firma@infocamere.it

Rinnovo c/o gli sportelli della Camera di commercio

Il titolare deve recarsi personalmente allo sportello, previa prenotazione, con un documento d’identità valido, il dispositivo CNS (nel formato smart card o token USB), il codice PIN e la cartellina contenente la busta con il codice di revoca.

COSTI PER PRIVATI

Il costo del rinnovo è di € 25,30 così ripartito:

  • € 18,30 (15,00 + IVA) tariffa per il rinnovo del certificato di sottoscrizione (firma digitale);
  • € 7,00 (diritti di segreteria IVA esenti) per il rinnovo del certificato di autenticazione CNS.

L'importo va versato per l'intero; non è consentito il rinnovo di uno solo dei due certificati. Agli utenti verrà rilasciata una ricevuta fiscale per il pagamento dei diritti di segreteria (€ 7,00) per il rinnovo del certificazione di autenticazione ed una fattura per il costo di rinnovo del certificato di sottoscrizione (€ 18,30).

COSTI PER ENTI PUBBLICI SOGGETTI A SPLIT PAYMENT

Il costo del rinnovo è di € 22,00 così ripartito:

  • € 15,00 tariffa per il rinnovo del certificato di sottoscrizione (firma digitale);
  • € 7,00 (diritti di segreteria IVA esenti) per il rinnovo del certificato di autenticazione CNS.

Al funzionario dell'ente pubblico che rinnova allo sportello verrà rilasciata subito una ricevuta per il pagamento del diritto segreteria (€ 7,00) e, successivamente, verrà inviata al suo ente fattura elettronica per la restante parte (€ 15,00). L’IVA (€ 3,30) dovrà essere versata direttamente dall'ente richiedente all’Agenzia delle Entrate; infatti, dal 1° gennaio 2015, il versamento dell’IVA all’Erario è a carico della Pubblica Amministrazione richiedente (meccanismo detto split payment).
Invitiamo le PA, prima di effettuare il pagamento, a contattare preventivamente l'Ufficio CNS comunicando il codice univoco per la corretta emissione della fattura elettronica.

MODALITA' DI PAGAMENTO

  • bancomat, carta di credito (no American Express)
  • versamento sul c/c postale n. 311100, intestato a "CCIAA di Torino, via Carlo Alberto 16, 10123 Torino" – causale: "Rilascio CNS". In questo caso occorre presentare allo sportello l’attestazione di pagamento in originale.
  • pagamento on line con carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it
  • bonifico, IBAN IT71L0760101000000000311100, causale: "Rilascio CNS". Attenzione, l'ente ha evidenza dell'avvenuto pagamento solo dopo alcuni giorni, a causa dei tempi di accredito variabili da banca a banca. Si invita l'utenza a effettuare il bonifico con adeguato anticipo (almeno 3-5 giorni lavorativi) rispetto alla data dell’appuntamento: in assenza di riscontro dell'avvenuto accredito sul proprio conto corrente, lo sportello camerale non può procedere con il rinnovo dei certificati digitali.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
Average: 2.6 (12 votes)

Aggiornato il: 25/07/2018 - 11:08

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Primo piano
Gli sportelli per il rilascio di CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche ricevono solo su appuntamento.
Per prenotare: online, https://www.to.camcom.it/prenotazione-appuntamenti-ufficio-cns ; telefono, da lunedì a venerdì 8.30 - 10.30 (risponditore automatico in altri orari); email, utilizzare l'indirizzo mail ordinario per richiedere informazioni/appuntamenti  e l'indirizzo PEC per ogni altra esigenza amministrativa

011 571 6250