Rilascio CNS da remoto - con CNS


In questa pagina si accede al servizio di rilascio CNS da remoto con riconoscimento automatico dell'utente, se possiede un'altra CNS valida.

Prima di iniziare la procedura di riconoscimento online con la CNS, che richiede il pagamento dei diritti di segreteria, è opportuno leggere con attenzione le istruzioni e le avvertenze riportate a fondo pagina.

Il mancato soddisfacimenti anche solo di una parte dei requisiti richiesti potrebbe impedire il regolare svolgimento della procedura telematica con disagi per l'utente (obbligo di presentarsi in sede per completare la richiesta ovvero impossibilità di ottenere il rimborso dei diritti di segreteria già pagati).

Il dispositivo CNS/firma digitale è  spedito al domicilio per posta raccomandata assicurata entro 10 gg lavorativi (tempi massimi del servizio postale), ovvero reso disponibile per il ritiro in Camera di commercio a partire dal terzo giorno successivo a quello del riconoscimento: in questo caso, occorre prenotare online  il ticket di accesso agli sportelli CNS selezionando la voce "Consegna CNS richieste fatte online" nella pagina del Centro di prenotazione.

Inizia il riconoscimento utente con CNS

RICORDA ...

  • I codici di sicurezza (PIN, PUK) sono inviati direttamente alla email personale del richiedente, in un file pdf protetto dalla passphrase, la password scelta dall'utente in fase di registrazione. 
  • Il ritiro del dispositivo digitale allo sportello non prevede alcuna possibilità di delega. Nel giorno/ora dell'appuntamento, il  titolare dovrà presentarsi personalmente allo sportello  munito di documento di identificazione e cellulare con servizio SMS attivo.
Limitazioni
  • La Camera di commercio di Torino rilascia la CNS esclusivamente nel formato token USB wireless (chiavetta usb con funzioni bluetooth). 
  • La Camera di commercio di Torino non rilascia la CNS nel formato smart card nè il servizio di firma remota.
  • Lo sportello non offre il servizio di rinnovo dei certificati digitali alla scadenza dei primi tre anni. Tale operazione deve essere fatta autonomamente dall'utente sul sito del certificatore InfoCamere. 
  • Il rilascio di CNS a costo ridotto, nei casi previsti dalla norma, a persone che ricoprono cariche con poteri di rappresentanza dell'impresa, è disponibile solo allo sportello
Requisiti generali 

La CNS rilasciata dalla Camera di commercio è compatibile  con i principali sistemi operativi. Verifica qui i requisiti di compatibilità del tuo sistema. 

CHI PUO' RICHIEDERE LA CNS  

  • La Camera di commercio di Torino rilascia il dispositivo CNS solo a persone fisiche maggiorenni residenti nella provincia di Torino oppure a persone che, seppur residenti al di fuori della provincia, sono però legali rappresentanti di società iscritta nel Registro Imprese di Torino.

COSA SERVE

  • CNS in corso di validità
  • usare un PC con browser Chrome o Firefox (no Safari) o tablet con fotocamera e microfono. 
  • connessione internet adeguata. Accertarsi che il collegamento non sia soggetto a restrizioni aziendali o limitazioni d'uso. Fortemente sconsigliate le connessioni con wifi condiviso.
  • avere con sè: documento di identità, integro (non logoro, bordi integri, no scotch) e in corso di validità; codice fiscale ovvero tessera sanitaria (anche se scaduta) o CIE - Carta d'identità elettronica.   
  • smartphone e email personali per leggere allo sportello messaggi di posta e SMS 
  • possibilità di effettuare pagamento online su pagoPA
Avvertenze procedura riconoscimento con CNS

Di seguito sono riportate alcune note relative alla compilazione della richiesta di rilascio online. 

  • Browser

La piattaforma di rilascio online  supporta i seguenti browser: Chrome e Firefox (No IE Explorer). Il funzionamento con Safari non è garantito.

  • Riconoscimento utente con CNS 

In questo caso la procedura di riconoscimento utente è immediata già in fase di registrazione. E' richiesto il certificato di autenticazione contenuto nella CNS: in base ai modelli e/o alle configurazioni del browser, potrebbero essere visualizzati tutti e  due i certificati a bordo del dispositivo digitale, sia quello di autenticazione che quello di sottoscrizione. Selezionare il certificato di autenticazione (quello visualizzato come codice fiscale) e inserire il PIN della CNS. Nel caso si fosse scelto il certificato di sottoscrizione, la procedura si blocca; in tal caso occorre chiudere e riavviare il browser e procedere nuovamente selezionando l'altro certificato.

  • Inserimento dati anagrafici e Scelta tipologia richiedente

La scelta "Tipo di richiedente", cioè se Privato cittadino o Legale rappresentante impresa, serve unicamente al sistema per indirizzare il richiedente alla Camera di commercio territorialmente competente: la Camera di commercio di Torino rilascia il dispositivo CNS solo a persone residenti nella provincia di Torino oppure a persone che, seppur residenti al di fuori della provincia, sono però legali rappresentanti di società iscritta nel Registro Imprese di Torino.

