Pagamento online del rilascio allo sportello di CNS, firma digitale, firma remota


Da questa pagina si accede al portale dei pagamenti online della Camera di commercio di Torino (pagamenti pagoPA spontanei) per il rilascio allo sportello di CNS/firma digitale/firma remota. 

Leggere il paragrafo Istruzioni pagamento online per la corretta generazione dell'avviso di pagamento pagoPA e successivo pagamento.

Per rilasci da remoto, la generazione dell'avviso pagoPA è automatica ed è integrata nella piattaforma del gestore InfoCamere. 

Inizia procedura pagamento online 
per rilasci di sportello
 

Istruzioni pagamento online

Il pagamento online del servizio avviene in due fasi: 1) Inserimento dati per generare l'avviso di pagamento spontaneo; 2) Pagamento dell'avviso sul sito di pagoPA

CREA AVVISO PAGOPA

  • Collegarsi alla pagina dei pagamenti online spontanei della Camera di commercio di Torino, usando un browser recente (MS Edge, Firefox, Chrome. No IExplorer). Iniziare la procedura di pagamento.
  • Selezionare il box "Non sono un robot".
  • Selezionare il Servizio "Firme e token".
  • Inserire nel campo Causale "Rilascio CNS – Cognome Nome della persona fisica richiedente la CNS"
  • Digitare nel campo Importo il costo relativo al servizio prescelto (vedi Tabella costi identità digitale). Il prestatore del servizio di pagamento pagoPA (PSP) può applicare ulteriori costi di commissione che, anche se evidenziati nella ricevuta pagoPA, non sono introiti della Camera di commercio.
  • Dati intestazione ricevuta (*):
  1. se il versamento è effettuato direttamente dal titolare della CNS, inserire i dati personali del titolare nella maschera "Dati del pagante". Se cittadino straniero, selezionare anche il box “Soggetto estero”.  Non selezionare il box “Eventuali dati fatturazione”.
  2. se il versamento è effettuato da un soggetto diverso, inserire i dati personali del titolare nella maschera "Dati del pagante" quindi selezionare il box “Eventuali dati di fatturazione” e inserire nella maschera "Dati del Cliente" i dati del soggetto che effettua il versamento e a cui verrà intestata la ricevuta pagoPA.
  • Selezionare il box relativo all’Informativa privacy
  • Ignorare i campi SDI in quanto il pagamento del diritto di segreteria CNS è IVA esente. Da compilare da parte dei legali rappresentanti/professionisti che richiedono la FIRMA REMOTA: la relativa fattura verrà emessa successivamente dall'ufficio CNS.
  • Verificare tutti i dati e confermare per procedere col pagamento (pulsante Avanti).
     

PAGA AVVISO PAGOPA

A questo punto, l’utente è automaticamente trasferito sulla piattaforma del sistema PagoPA, che richiede nuovamente l’inserimento di alcuni dati.

  • Inserire Codice Fiscale/Partita IVA, Nazione e Email del soggetto che effettua il versamento e a cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato;
  • Selezionare PAGA ON LINE e scegliere la Modalità di pagamento fra quelle proposte dalla piattaforma pagoPA. Seguire tutte le istruzioni fino al completamento della transazione.
  • Al termine della procedura si riceveranno dal sistema pagoPA due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento. Copia di tale ricevuta va esibita per controllo allo sportello camerale. 

 

ATTENZIONE

  • (*) Si ricorda che, ai fini fiscali, la ricevuta pagoPA è l’unica ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria rilasciata per la CNS. Pertanto, allo sportello, non verrà emessa ulteriore documento, né si potrà modificare l’intestazione della ricevuta pagoPA già emessa in precedenza.
  • La ricevuta di pagamento pagoPA può essere intestata a soggetto diverso dalla persona fisica titolare della CNS, anche persona giuridica (azienda/professionista), ma obbligatoria nel caso di pagamento ridotto, durante la compilazione del form di  pagamento. 
  • L'operatore di sportello può procedere al rilascio della CNS solo se riscontra l'accredito del pagamento. Si suggerisce di effettuare il pagamento almeno entro due giorni lavorativi antecedenti l’appuntamento per avere la garanzia che i dati della transazione pagoPA siano già pervenuti al sistema contabile dell’ente:  tale comunicazione, in base alla modalità di pagamento prescelta dall’utente (internet banking, pagamento presso Poste, tabaccai, …) non sempre avviene in tempo reale.
  • La Camera di commercio non ha alcuna competenza sulla piattaforma pagoPA. In caso di problemi durante la fase di pagamento contattare direttamente l'assistenza ai riferimenti riportati nella pagina iniziale del sito pagoPA.
Rimborso pagamento diritti di segreteria non dovuti

In caso di pagamento non dovuto per il rilascio della CNS (pagamento ripetuto, pagamento in eccesso, errore richiesta servizio) l'utente può fare istanza di rimborso dell'importo non dovuto compilando il modulo di richiesta rimborso pagamenti non dovuti (1). A fronte dell'accertamento interno, la richiesta di rimborso può essere accolta ovvero respinta.

Il modulo di richiesta rimborso, inviato all'attenzione del Servizio CNS e compilato in tutte le sue parti, può essere:

  • compilato a video, salvato come file formato PDF/A (3) , firmato digitalmente dal titolare richiedente (2) e infine spedito all'indirizzo mail cns@to.legalmail.camcom.it
  • oppure, solo nel caso di persone fisiche senza domicilio digitale, compilato a video e stampato oppure stampato e compilato a mano (stampatello leggibile), quindi  sottoscritto con firma autografa (a mano, leggibile e riscontrabile con quella del documento d'identità) e infine spedito per posta ordinaria, insieme alla fotocopia di un documento d'identià in corso di validità, alla Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16, 10123, Torino.

(1) Per evitare disguidi e lungaggini amministrative, è opportuno che l'utente, preventivamente, contatti sempre il servizio CNS per accertare l'effettiva possibilità di rimborso e nel caso il valore esatto dell'importo rimborsabile. Si ricorda che le commissioni del pagamento pagoPA non sono rimborsabili in nessun caso perchè non sono intriotate dall'ente camerale bensì dal soggetto PSP.

(2) La richiesta di rimborso deve essere presentata (e sottoscritta) dal soggetto che ha effettuato il pagamento cioè a chi è intestata la relativa ricevuta di pagamento. Se il soggetto che presenta la domanda di rimborso è diverso dal soggetto pagatore occorre allegare apposita autorizzazione, ovvero dichiarare formalmente il soggetto beneficiario e il relativo IBAN.
L'IBAN indicato nel modulo deve essere quello del soggetto che ha pagato o che viene autorizzato a presentare la domanda.
Nel caso di richiesta di rimborso il cui pagamento è stato effettuato da una persona giuridica, il modulo è firmato dal suo legale rappresentante e l'IBAN deve essere quello della persona giuridica, e non quello personale del legale rappresentante.

(3) Il PDF/A è una particolare versione di formato PDF che garantisce la corretta conservazione nel tempo dei documenti della PA. Si ricorda di verificare che tale opzione sia correttamente implementata dai propori software di produttività.

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Ultima modifica
Martedì, Settembre 5, 2023 - 16:02

Aggiornato il: Martedì, Settembre 5, 2023 - 16:02

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)