Carta azienda

Cos'è una Carta Azienda? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

Le carte tachigrafiche sono carte a microprocessore (tipo la smart card) che interagiscono con il tachigrafo digitale per la memorizzazione delle informazioni sui tempi di guida e di riposo dei conducenti.

 

ATTENZIONE

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le informazioni di seguito riportate subiscono temporanee limitazioni e/o modifiche; per gli aggiornamenti visionare il contenuto dell'Avviso.

Avviso modifica standard numerazione carte new

 

Caratteristiche e vantaggi della Carta Azienda

  • È di colore giallo
  • Ha validità 5 anni
  • È personalizzata con i dati dell’Azienda proprietaria dei veicoli
  • Conserva in memoria i dati relativi ad almeno le ultime 230 attività eseguite
  • Con tale carta, l’Azienda proprietaria dei veicoli può bloccare e sbloccare il cronotachigrafo, trasferire i dati dello stesso e delle carte conducente su un proprio computer
  • Consente una concorrenza più equa
  • Aumenta l’efficienza di gestione
  • Semplifica le modalità di retribuzione
  • Migliora il controllo della flotta.

Condizioni per la richiesta

  • l’impresa deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese
  • l’impresa deve dichiarare di possedere almeno un veicolo equipaggiato con l’apparecchio di controllo.

 

Modulo, modalità e Costi per la richiesta di Prima emissione e di Rinnovo

Per richiedere e/o rinnovare la Carta Azienda presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

  1. avere la sede principale o secondaria o un’unità locale nel territorio della provincia di Torino;
  2. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Azienda (file .pdf - 4 pagine, 258 KB)
  3. leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica) 
  5. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del legale rappresentante dell’azienda
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del legale rappresentante dell’azienda
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 37,00 (in caso di ritiro della carta presso la CCIAA di Torino, obbligatorio nel caso di rinnovo per modifica dati) o a € 40,17 (in caso di spedizione della carta presso l’indirizzo indicato sul modulo).
    Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
    - bollettino postale eseguito dal richiedente, intestato a: C.C.I.A.A. di TORINO, sul C/C postale n. 311100;
    - carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it
    - bonifico (IBAN IT71L0760101000000000311100). Nella causale di pagamento specificare "Rilascio Carta Tachigrafica" e il nominativo del richiedente.
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” (vedi avviso)

La Carta Azienda è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda dell’Azienda, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Modalità e costi - Tabella di riepilogo per le richieste di prima emissione, di rinnovo e di sostituzione

Consultare e scaricare la tabella di riepilogo (file .pdf - 1 pagina, 135 KB), contenente tutti i documenti da allegare al Modulo di domanda e i costi previsti per le richieste di:

  • prima emissione
  • rinnovo per scadenza o modifica dati
  • sostituzione per furto /smarrimento /malfunzionamento /distruzione.

Tempi di consegna

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:
1 mese nel caso di prima emissione
- 15 giorni lavorativi nel caso di rinnovo/modifica dati
- 8 giorni lavorativi nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

A causa dell'allerta sanitaria, si informa la gentile utenza che per la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente (vedi avviso).

La scelta della modalità di consegna presso l’indirizzo del richiedente deve essere indicata nella sezione dedicata nel modulo di domanda.

Per gli importi si invita a consultare la  tabella di riepilogo in particolare la terza colonna relativa ai costi di rilascio carta per spedizione al recapito del titolare.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

 

Info sulle altre carte tachigrafiche e sull'informativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 17/04/2020 - 15:12

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento. Il servizio di prenotazione appuntamenti è temporaneamente sospeso per emergenza COVID-19. Per richiesta appuntamenti  o per informazioni di carattere generale e scrivere all'email ordinaria dell'ufficio. NB Per queste finalità non usate la PEC, potreste non ricevere la risposta dell'ufficio. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC. Oppure telefonare:  dal lunedì al venerdì 9.00 -12.15 (risponditore automatico in altri orari). Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
011 571 6250