Carta conducente

Cos'è la Carta Conducente? Vuoi sapere a chi rivolgerti e cosa devi fare per ottenerla, rinnovarla o sostituirla? Questa è la pagina che fa per te!

​Dal 7 giugno 2021 il pagamento dei diritti di segreteria per le Carte tachigrafiche si effettua online tramite il portale SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA).

Seguire con attenzione tutti i passaggi previsti dal portale, prestando particolare attenzione alla correttezza dell’indirizzo email e di tutti i dati inseriti per la generazione dell'avviso di pagamento e, successivamente, della transazione pagoPA.

Con l'introduzione della modalità di pagamento pagoPA non sarà più possibile effettuare pagamenti con bollettino postale, bonifico o tramite il sito Compraonline.

Per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo Costi e modalità di pagamento.

A causa dell'emergenza sanitaria, tutte le domande di rilascio/rinnovo della Carta Conducente sono presentate esclusivamente o per posta elettronica o per posta cartacea, scegliendo la spedizione al recapito indicato nel modulo di domanda come unica possibilità di consegna della carta. Nel caso di richiesta per rinnovo, si raccomanda di presentare la domanda almeno 30 giorni prima della scadenza.

Come richiedere la carta conducente - prima emissione

Per richiedere il primo rilascio della Carta Conducente presso la Camera di commercio di Torino è necessario:

REQUISITI

  • Essere in possesso della patente di guida in corso di validità di categoria superiore alla B (no documento provvisorio di guida!)
  • Avere la residenza anagrafica nel territorio della provincia di Torino
  • Non essere titolare di altra carta tachigrafica in corso di validità rilasciata dallo Stato Italiano o da altro membro dell’Unione Europea
  • Non avere inoltrato domanda analoga presso altro Stato membro dell’Unione Europea.

PROCEDURA

  1. scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Conducente (file .pdf - 4 pagine, 279 KB)
  2. leggere attentamente e compilare il modulo in ogni suo campo, firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  3. effettuare il pagamento per l'emissione della carta seguendo le indicazioni contenute nel paragrafo "Costi e modalità di pagamento"
  4. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • fotocopia fronte retro documento d’identità valido
  • fotocopia fronte retro codice fiscale
  • fotocopia fronte retro patente di guida valida (no documento provvisorio di guida!)
  • foto tessera 35mm x 45mm
  • fotocopia fronte retro permesso di soggiorno (solo se cittadino extracomunitario)
  • fotocopia fronte retro ultima busta paga o contratto di lavoro (solo se cittadino extracomunitario)
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 40,17. Non è prevista la spedizione presso un domicilio estero e, in questo periodo legato all'emergenza COVID-19, non è previsto il ritiro presso la sede della Camera di commercio di Torino
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” oppure inviare all'indirizzo email carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it

Come richiedere la carta conducente - rinnovo

La Carta Conducente è rinnovabile alla scadenza del periodo di validità dei 5 anni su domanda del Conducente, fermo restando il permanere delle condizioni per il rilascio.

La richiesta per il rinnovo deve essere presentata alla Camera di commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenzaentro i 15 giorni lavorativi prima della data di scadenza della Carta da rinnovare.

REQUISITI

  • avere la residenza anagrafica nella provincia di Torino

​PROCEDURA

  1.  scaricare il Modulo Carta Tachigrafica Conducente (file .pdf - 4 pagine, 279 KB)
  2. leggere attentamente e compilare il modulo in ogni suo campo e firmarlo in ogni pagina in cui è richiesta la firma (l'indirizzo e-mail e il numero di telefono riportati saranno utilizzati per ogni comunicazione relativa alla pratica
  3. effettuare il pagamento per l'emissione della carta seguendo le indicazioni contenute nel paragrafo "Costi e modalità di pagamento"
  4. allegare al modulo la seguente documentazione:
  • fotocopia fronte retro documento d’identità valido
  • fotocopia fronte retro codice fiscale
  • fotocopia fronte retro patente di guida valida (no documento provvisorio di guida!)
  • foto tessera 35mm x 45mm
  • fotocopia fronte retro permesso di soggiorno (solo se cittadino extracomunitario)
  • fotocopia fronte retro ultima busta paga o contratto di lavoro (solo se cittadino extracomunitario)
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a € 40,17. Non è prevista la spedizione presso un domicilio estero e, in questo periodo legato all'emergenza COVID-19, non è previsto il ritiro presso la sede della Camera di commercio di Torino
  1. spedire il modulo compilato e firmato con tutta la documentazione allegata a: “Camera di commercio di Torino - via Carlo Alberto 16 - 10123 Torino” oppure, previa scansione e salvataggio nel formato pdf/A, inviare all'indirizzo di posta elettronica carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it

Come richiedere la carta conducente - sostituzione

Per tutti i dettagli relativi alla richiesta di sostituzione della Carta per furto/smarrimento, malfunzionamento e distruzione si invita a consultare la Tabella riepilogativa costi e documenti.
Si precisa che la nuova Carta riporterà la stessa data di scadenza della Carta sostituita; nei casi in cui la scadenza della Carta da sostituire sia pari o inferiore a 6 mesi, si procederà d'ufficio col rinnovo della stessa.

