Carta controllo

Cos'è una Carta Controllo? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

​Dal 7 giugno 2021 il pagamento dei diritti di segreteria per le Carte tachigrafiche si effettua online tramite il portale SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA).

Seguire con attenzione tutti i passaggi previsti dal portale, prestando particolare attenzione alla correttezza dell’indirizzo email e di tutti i dati inseriti per la generazione dell'avviso di pagamento e, successivamente, della transazione pagoPA.

Con l'introduzione della modalità di pagamento pagoPA non sarà più possibile effettuare pagamenti con bollettino postale, bonifico o tramite il sito Compraonline.

A causa dell'emergenza sanitaria, tutte le domande di rilascio/rinnovo della carta controllo sono presentate esclusivamente per posta cartacea o per posta elettronica e scegliendo la spedizione al recapito indicato nel modulo di domanda come unica possibilità di consegna della carta. Nel caso di richiesta per rinnovo, si raccomanda di presentare la domanda almeno 30 giorni prima della scadenza.

Depositando la domanda è necessario fornire tutti i dati necessari all'ente per emettere la fattura elettronica (https://www.to.camcom.it/fatturazione-elettronica)  

Come richiedere la Carta Controllo - prima emissione e rinnovo

REQUISITI

Per poter richiedere e/o rinnovare la Carta Controllo presso la Camera di commercio di Torino è necessario essere un’Autorità avente la propria sede nel territorio della provincia di Torino.

PROCEDURA

  1. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Controllo (file .pdf - 4 pagine, 270 KB)
  2. leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  3. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica) 
  4. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • Fotocopia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’Amministrazione di controllo interessata
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del responsabile
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del responsabile
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino

La Carta Controllo è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 2 anni su domanda dell’Autorità di controllo, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Come richiedere la carta conducente - sostituzione

Per tutti i dettagli relativi alla richiesta di sostituzione della Carta per furto/smarrimento, malfunzionamento e distruzione si invita a consultare la Tabella riepilogativa costi e documenti.
Si precisa che la nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si procederà d'ufficio col rinnovo della stessa.

Tempi di consegna

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:

  • 1 mese, nel caso di prima emissione
  • 15 giorni lavorativi, nel caso di rinnovo/modifica dati
  • 8 giorni lavorativi, nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

A causa dell'allerta sanitaria, la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente.

Approfondimenti

Carte Controllo - modifiche versamento IVA dal 1° gennaio 2015

Dal 1° gennaio 2015, ai sensi dell’art. 17 ter del D.P.R. 633/1972, il versamento dell’IVA all’Erario è a carico della PA richiedente la carta tachigrafica controllo. Componente IVA per ogni carta: € 3,85 (meccanismo detto split payment).

Caratteristiche della Carta Controllo

La Carta controllo è rilasciata dalle Camere di commercio nel quadro di apposite convenzioni sottoscritte con le Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativo in materia di sicurezza del lavoro e del trasporto stradale, ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale, ai sensi di quanto disposto dal Codice della Strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni e integrazioni.

La Carta viene intestata alle Autorità suddette, la cui denominazione e il cui indirizzo verranno stampati sulla superficie della Carta e registrati nella memoria della stessa.È di colore azzurro

  • È la carta utilizzata dalle Forze dell'Ordine
  • È personalizzata con il nome dell'Ente preposto al controllo
  • Ha validità di 2 anni
  • Per ogni operazione mantiene: data e ora, identificativo del mezzo e del conducente, tipo di controllo (stampa, download, visualizzazione)
  • Con la carta di controllo e un dispositivo di interfaccia si effettuano verifiche tecnico/amministrative, accedendo alla memoria dei tachigrafi digitali e ai dati delle carte dei conducenti, al fine di verificare il rispetto delle normative sull'autotrasporto
  • Migliora le condizioni di lavoro
  • È semplice da utilizzare
  • Consente una concorrenza più equa
  • Garantisce una maggiore sicurezza stradale.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (1 vote)

Aggiornato il: 21/07/2021 - 11:42

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 

La Camera di commercio di Torino è competente a ricevere le richieste di soggetti residenti nella provincia di Torino. Le domande di rilascio/rinnovo delle carte tachigrafiche vanno presentate esclusivamente: per posta ordinaria, spedendo all'indirizzo "Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16 10123 Torino", oppure per posta elettronica, scrivendo all'indirizzo carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it (e solo per carte conducente, azieda e controllo).
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni pratiche già presentate
scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

0115716250