Carta azienda


Immagine di testata

Cos'è una Carta Azienda? Ti serve? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

 

Requisiti per richiedere la Carta Azienda 

  • L’impresa deve essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese: cioè avere la sede principale o secondaria o un’unità locale nel territorio della provincia di Torino;
  • l’impresa deve dichiarare di possedere almeno un veicolo equipaggiato con l’apparecchio di controllo.

Precisazioni

Carta Azienda - richieste di rinnovo per scadenza o modifica dati

La Carta Azienda è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda dell’Azienda, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

In particolare, la richiesta per il rinnovo deve essere presentata entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Per maggiori dettagli consultare la tabella riepilogativa

Carta Azienda - sostituzione per smarrimento, furto o malfunzionamento

La nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si potrà procedere col rinnovo della Carta, che sarà nuovamente valida per 5 anni.

Per maggiori dettagli consultare la tabella riepilogativa

 

Richiesta, modulistica e consegna Carta Azienda

Per tutte le informazioni su modalità di richiesta, modulistica e consegna della Carta vai alla seguente pagina.

Costi e modalità di pagamento

Per tutte le informazioni sul pagamento online dei diritti di segreteria della Carta vai alla seguente pagina

Tabella riepilogativa informazioni per tipologia di Carta tachigrafica

Consulta la Tabella riepilogativa contenente tutte le informazioni sulla richiesta ed il ritiro delle diverse tipologie di Carte tachigrafiche.

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Azienda
  • È di colore giallo
  • Ha validità 5 anni
  • È personalizzata con i dati dell’Azienda proprietaria dei veicoli
  • Conserva in memoria i dati relativi ad almeno le ultime 230 attività eseguite
  • Con tale carta, l’Azienda proprietaria dei veicoli può bloccare e sbloccare il cronotachigrafo, trasferire i dati dello stesso e delle carte conducente su un proprio computer
  • Consente una concorrenza più equa
  • Aumenta l’efficienza di gestione
  • Semplifica le modalità di retribuzione
  • Migliora il controllo della flotta.

 

Novità normativa dal 31/12/2024: obbligo di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti 

Dal 31/12/2024 è entrato in vigore l’obbligo di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti (a differenza dei 28 giorni previsti attualmente) nell’ambito dei controlli su strada (Art. 36 Reg. UE 165/2014, come modificato dall’art. 2 Reg. UE 1054/2020).  
Si precisa che la normativa NON prevede un obbligo specifico di sostituzione della Carta tachigrafica in possesso al nuovo standard G2V2, ma occorre tener presente che le carte tachigrafiche attualmente in circolazione, tutte di generazione 2, sono distinguibili in due tipologie a seconda del codice di omologazione.

In particolare, ci sono:

  1. le carte gen2v1 che recano sul retro il codice E 3 1003 → possono consentire la registrazione di 56 o più giorni di attività, ma la situazione può variare in base all’uso della carta in relazione allo svolgimento dell’attività. Infatti, se risulta necessario agire con l’inserimento manuale di parametri aggiuntivi, questi potrebbero saturare lo spazio di memoria e non rendere disponibili i dati per tutte le giornate da documentare.  
    La saturazione della memoria nelle carte gen2v1 potrebbe verificarsi effettuando con frequenza attività che comportano la registrazione di:
  • spostamenti su traghetto/treno
  • attraversamento di frontiera
  • carico/scarico merci,  
    in quanto la registrazione intensiva di queste attività potrebbe arrivare a saturare la memoria, con il rischio di non poter esibire gli ultimi 56 gg di attività e di dover ricorrere alle stampe.
  1. le carte gen2v2 che recano sul retro il codice E 3 1004 → garantiscono di norma la registrazione corretta dei dati oggetto del controllo esteso ai 56 giorni di attività.


Il titolare, quindi, può verificare lo stato dei dati presenti sulla propria carta e se coprono già i 56 giorni richiesti non avrà bisogno di sostituire la carta o di munirsi di stampe. 

NOTA BENE

  • Con la sostituzione della carta tachigrafica, la nuova carta registra dal primo giorno del suo utilizzo ed è quindi essenziale scaricare i dati della carta sostituita prima della riconsegna;
  • come regola generale uno scarico frequente e regolare dei dati delle carte, consente di avere sempre dati disponibili per gli usi richiesti dalla legge.

Nel caso si volesse procedere con la sostituzione della carta, questa può essere richiesta presentando domanda di rinnovo per modifica dati (nel modulo di domanda crocettare il RINNOVO per ALTRI CASI) al costo di euro 37 e con ritiro, previo appuntamento, esclusivamente presso la nostra sede con contestuale consegna della carta da sostituire.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 

 


Per maggiori informazioni consultare la sezione Carta tachigrafica

Informativa trattamento dati personali "Carte Tachigrafiche"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Gennaio 8, 2025 - 11:20

Aggiornato il: Mercoledì, Gennaio 8, 2025 - 11:20

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)