Assistenza CNS

In questa sezione si possono trovare informazioni di base relative all'utilizzo della CNS e su come ottenere assistenza tecnica.

Informazioni di base per usare la CNS

Se il formato del dispositivo digitale è:

  • smart card, è necessario dotarsi di lettore di smart card (non fornito) collegato ad un computer sul quale installare il software di controllo del lettore (driver, fornito con il lettore o scaricabile gratuitamente dal sito del produttore) e il software per firmare digitalmente i documenti, reperibile gratuitamente sul sito www.card.infocamere.it/infocard/pub/download-software_5543;
  • token USB (chiavetta), i software sono già presenti all'interno della chiavetta CNS. Per ragioni di sicurezza, tuttavia, potrebbe essere necessario aggiornare il software precaricato a bordo della chiavetta usb con le versioni più recenti, come da indicazioni ricevute allo sportello in sede di rilascio.

Per l'utilizzo della CNS come strumento di identificazione in rete, potrebbe essere necessario caricare i certificati digitali all'interno del browser utilizzato. Per maggiori dettagli o chiarimenti su problemi di riconoscimento contattare il servizio assistenza del fornitore del servizio online.

Per il funzionamento del dispositivo CNS è' essenziale che il sistema operativo del PC sul quale si utilizza la CNS sia compatibile e regolarmente aggiornato.  Per verificare i requisiti minimi hw/sw dei vari PC consultare https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/requisiti-hw-sw_5537.

Assistenza CNS

E’ possibile ottenere assistenza tecnica attraverso il call center InfoCamere (società di Informatica delle Camere di commercio italiane):

  • chiamando il call center InfoCamere al numero 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30)
  • scrivendo una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it

L'Ufficio CNS della Camera di commercio di Torino è preposto esclusivamente all'attività amministrativa di rilascio dei dispositivi CNS e, pertanto, non può fornire alcun servizio di supporto e assistenza tecnica circa eventuali problemi tecnici connessi con l'uso della CNS.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.3 (3 votes)

Aggiornato il: 27/09/2018 - 12:20

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Primo piano
Gli sportelli per il rilascio di CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche ricevono solo su appuntamento.
Per prenotare: online, https://www.to.camcom.it/prenotazione-appuntamenti-ufficio-cns ; telefono, da lunedì a venerdì 8.30 - 10.30 (risponditore automatico in altri orari); email, utilizzare l'indirizzo mail ordinario per richiedere informazioni/appuntamenti  e l'indirizzo PEC per ogni altra esigenza amministrativa

011 571 6250