FAQ Carte tachigrafiche


Immagine di testata

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente". Vuoi conoscere quelle relative alle Carte tachigrafiche? Eccole qui di seguito, potrebbero aiutarti!

Elenco delle domande più ricorrenti relative alle carte tachigrafiche:

1. Quali sono i tempi di spedizione per la carta e come posso ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica?

I tempi di consegna sono indicati nel modulo di domanda all’art. 13 delle condizioni generali di rilascio e di utilizzo.
Nel caso in cui i tempi non dovessero essere rispettati contattare il servizio Carte tachigrafiche al numero 011 571 6260, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 12.15. 

2.    Cosa devo fare per rinnovare la carta conducente? 

Tali informazioni sono disponibili alla seguente pagina: Carta conducente | Camera di commercio di Torino (camcom.it) 

3.    Come posso presentare la domanda per il rilascio di una carta tachigrafica? 

Tali informazioni sono disponibili alla seguente pagina: Modalità presentazione domande e consegna Carte tachigrafiche | Camera di commercio di Torino (camcom.it)

4.    Come posso presentare una richiesta di modifica dati per la carta tachigrafica? 

Per tali informazioni consultare il paragrafo evidenziato in arancione alla seguente pagina: Modalità presentazione domande e consegna Carte tachigrafiche | Camera di commercio di Torino (camcom.it)

5.    Cos’è una carta tachigrafica e a cosa serve? 

La carta tachigrafica è un dispositivo a microprocessore (tipo bancomat) che interagisce con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti. È rilasciata, rinnovata, sostituita dalle Camere di commercio italiane, nel rispetto delle competenze territoriali. 

Per maggiori informazioni: Carta tachigrafica | Camera di commercio di Torino (camcom.it)

6.    A quale indirizzo devo spedire la richiesta per una carta tachigrafica?  
  • In caso di presentazione per posta elettronica al seguente indirizzo mail carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it  
  • In caso di presentazione tramite posta cartacea: Camera di commercio di Torino, Via Carlo Alberto 16 – 10123 Torino.  
7.    Ho richiesto la carta tachigrafica con spedizione al domicilio, come posso verificare lo stato della spedizione? 

È necessario contattare lo sportello telefonico del servizio Carte tachigrafiche al numero 011 571 6260, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 12.15 che fornirà il numero di spedizione della raccomandata necessario per seguire la tracciatura sul sito di Poste Italiane www.poste.it (sezione “Cerca spedizioni”).

8.    Ho spedito la richiesta di una carta tachigrafica per posta elettronica e ho ricevuto una mail con oggetto “Anomalia messaggio”, cosa significa? La spedizione è andata a buon fine? 

Nel caso in cui la richiesta venga spedita da un indirizzo email ordinario (cioè non di posta elettronica certificata), il sistema invia automaticamente al mittente un'email con oggetto "POSTA CERTIFICATA: RICEVUTA DI PROTOCOLLO: ANOMALIA MESSAGGIO". Questo è un messaggio standard che indica comunque che la domanda è stata regolarmente ricevuta. 

9.    Ho spedito la richiesta di una carta tachigrafica per posta elettronica e non ho ricevuto alcuna mail di conferma. La mia richiesta è pervenuta? 

In assenza della risposta automatica del sistema e in caso di dubbi sulla ricezione, contattare il servizio Carte tachigrafiche al numero 011 571 6260, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 12.15. 

10.    Come e quando devo restituire la carta tachigrafica SCADUTA? 

La carta scaduta deve essere restituita alla Camera di commercio che l’ha emessa tramite spedizione postale o consegnata allo sportello aperto al pubblico in via San Francesco da Paola 24 a Torino, solo il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.15, su prenotazione. 
Il titolare è tenuto alla conservazione della carta per i 30 giorni successivi alla scadenza, per eventuali verifiche delle Autorità di controllo.  

11.    In quali casi devo restituire la carta tachigrafica NON SCADUTA? 

La carta tachigrafica deve essere restituita quando non più necessaria per l’esercizio dell’attività o quando non sussistano più i requisiti necessari all'utilizzo della carta stessa o in caso di sostituzione per modifica dati o malfunzionamento.

Per maggiori informazioni: Modalità presentazione domande e consegna Carte tachigrafiche | Camera di commercio di Torino (camcom.it) 

12.    Dove trovo i moduli di domanda da compilare per richiedere una carta tachigrafica? 

I moduli devono essere sempre scaricati dalla sezione Carta tachigrafica del sito www.to.camcom.it  
Le domande presentate con altra modulistica verranno sospese fino a regolarizzazione. 

13.    Dove trovo gli importi da pagare relativi alle carte tachigrafiche? 

La tabella riepilogativa degli importi è scaricabile dal seguente link alla pagina principale delle carte tachigrafiche Carta tachigrafica | Camera di commercio di Torino (camcom.it)  o, comunque, da tutte le pagine relative alle singole tipologie di carte (conducente, azienda, officina e controllo). 

14.    Come posso richiedere all’Ufficio l’emissione di un avviso di pagamento PagoPA? 

L'avviso PagoPa viene emesso autonomamente dal richiedente seguendo le indicazioni pubblicate sul sito alla pagina Pagamento Online Carte tachigrafiche | Camera di commercio di Torino (camcom.it), pertanto non è necessario contattare l'Ufficio.

15.    Come posso fissare un appuntamento allo sportello per depositare una pratica? 

È possibile prenotare l’appuntamento al seguente link prenotazioni.to.camcom.it/it selezionando il servizio “Carte Tachigrafiche (solo per depositare domande già compilate e con tutti gli allegati)”

16.    Dove trovo il PIN della carta officina? Come posso recuperarlo in caso di mancata ricezione? 

Il codice PIN della carta officina viene inviato in parte via mail e in parte via sms a garanzia di sicurezza. 
In caso di smarrimento o di problemi di ricezione in via telematica, è necessario compilare il modulo scaricabile dal seguente sito Tachigrafi - Servizio PIN telematico carta Officina | Metrologia Legale (unioncamere.it) e trasmetterlo alla Camera di commercio che ha emesso la carta. 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Gennaio 18, 2024 - 11:24

Aggiornato il: Giovedì, Gennaio 18, 2024 - 11:24

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)