Carta conducente

Cos'è la Carta Conducente? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

In questa pagina trovi tutte le informazioni sulla carta tachigrafica del conducente: requisiti per ottenerla, modalità, costi e tempi per il rilascio.

 

ATTENZIONE

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, le informazioni di seguito riportate subiscono temporanee limitazioni e/o modifiche; per gli aggiornamenti visionare il contenuto dell'Avviso.

 

Avviso modifica standard numerazione carte new

 

Caratteristiche e vantaggi della Carta Conducente

  • È di colore bianco
  • È personale e non può essere ceduta, neanche in caso di temporanea sostituzione alla guida
  • Ha validità 5 anni e deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida
  • È personalizzata con la foto, la firma e i dati anagrafici del conducente (ma NON sostituisce la patente di guida)
  • Nel chip di memoria della carta sono conservati i dati dell’attività del conducente per almeno 28 giorni, relativamente a: veicoli impiegati, attività di guida (tempi, distanze, soste, …), anomalie (es. sovrapposizione di orari), guasti e attività di controllo.
  • Registra i tempi di guida e di riposo, selezionando su un apposito commutatore, il tipo di attività che si sta eseguendo (guida, lavoro, riposo).
  • La Carta Conducente si inserisce nell’alloggiamento del dispositivo (tachigrafo digitale) nel momento in cui si prende in consegna un veicolo e si rimuove dal dispositivo al termine del periodo di lavoro giornaliero.
  • Migliora le condizioni di lavoro
  • È semplice da utilizzare
  • Consente una concorrenza più equa
  • Garantisce una maggiore sicurezza stradale.

Per approfondimenti consultare i paragrafi a espansione sottostanti.

Condizioni per la richiesta

  • Essere in possesso della patente di guida in corso di validità di categoria superiore alla B (no documento provvisorio di guida!)
  • Essere residente nel territorio della provincia di Torino
  • Non essere titolare di altra carta tachigrafica in corso di validità rilasciata dallo Stato Italiano o da altro membro dell’Unione Europea
  • Non avere inoltrato domanda analoga presso altro Stato membro dell’Unione Europea.

Modulo, modalità e Costi per la richiesta di prima emissione

Per richiedere il primo rilascio della Carta Conducente presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

  1. avere la residenza anagrafica nella provincia di Torino
  2. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Conducente (file .pdf - 4 pagine, 279 KB)
  3. leggere attentamente il modulo, in particolare le Condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  5. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • fotocopia fronte retro documento d’identità valido
  • fotocopia fronte retro codice fiscale
  • fotocopia fronte retro patente di guida valida (no documento provvisorio di guida!)
  • foto tessera 35mm x 45mm
  • fotocopia fronte retro permesso di soggiorno (solo se cittadino extracomunitario)
  • fotocopia fronte retro ultima busta paga o contratto di lavoro (solo se cittadino extracomunitario)
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 40,17 Non è prevista la spedizione presso un domicilio estero e, in questo periodo legato all'emergenza COVID-19, non è previsto il ritiro presso la sede della Camera di commercio di Torino.
    Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
    • bollettino postale eseguito dal richiedente, intestato a: C.C.I.A.A. di TORINO, sul C/C postale n. 311100;
    • carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it 
    • bonifico (IBAN IT71L0760101000000000311100). Nella causale di pagamento specificare "Rilascio Carta Tachigrafica" e il nominativo del richiedente.
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” (vedi avviso)

Modulo, modalità e Costi per la richiesta di rinnovo

La Carta Conducente è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda del Conducente, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

La richiesta per il rinnovo deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza, entro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

Per richiedere il rinnovo della Carta Conducente presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

 

  1. avere la residenza anagrafica nella provincia di Torino
  2. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Conducente (file .pdf - 4 pagine, 279 KB)
  3. leggere attentamente il modulo, in particolare le Condizioni generali di rilascio e di utilizzo
  4. compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  5. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • fotocopia fronte retro documento d’identità valido
  • fotocopia fronte retro codice fiscale
  • fotocopia fronte retro patente di guida valida (no documento provvisorio di guida!)
  • foto tessera 35mm x 45mm
  • fotocopia fronte retro permesso di soggiorno (solo se cittadino extracomunitario)
  • fotocopia fronte retro ultima busta paga o contratto di lavoro (solo se cittadino extracomunitario)
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 40,17 Non è prevista la spedizione presso un domicilio estero e, in questo periodo legato all'emergenza COVID-19, non è previsto il ritiro presso la sede della Camera di commercio di Torino.
    Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
    • bollettino postale eseguito dal richiedente, intestato a: C.C.I.A.A. di TORINO, sul C/C postale n. 311100;
    • carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it 
    • bonifico (IBAN IT71L0760101000000000311100). Nella causale di pagamento specificare "Rinnovo Carta Tachigrafica" e il nominativo del richiedente.
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” (vedi avviso)

Tabella riepilogativa costi e documenti per le richieste di prima emissione, di rinnovo e di sostituzione

Consultare e scaricare la tabella di riepilogo (file .pdf - 1 pagina, 136 KB) contenente tutti i documenti da allegare al Modulo di domanda carta conducente e i costi previsti per le richieste di:

  • prima emissione
  • rinnovo per scadenza o modifica dati
  • sostituzione per furto /smarrimento /malfunzionamento /distruzione.

Tempi di consegna

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:
1 mese nel caso di prima emissione
- 15 giorni lavorativi nel caso di rinnovo/modifica dati
- 8 giorni lavorativi nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

A causa dell'emergenza sanitaria, si informa che per la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente (vedi avviso) e indicato nella sezione dedicata nel modulo di domanda.

Per gli importi si invita a consultare la tabella riepilogativa dei costi in particolare la terza colonna relativa ai costi di rilascio carta per spedizione al recapito del titolare.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina. 


Info sulle altre carte tachigrafiche e sull'informativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2.8 (20 votes)

Aggiornato il: 17/04/2020 - 15:07

A chi rivolgersi

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino  Servizi CNS/firma digitale e Carte tachigrafiche - Gli sportelli ricevono solo su appuntamento. Il servizio di prenotazione appuntamenti è temporaneamente sospeso per emergenza COVID-19. Per richiesta appuntamenti  o per informazioni di carattere generale e scrivere all'email ordinaria dell'ufficio. NB Per queste finalità non usate la PEC, potreste non ricevere la risposta dell'ufficio. La vostra PEC, infatti, potrebbe non essere abilitata a ricevere messaggi da casella non PEC. Oppure telefonare:  dal lunedì al venerdì 9.00 -12.15 (risponditore automatico in altri orari). Per ogni altra esigenza amministrativa scrivere all'indirizzo PEC dell'ufficio, anche da email non PEC.
011 571 6250