La CNS è sempre rilasciata a una persona fisica (vedi paragrafo Obblighi e Responsabilità) pertanto, nel caso di  titolari di impresa, i dati anagrafici da inserire (ad esempio, la residenza) sono quelli del legale rappresentante/titolare e non quelli della società.

I dati richiesti sono utilizzati per inviare comunicazioni e riscontri necessari al completamento della procedura di riconoscimento a distanza. Per questo è importante fornire indirizzi email e numeri telefonici personali del richiedente la CNS e che deve utilizzare durante la procedura di rilascio.

Verificare scrupolosamente i dati inseriti nei vari campi di registrazione poiché eventuali inesattezze o incongruenze nei dati anagrafici del titolare possono rallentare e/o bloccare la procedura. Tali inesattezze, se riscontrate dopo la firma del contratto, annullano definitivamente la richiesta. In tal caso l'utente deve eseguire nuovamente la procedura con il relativo pagamento. oppure richiedere un appuntamento per il completamento allo sportello.

  • Passphrase

Il sistema chiede di scegliere una passwordcodice alfanumerico che servirà successivamente al richiedente per aprire il file pdf cifrato, inviato via email, contenente i codici di sicurezza del dispositivo (codice emergenza, PUK). Annotare e conservare con cura la passphrase. Non comunicare a terzi: in caso di smarrimento non è possibile recuperarla/rigenerarla e non si potrà in alcun modo usare il dispositivo, o ottenerne il rimborso. I client di posta su sistemi iOS potrebbero non aprire la mail cifrata.

  • Scelta modalità di consegna

L'utente può selezionare la consegna tramite spedizione a un domicilio (di default il sistema propone quello di residenza). ATTENZIONE L'indirizzo indicato deve essere presidiato: la consegna è fatta con pacco assicurato con ricevuta di ritorno. Non si effettuano spedizioni all'estero.
I tempi di consegna con spedizione sono di circa 8 -10 giorni lavorativi (escluso il sabato) dalla data di riconoscimento

Se si sceglie l'opzione di ritiro in Camera di commercio occorre prenotare a questo link il ticket di accesso agli sportelli, in una data pari o successiva a quella scelta sul portale di registrazione.

  • Pagamento pagoPA e intestazione ricevuta

Il pagamento del dispositivo è effettuato con il sistema pagoPA, la modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, obbligatoria per legge. Il sistema fornisce via email ricevuta del pagamento, dettagliando le singole voci di costo, incluse l'eventuale costo della commissione applicato dal Prestatore di servizi di pagamento pagoPA. La ricevuta pagoPA è l'unica ricevuta di pagamento rilasciata. Di base,  tali ricevute sono intestate alla persona fisica titolare richiedente la CNS, tuttavia è possibile intestarla diversamente, anche ad una persona giuridica, inserendone i relativi dati quali, ad esempio, quelli della società o dello studio professionale.
Una volta effettuato il pagamento non sarà più possibile modificare l'intestazione della ricevuta.
Si ricorda che il pagamento della CNS sono a titolo di diritto di segretria quindi non è soggetto a IVA pertanto non è prevista l'emissione di fattura.
Effettuare con calma e attenzione i vari passaggi della procedura, possibilmente senza interruzioni che in alcuni casi potrebbero generare mail di riscontro fuorvianti.  
PRIMA di effettuare il pagamento verificare di soddisfare TUTTI i requisiti previsti onde evitare disguidi o ritardi, fino all'impossibilità di completare il riconoscimento a distanza. In tal caso, l'utente è obbligato a presentarsi allo sportello per il riconoscimento di persona (de visu) ovvero effettuare una nuova registrazione pagando nuovamente il diritto di segreteria.
Nel caso di errore e successivo rilascio del dispositivo allo sportello, farà fede la ricevuta pagoPA iniziale. 
NB In base alle condizioni contrattuali sottoscritte, il rilascio della CNS non prevede l'esercizio del diritto di recesso. Pertanto in nessun caso sarà possibile ottenere il rimborso del diritto di segreteria pagato.

  • Verifica dati   ​

Al termine della registrazione il sistema invia email di riepilogo: accertarsi che  l'indirizzo di spedizione sia quello desiderato.

  • Invio codici di sicurezza PIN/PUK

Successivamente alla fase di riconoscimento, è avviata la produzione del dispositivo digitale durante la quale il sistema, in automatico, invia al richiedente una email con il file PDF cifrato contenente i codici PUK/emergenza del nuovo dispositivo. Il titolare può aprire il file PDF unicamente con la passphrase scelta in fase di registrazione. NB La lettura del file cifrato non è garantita da iPhone. Il dispositivo è spedito inattivo (senza PIN). Il PIN verrà scelto direttamente dall'utente al ricevimento della email cifrata.

Assistenza

 

Informativa trattamento dati personali "CNS - Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Luglio 18, 2023 - 17:25

Aggiornato il: Martedì, Luglio 18, 2023 - 17:25

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)