Rilascio CNS/firma digitale allo sportello


Rilascio CNS/firma digitale allo sportello

Con il riconoscimento de-visu (di persona) allo sportello è possibile ottenere il rilascio immediato della Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale. Prenota online il ticket di accesso.

Il rilascio allo sportello dei dispositivi di firma digitale e CNS (token Digital DNA)  è disponibile su appuntamento, dalle 9.00 alle 12.15, dal lunedì al venerdì e dalle 14.30 alle 15.45, dal lunedì al giovedì. 

È anche possibile presentarsi direttamente allo sportello senza appuntamento, tutte le mattine. Se ci sono spazi disponibili e si ha con sé tutto il necessario (leggi "Cosa serve portare") sarà possibile ottenere immediatamente il dispositivo CNS/firma digitale.

Opzioni rilascio identità digitali allo sportello

Token Digital DNA

Token Digital DNA

Token Digital DNA + Firma Remota

Token Digital DNA + Firma Remota

Firma Remota + Smart Card

Firma Remota

RICORDA

  • La firma remota è più conveniente se acquistata contestualmente al dispositivo CNS/firma digitale.       
  • I certificati digitali sono sempre riferiti alla persona fisica richiedente, che può ottenere più di un dispositivo digitale.
  • Anche nel caso di richiedente legale rappresentante, il rilascio è sempre alla persona fisica titolare e non all'impresa, i cui dati servono esclusivamente per verificare il rilascio agevolato e intestare correttamente la ricevuta di pagamento.
  • Il legale rappresentante può firmare indifferentemente documenti privati o dell'impresa (o delle imprese).
  • Il titolare può richiedere più dispositivi, anche in tempi successivi. 
  • Il costo di rilascio dei dispositivi CNS è un diritto di segreteria senza IVA esposta: non vi è quindi emissione di fattura e la ricevuta di pagamento pagaPA è l'unica disponibile.  Il rilascio della firma remota è invece coperto da tariffa e per la quale l'ente rilascia fattura elettronica.
Cosa serve portare allo sportello

I dispositivi di firma digitale/CNS sono sempre rilasciati a una persona fisica. Il rilascio richiede il riconoscimento certo (de visu) del richiedente, pertanto non è ammessa alcuna delega. 

Allo sportello, in via San Francesco da Paola 24 a Torino, è obbligatorio avere con sé tutto quanto di seguito descritto:

  • documento d'identità, valido e in originale. Esclusivamente: carta d'identità italiana oppure patente guida italiana oppure passaporto (obbligatorio per le persone di altre nazionalità)
  • tessera sanitaria oppure tessera (bianco-verde) codice fiscale (in originale)
  • smartphone personale con la possibilità di consultare SMS davanti all'operatore di sportello (numerazione paesi UE) 
  • email personale (no PEC) consultabile davanti all'operatore di sportello
  • bancomat o carta di credito (no contante) per il pagamento pagoPA
  • Nel caso sia stato già effettuato il pagamento online sul sito della Camera di commercio, portare la ricevuta pagoPA.
Come prenotare un appuntamento per lo sportello
  1. Vai nella pagina del Centro di prenotazione
  2. Seleziona "Rilascio CNS con firma digitale / Firma remota" 
  3. Leggi le istruzioni. 
  4. Scegli l'opzione di rilascio: 
    1. solo CNS con firma digitale
    2. solo firma remota (solo se hai già una CNS ancora valida)
    3. CNS/firma digitale  + firma remota. 

Per annullare un'appuntamento, cancellare la prenotazione direttamente dal link Area clienti della pagina del Centro di prenotazione. 

Per spostare un'appuntamento: prima annullare e poi riprenotare. 

Il sistema di prenotazione appuntamento richiede (solo la prima volta) la registrazione obbligatoria anche per gli utenti già iscritti al sito istituzionale.

Prenota appuntamento

Richiedi avviso di pagamento pagoPA per pagare in ufficio postale o dal tabaccaio

Se si desidera pagare presso uno sportello postale o in una rivendita tabacchi, richiedi l'avviso di pagamento seguendo le istruzioni seguenti.

