Carta controllo

Cos'è una Carta Controllo? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

Le carte tachigrafiche sono carte a microprocessore (tipo la smart card) che interagiscono con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti.

 

ATTENZIONE

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le informazioni di seguito riportate subiscono temporanee limitazioni e/o modifiche; per gli aggiornamenti visionare il contenuto dell'Avviso.

 

Avviso modifica standard numerazione carte new

Caratteristiche e vantaggi della Carta Controllo

  • È di colore azzurro
  • È la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine
  • È personalizzata con il nome dell'Ente preposto al controllo
  • Ha validità di 2 anni
  • Per ogni operazione mantiene: data e ora, identificativo del mezzo e del conducente, tipo di controllo (stampa, download, visualizzazione)
  • Con la carta di controllo e un dispositivo di interfaccia si effettuano verifiche tecnico/amministrative, accedendo alla memoria dei tachigrafi digitali e ai dati delle carte dei conducenti, al fine di verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto
  • Migliora le condizioni di lavoro
  • È Semplice da utilizzare
  • Consente una concorrenza più equa
  • Garantisce una maggiore sicurezza stradale.

Condizioni per la richiesta

La Carta è rilasciata dalle Camere di commercio nel quadro di apposite convenzioni sottoscritte con le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativo in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni e integrazioni.
La Carta viene intestata alle Autorità suddette, la cui denominazione e il cui indirizzo verranno stampati sulla superficie della Carta e registrati nella memoria della stessa.

Modulo, modalità e costi per la richiesta di prima emissione e di rinnovo

Per richiedere e/o rinnovare la Carta Controllo presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

  1. essere un’Autorità avente la propria sede nel territorio della provincia di Torino
  2. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Controllo (file .pdf - 4 pagine, 270 KB)
  3. leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica) 
  5. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • Fotocopia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’Amministrazione di controllo interessata
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del responsabile
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del responsabile
  • Depositando la domanda è necessario fornire tutti i dati utili per procedere all’emissione della fattura elettronica (https://www.to.camcom.it/fatturazione-elettronica)
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino (vedi avviso)

La Carta Controllo è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 2 anni su domanda dell’Autorità di controllo, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

La richiesta, sia per la prima emissione che per il rinnovo, deve essere presentata alla Camera di commercio nel territorio della quale l’Autorità ha la propria sede.

In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.
 

Modalità e Costi - Tabella di riepilogo per le richieste di prima emissione, di rinnovo e di sostituzione

Consultare e scaricare la tabella di riepilogo (file .pdf - 1 pagina, 132 KB), contenente tutti i documenti da allegare al Modulo di domanda e i costi previsti per le richieste di:

  • prima emissione
  • rinnovo
  • sostituzione per furto /smarrimento /malfunzionamento /distruzione.

Tempi di consegna

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:
1 mese nel caso di prima emissione
- 15 giorni lavorativi nel caso di rinnovo/modifica dati
- 8 giorni lavorativi nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

A causa dell'allerta sanitaria, si informa la gentile utenza che per la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente,  (vedi avviso)

La scelta della modalità di consegna presso l’indirizzo del richiedente deve essere indicata nella sezione dedicata nel modulo di domanda.

Per gli importi si invita a consultare la  tabella di riepilogo in particolare la terza colonna relativa ai costi di rilascio carta per spedizione al recapito del titolare.

 

Carte Controllo - modifiche versamento IVA dal 1° gennaio 2015

Dal 1° gennaio 2015, ai sensi dell’art. 17 ter del D.P.R. 633/1972, il versamento dell’IVA all’Erario è a carico della PA richiedente la carta tachigrafica controllo. Componente IVA per ogni carta: € 3,85 (meccanismo detto split payment).

 

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

 

Info sulle altre carte tachigrafiche e sull'informativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

 

 

 

UTILITÀ

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Aggiornato il: 17/04/2020 - 15:17

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento. Il servizio di prenotazione appuntamenti è temporaneamente sospeso per emergenza COVID-19. Per richiesta appuntamenti  o per informazioni di carattere generale e scrivere all'email ordinaria dell'ufficio. NB Per queste finalità non usate la PEC, potreste non ricevere la risposta dell'ufficio. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC. Oppure telefonare:  dal lunedì al venerdì 9.00 -12.15 (risponditore automatico in altri orari). Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
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