Costi e modalità di pagamento

Il pagamento dei diritti di segreteria e delle spese di postalizzazione deve essere effettuato mediante l'avviso di pagamento PagoPA emesso tramite il SIPA, il Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA.

Per ogni pagamento occorre collegarsi al portale SIPA e seguire i seguenti passaggi per il Pagamento Spontaneo, prestando particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo email e di tutti i dati inseriti:

  • flaggare "Non sono un robot"
  • selezionare il Servizio "Carte tachigrafiche"
  • inserire la causale "CARTA TACHIGRAFICA + SPESE DI POSTALIZZAZIONE e NOME DEL TITOLARE DELLA CARTA RICHIESTA"
  • digitare l'importo pari a:
    • € 40,17 per prima emissione, rinnovo per scadenza, per modifica dati, per sostituzione per furto o per smarrimento e per distruzione
    • € 3,17 per sostituzione per malfunzionamento entro 6 mesi dal rilascio
    • € 20,17 per sostituzione per malfunzionamento dopo 6 mesi dal rilascio
  • compilare tutti i campi con i dati necessari:
    • se il versamento è effettuato direttamente dal futuro titolare della carta, inserire i suoi dati nella maschera "dati del pagante"
    • se invece, il versamento è effettuato da un soggetto diverso rispetto al futuro titolare della carta (es. agenzia), inserire i dati del futuro conducente nella maschera "dati del pagante", poi cliccare in corrispondenza della voce “Eventuali dati di fatturazione” e inserire nella maschera "dati del Cliente" i dati dell'agenzia che effettua il pagamento e a cui verrà intestata la ricevuta PagoPA
    • flaggare l'Informativa privacyverificare tutti i dati e confermare per procedere col pagamento.

A questo punto ci sarà il trasferimento alla pagina di accesso al sistema PagoPA. Per effettuare la transazione:

  • inserire Codice Fiscale/p.iva, nazione e indirizzo mail di chi effettua il versamento su cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato
  • scegliere la modalità di pagamento e seguire tutte le istruzioni fino al suo completamento. 

Al termine della procedura si riceveranno due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento, da allegare alla pratica di richiesta della carta (vedi paragrafi Modulo e modalità di richiesta per prima emissione e per rinnovo).

Si precisa che le commissioni applicate NON sono introiti della Camera di commercio.

In caso di problematiche durante la fase di pagamento, per ricevere supporto tecnico contatta l'assistenza PagoPa al seguente link.

Tempi di consegna

Nei moduli di richiesta (condizioni contrattuali) delle carte sono riportati i tempi di consegna per le varie tipologie di rilascio. In sintesi, dalla presentazione della richiesta (o dalla data di ricezione, in caso di spedizione postale), la Camera di commercio rilascia la carta tachigrafica entro:
1 mese nel caso di prima emissione
15 giorni lavorativi nel caso di rinnovo/modifica dati
- 8 giorni lavorativi nel caso di sostituzioni per malfunzionamento, furto o smarrimento

A causa dell'emergenza sanitaria, si informa che per la consegna della carta è prevista solo la spedizione all’indirizzo scelto dal richiedente e indicato nella sezione dedicata nel modulo di domanda.

 

Approfondimenti

Caratteristiche della Carta Conducente

  • È personale e non può essere ceduta, neanche in caso di temporanea sostituzione alla guida
  • Ha validità 5 anni e deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida
  • È personalizzata con la foto, la firma e i dati anagrafici del conducente (ma NON sostituisce la patente di guida)
  • Nel chip di memoria della carta sono conservati i dati dell’attività del conducente per almeno 28 giorni, relativamente a: veicoli impiegati, attività di guida (tempi, distanze, soste, …), anomalie (es. sovrapposizione di orari), guasti e attività di controllo
  • Registra i tempi di guida e di riposo, selezionando su un apposito commutatore, il tipo di attività che si sta eseguendo (guida, lavoro, riposo)
  • Deve essere inserita nell’alloggiamento del dispositivo (tachigrafo digitale) nel momento in cui si prende in consegna un veicolo e deve essere rimossa al termine del periodo di lavoro giornaliero
  • Migliora le condizioni di lavoro, è semplice da utilizzare, consente una concorrenza più equa e garantisce una maggiore sicurezza stradale
  • È di colore bianco.

Modalità di rimborso per errato pagamento diritti di segreteria

L'utente, nel caso effettui un pagamento dei diritti di segreteria non dovuto o di importo superiore al previsto, può richiedere il rimborso compilando il modulo di richiesta riportato nella seguente pagina.

Informativa privacy

questo link è disponibile l'informativa completa per la tutela del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

UTILITÀ

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Aggiornato il: 21/07/2021 - 11:51

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 

La Camera di commercio di Torino è competente a ricevere le richieste di soggetti residenti nella provincia di Torino. Le domande di rilascio/rinnovo delle carte tachigrafiche vanno presentate esclusivamente: per posta ordinaria, spedendo all'indirizzo "Camera di commercio di Torino, via Carlo Alberto 16 10123 Torino", oppure per posta elettronica, scrivendo all'indirizzo carte.tachigrafiche@to.legalmail.camcom.it (e solo per carte conducente, azieda e controllo).
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 11.00 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni pratiche già presentate
scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

0115716250