Per ricevere via email l'avviso di pagamento pagoPA, scrivere a cns@to.legalmail.camcom.it  (*), con oggetto “Richiesta avviso di pagamento CNS -  NOME COGNOME”,  comunicando tutti i seguenti dati della persona fisica che richiede il dispositivo CNS:

  • cognome nome 
  • codice fiscale 
  • email (non PEC)
  • cellulare
  • l'opzione di rilascio del dispositivo CNS desiderata (vedi tabella riportata qui)

(*) Questa è una casella di posta PEC “aperta”, cioè accetta indifferentemente sia PEC che email  ordinarie.

Lo sportello CNS, entro 24 ore lavorative, sulla base dei dati forniti, compila e invia l'avviso di pagamento pagoPA. L'utente riceve nella casella email comunicata, un messaggio proveniente da avviso.pagopa @ cert.camcom.it, con oggetto PAGOPA – AVVISO DI PAGAMENTO e con allegato l'avviso. 

In caso di ritardo, controllare nella posta indesiderata e, nel caso, contattare il servizio CNS (vedi contatti a fondo pagina).

L'avviso può essere pagato indifferentemente tramite il proprio internet banking (circuito CBILL/PAGOPA), oppure presso un qualunque uffici postali, tabaccai con servizio Sisal/Lottomatica. In questi ultimi casi, si consiglia di effettuare l'operazione almeno due giorni lavorativi antecedenti l'appuntamento poichè l'accredito non è sempre in tempo reale e in assenza del riscontro telematico, lo sportello non può procedere al rilascio.

Nella ricevuta di pagamento pagoPA sono riportati dei costi aggiuntivi di commissione che, anche se riportati nella ricevuta, non sono introitati dall'ente. 

Nel caso di pagamento, l'utente richieda l'invio dell'avviso pagoPA per pagarlo presso gli uffici postali o tabaccai, ..., si consiglia di eseguire tale operazione almeno due giorni lavorativi prima dell'appuntamento: infatti,  a causa di possibili ritardi nei circuiti interbancari, i dati di pagamento potrebbero non essere disponibili sui sistemi contabili dell'ente al momento dell'appuntamento. In tali casi, lo sportello non può rilasciare la CNS. 

Emissione avviso pagamento pagoPA per rilascio a costo agevolato a legale rappresentante

Se la persona fisica richiedente il dispositivo CNS/firma digitale ricopre la carica di legale rappresentante può ottenerlo a costo ridotto solo se sussistono le condizioni previste dalla norma: è il primo rilascio agevolato per l'impresa di cui è legale rappresentante. Ovvero tale rilascio non è stato effettuato neanche a un precedente amministratore. Tale verifica è fatta dall'operatore di sportello in sede di rilascio. 
Al fine di pagare preventivamente i diritti di segreteria corretti, il richiedente può ottenere l'emissione di un avviso di pagamento specifico scrivendo a cns@to.legalmail.camcom.it  (*) , con oggetto “Dati pagoPA -  NOME COGNOME”,  comunicando tutti i seguenti dati dell'impresa:

  • Codice fiscale del legale rappresentante
  • Ragione sociale
  • Codice fiscale dell'impresa/ partita IVA
  • indirizzo dell’impresa
  • email (non PEC)
  • telefono (contatto certo del legale rappresentante)

(*) è una casella PEC “aperta” cioè  che accetta email anche da posta elettronica ordinaria

Lo sportello CNS, sulla base dei dati forniti, verifica la sussistenza o meno del requisito, su tutte le posizioni attive, quindi invia l'avviso di pagamento pagoPA. L'utente riceve nella casella email comunicata, un messaggio proveniente da avviso.pagopa @ cert.camcom.it e con oggetto PAGOPA – AVVISO DI PAGAMENTO. 

Nel caso di posizione diversa da quella comunicata, verrà chiesta via email preventiva conferma della posizione prescelta su cui emettere l'avviso.

In caso di ritardo, controllare nella posta indesiderata e, nel caso, contattare il servizio CNS (vedi contatti a fondo pagina).

