Pagamento Online Carte tachigrafiche


Testata pagamento carte tachigrafiche

Vuoi effettuare il pagamento online per la tua Carta tachigrafica? Questa è la pagina che fa per te! (ESCLUSE CARTE CONTROLLO)

Il pagamento dei diritti di segreteria e delle spese di postalizzazione deve essere effettuato mediante l'avviso di pagamento PagoPA tramite il portale Sipa, seguendo i passaggi sottoelencatiprestando particolare attenzione alla correttezza dell'indirizzo email e di tutti i dati inseriti:

  • verificare che nel primo riquadro sia indicata la CCIAA di Torino
  • flaggare "Non sono un robot"
  • inserire la causale (vedi colonna 'Causale' nella tabella riepilogativa)
  • scegliere il Servizio "CARTE TACHIGRAFICHE
  • cliccare sul Dettaglio servizio desiderato (vedi riga 'Pagamento' e colonna 'Tipologia domanda' nella tabella riepilogativa)
  • compilare tutti i campi con i dati necessari:
    • se il versamento è effettuato direttamente dal futuro titolare della carta, inserire i suoi dati nella maschera "Dati del pagante"
    • se invece, il versamento è effettuato da un soggetto diverso rispetto al futuro titolare della carta (ad esempio agenzia), inserire i dati del futuro conducente nella maschera "Dati del pagante", poi cliccare in corrispondenza della voce “Eventuali dati di fatturazione” e inserire nella maschera "Dati del Cliente" i dati dell'agenzia che effettua il pagamento e a cui verrà intestata la ricevuta PagoPA
    • selezionare la casella Informativa privacy, verificare tutti i dati e confermare per proseguire con l'operazione di pagamento sulla piattaforma PagoPA.

Per effettuare la transazione:

  • inserire Codice Fiscale/p.iva, nazione e indirizzo mail di chi effettua il versamento a cui perverrà la ricevuta del pagamento effettuato
  • scegliere la modalità di pagamento e seguire tutte le istruzioni fino al suo completamento. 

Al termine della procedura si riceveranno due email: la prima contenente l'esito della transazione e la seconda con le indicazioni per scaricare la ricevuta di pagamento, da allegare alla pratica di richiesta della carta (vedi paragrafi Come richiedere la carta azienda -  prima emissione e rinnovo).

Si precisa che le commissioni applicate per la transazione NON sono introiti della Camera di commercio di Torino.

In caso di problematiche con il pagamento, contattare l'assistenza PagoPa per ricevere supporto tecnico al seguente link.

 Vai al portale dei pagamenti online

 

Torna alla pagina principale Carta Tachigrafica

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Maggio 12, 2025 - 14:05

Aggiornato il: Lunedì, Maggio 12, 2025 - 14:05

A chi rivolgersi

Servizio Carte tachigrafiche

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 
 
Per informazioni generali telefonare dal lunedì al venerdì, ore 11.00 - 12.15 (risponditore automatico in altri orari).
Per informazioni e/o integrazioni stato domande già presentate scrivere alla PEC del servizio (anche da posta elettronica ordinaria).

011 5716260 (lunedì - venerdì, 11.00 - 12.15)