Carta azienda

Cos'è una Carta Azienda? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

​Dal 7 giugno 2021 il pagamento dei diritti di segreteria per le Carte tachigrafiche si effettua online tramite il portale SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA).

Seguire con attenzione tutti i passaggi previsti dal portale, prestando particolare attenzione alla correttezza dell’indirizzo email e di tutti i dati inseriti per la generazione dell'avviso di pagamento e, successivamente, della transazione pagoPA.

Con l'introduzione della modalità di pagamento pagoPA non sarà più possibile effettuare pagamenti con bollettino postale, bonifico o tramite il sito Compraonline.

Per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo Costi e modalità di pagamento.

A causa dell'emergenza sanitaria, tutte le domande di rilascio/rinnovo della Carta Azienda sono presentate esclusivamente per posta cartacea o per posta elettronica, e scegliendo la spedizione al recapito indicato nel modulo di domanda come unica possibilità di consegna della carta. Nel caso di richiesta per rinnovo, si raccomanda di presentare la domanda almeno 30 giorni prima della scadenza.

Come richiedere la Carta Azienda - Prima emissione/Rinnovo

REQUISITI

  • l’impresa deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese: cioè avere la sede principale o secondaria o un’unità locale nel territorio della provincia di Torino;
  • l’impresa deve dichiarare di possedere almeno un veicolo equipaggiato con l’apparecchio di controllo.

PROCEDURA

  1. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Azienda (file .pdf - 4 pagine, 258 KB)
  2. leggere attentamente il modulo, in particolare le condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  3. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica) 
  4. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • Fotocopia fronte retro documento d’identità valido del legale rappresentante dell’azienda
  • Fotocopia fronte retro codice fiscale del legale rappresentante dell’azienda
  • Ricevuta di pagamento di € 40,17 per diritti di segreteria (€ 37,00) e spedizione della carta (€ 3,17) all'indirizzo indicato sul modulo.
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino”

La Carta Azienda è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda dell’Azienda, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Come richiedere la carta azienda - sostituzione

Per tutti i dettagli relativi alla richiesta di sostituzione della Carta per furto/smarrimento, malfunzionamento e distruzione si invita a consultare la Tabella riepilogativa costi e documenti.
Si precisa che la nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si procederà d'ufficio col rinnovo della stessa.

Costi e modalità di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria e delle spese di postalizzazione deve essere effettuato mediante l'avviso di pagamento PagoPA emesso tramite il SIPA, il Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA.

Per ogni pagamento occorre collegarsi al portale SIPA e seguire i seguenti passaggi per l'emissione dell'avviso di pagamento (Pagamento Spontaneo), prestando particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo email e di tutti i dati inseriti:

  • flaggare "Non sono un robot"
  • selezionare il Servizio "Carte tachigrafiche"
  • inserire la causale "CARTA TACHIGRAFICA + SPESE DI POSTALIZZAZIONE e NOME DEL TITOLARE DELLA CARTA RICHIESTA"
  • digitare l'importo pari a:
    • € 40,17 per prima emissione, rinnovo per scadenza, per modifica dati, per sostituzione per furto o per smarrimento e per distruzione
    • €   3,17 per sostituzione per malfunzionamento entro 6 mesi dal rilascio
    • € 20,17 per sostituzione per malfunzionamento dopo 6 mesi dal rilascio
  • compilare tutti i campi con i dati necessari:
    • se il versamento è effettuato direttamente dal futuro titolare della carta, inserire i suoi dati nella maschera "Dati del pagante"
    • se invece, il versamento è effettuato da un soggetto diverso rispetto al futuro titolare della carta (ad esempio agenzia), inserire i dati del futuro conducente nella maschera "Dati del pagante", poi cliccare in corrispondenza della voce “Eventuali dati di fatturazione” e inserire nella maschera "Dati del Cliente" i dati dell'agenzia che effettua il pagamento e a cui verrà intestata la ricevuta PagoPA
    • selezionare la casella Informativa privacy, verificare tutti i dati e confermare per proseguire con l'operazione di pagamento sulla piattaforma PagoPA.

A questo punto ci sarà il trasferimento alla pagina di accesso al sistema PagoPA. Per effettuare la transazione:

  • inserire Codice Fiscale/p.iva, nazione e indirizzo mail di chi effettua il versamento su cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato
  • scegliere la modalità di pagamento e seguire tutte le istruzioni fino al suo completamento. 

Al termine della procedura si riceveranno due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento, da allegare alla pratica di richiesta della carta (vedi paragrafi Come richiedere la carta azienda -  prima emissione e rinnovo).

Si precisa che le commissioni applicate per la transazione NON sono introiti della Camera di commercio di Torino.

Contattare l'assistenza PagoPa al seguente link per ricevere supporto tecnico in caso di problematiche durante la fase di pagamento. 

Tempi di consegna

A causa dell'allerta sanitaria, si informa la gentile utenza che per la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente.

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:

  • 1 mese, nel caso di prima emissione
  • 15 giorni lavorativi, nel caso di rinnovo/modifica dati
  • 8 giorni lavorativi, nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Azienda

  • È di colore giallo
  • Ha validità 5 anni
  • È personalizzata con i dati dell’Azienda proprietaria dei veicoli
  • Conserva in memoria i dati relativi ad almeno le ultime 230 attività eseguite
  • Con tale carta, l’Azienda proprietaria dei veicoli può bloccare e sbloccare il cronotachigrafo, trasferire i dati dello stesso e delle carte conducente su un proprio computer
  • Consente una concorrenza più equa
  • Aumenta l’efficienza di gestione
  • Semplifica le modalità di retribuzione
  • Migliora il controllo della flotta.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

Informativa privacy

Consulta a questo link l'informativa completa sulla privacy, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 21/07/2021 - 11:40

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 

La Camera di commercio di Torino è competente a ricevere le richieste di soggetti residenti nella provincia di Torino. Le domande di rilascio/rinnovo delle carte tachigrafiche vanno presentate esclusivamente: per posta ordinaria, spedendo all'indirizzo "Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16 10123 Torino", oppure per posta elettronica, scrivendo all'indirizzo carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it (e solo per carte conducente, azieda e controllo).
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni pratiche già presentate
scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

0115716250