Effettuare il pagamento spontaneo dell'avviso pagoPA tramite: internet banking (circuito CBILL/PAGOPA), uffici postali, tabaccai con servizio Sisal/Lottomatica. NB Il prestatore del servizio di pagamento pagoPA (PSP) può applicare costi aggiuntivi di commissione che, anche se riportati nella ricevuta di pagamento, non sono introitati dall'ente. Si consiglia di effettuare l'operazione almeno due giorni lavorativi antecedenti l'appuntamento: in alcuni casi (pagamento tramite poste e altri circuiti) l'accredito non è immediato. In assenza del riscontro telematico, lo sportello non può procedere al rilascio.

 
Prenota appuntamento    per avere certezza del servizio e non fare coda

  Paga online    (ATTENZIONE Gli enti/organizzazioni soggetti a split payment che intendono acquistare certificati di firma remota, soggetti a IVA, devono preventivamente contattare gli sportelli per verificare l'esattezza dell'importo)

Approfondimenti

Avvertenze generali

IDENTITA' DIGITALI DISPONIBILI ALLO SPORTELLO

  • Le Camere di commercio sono enti pubblici dotate di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, e sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese. Tuttavia, l'offerta di servizio della Camera di commercio di Torino, seppur nel rispetto della normativa di riferimento, ha caratteristiche e modalità organizzative proprie, che quindi possono differire da quelle di altre Camere di commercio o da quella pubblicizzata sul sito dal certificatore di riferimento, InfoCamere.                         
     
  • Pertanto, la Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi CNS con firma digitale esclusivamente nel formato token usb/wireless (Token Digital DNA). Il rilascio della CNS nel formato smart card è disponibile unicamente al primo rilascio a legale rappresentante, se richiesto.   


REQUISITI PERSONALI - SOGGETTI CHE POSSONO RICHIEDERE I CERTIFICATI DIGITALI

  • La Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi firma digitale/CNS a:
    • persone fisiche maggiorenni: cittadini italiani o cittadini stranieri maggiorenni in possesso del codice fiscale italiano e residenti/domiciliati nella provincia di Torino;
    • persone fisiche residenti in altra provincia ma che ricoprono la carica di legale rappresentante in imprese iscritte nel Registro Imprese di Torino.                    
       
  • ll dispositivo CNS è strettamente personale ed è rilasciato a fronte dell'accertamento dell'identità del richiedente. Non è ammessa alcuna delega.                      
     
  • Il dispositivo CNS/firma digitale è sempre rilasciato alla persona fisica. E' possibile richiedere il rilascio di più di un dispositivo CNS tuttavia, nel caso di persona con carica di legale rappresentante/socio di più imprese, si può utilizzare una sola CNS per firmare documenti afferenti a tutte le imprese, oltre a quelli privati personali.


REQUISITI TECNOLOGICI HW E SW

  • Il rilascio e l'utilizzo della CNS necessita obbligatoriamente di specifiche tecnologie informatiche aggiornate.  Verifica qui i requisiti hw e sw minimi e le guide per l'uso.                                     
     
  • Il riconoscimento de-visu allo sportello della persona fisica richiedente la CNS richiede obbligatoriamente: carta identità italiana o Carta Identità Elettronica italiana o patente guida italiana o passaporto; tessera sanitaria italiana ovvero tessera del codice fiscale (no fotocopie); possesso di dispositivo mobile con servizio SMS europeo personale e email (no PEC) personale da consultare davanti all'operatore.                                    
     
  • Il rilascio del dispositivo CNS richiede il pagamento dei diritti di segreteria fissati per legge con pagoPA: non sono ammesse altre modalità di pagamento.                                    
     
  • Il costo di rilascio della CNS è un diritto di segreteria senza IVA esposta: non vi è quindi emissione di fattura e la ricevuta di pagamento pagaPA è l'unica disponibile.  Il rilascio della firma remota è coperto da tariffa e per la quale l'ente rilascia fattura elettronica.


CONDIZIONI CONTRATTUALI - 

  • ​Il rilascio della CNS è un contratto di servizio fra il richiedente, il gestore dell'identità digitale (InfoCamere) e la Camera di commercio, con specifiche responsabilità civili e penali. Verifica qui le condizioni generali di servizio.                                    
     
  • Il richiedente è tenuto a fornire dati anagrafici afferenti la propria persona, corretti e veritieri. In caso contrario sono previste specifiche sanzioni penali (art.495 bis CP).                       
     
  • ATTENZIONE Le condizioni contrattuali prevedono espressamente che il contratto di servizio per il rilascio dei certificati digitali non beneficia della clausola di ripensamento del Codice del consumo: cioè, una volta effettuata la produzione dei certificati digitali associati all'anagrafica del richiedente, non è possibile esercitare il diritto di recesso e quindi non è possibile ottenere alcun rimborso.                        
     

GARANZIA

  • In caso di malfunzionamento della CNS, e nei primi due anni dal rilascio, è possibile ottenere la sostituzione in garanzia esclusivamente a fronte delle email dell'assistenza InfoCamere che ne certifica la necessità di sostituzione. Non sono accettate semplici riferimenti verbali di telefonate con l'assistenza.                     
     
  • Si inviata alla massima attenzione nell'uso dei codici PIN/PUK: se nel tentativo di sbloccare il PIN si digita per tre volte il PUK errato, il dispositivo CNS è irrimediabilmente e definitivamente inutilizzabile. Occorre effettuare un nuovo rilascio a costo standard e senza alcuna possibilità di ottenere il rimborso della CNS bloccata.   
Obblighi e responsabilità del titolare dispositivo CNS/FIRMA DIGITALE

Il titolare è tenuto a custodire e utilizzare il dispositivo CNS con la massima cura e diligenza, al fine di prevenire l'uso in attività illecite o dalle quali potrebbe conseguire un danno a terzi. 

In generale, deve rispettare tutte le prescrizio riportate nelle condizioni contrattuali e nei Manuali operativi, parte integrante del contratto di rilascio e disponibili sul sito del gestore InfoCamere.

Di seguito un estratto degli obblighi:                                                 
"Il Titolare è tenuto a: 

garantire la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni fornite all'Ente Emettitore per la richiesta della CNS;                                     
proteggere e conservare le proprie chiavi private con la massima accuratezza al fine di garantirne l’integrità e la riservatezza;                                     
proteggere e conservare il codice di attivazione (PIN) utilizzato per l’abilitazione delle funzionalità della CNS, in luogo sicuro e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo stesso;                                     
proteggere e conservare il codice di sblocco (PUK) utilizzato per la riattivazione della CNS in luogo protetto e diverso da quello in cui è custodito il dispositivo stesso;                                     
adottare ogni altra misura atta ad impedire la perdita, la compromissione o l'utilizzo improprio della chiave privata e della CNS;                                     
6 utilizzare le chiavi e il certificato con le sole modalità previste nel presente Manuale Operativo;                                     
inoltrare all'Ente Emettitore senza ritardo la richiesta di revoca o sospensione dei certificati al verificarsi di quanto previsto nel presente Manuale Operativo;                                     
adottare tutte le misure organizzative e tecniche idonee ad evitare danno ad altri."

Limitazioni servizio rilascio CNS/firma digitale allo sportello
  1. La Camera di commercio di Torino rilascia la CNS esclusivamente nel formato token USB wireless (Token Digital DNA - chiavetta usb con funzione bluetooth).
  2. La Camera di commercio di Torino non rilascia il  formato smart card standard. Il rilascio della smart card gratuita è disponibile, a richiesta, esclusivamente per il rilascio a legale rappresentante  d'impresa e solo una volta per impresa. Tutti i successivi rinnovi e/o rilasci saranno nel formato token DNA standard.
  3. Lo sportello non offre il servizio di rinnovo dei certificati digitali. L'utente, alla scadenza dei primi tre anni, può rinnovali, una volta sola per ulteriori tre anni. Tale rinnovo è disponibile esclusivamente online sul sito della CA - InfoCamere.

Informativa trattamento dati personali "Carta Nazionale dei Servizi - Firma digitale"                                                 
Informativa trattamento dati personali "Prenotazione servizi di sportello"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Novembre 5, 2024 - 11:30

Aggiornato il: Martedì, Novembre 5, 2024 - 11:30

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

dal lunedì al venerdì, 9.00 - 11.00. Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)