Collaborare con UniTo in ricerca e sviluppo

banner Infrastrutture ricerca UniTo

Una guida per facilitare l’accesso alle opportunità di collaborazione che l'Ateneo mette in campo nei confronti di organizzazioni pubbliche e private

L'Università di Torìno ha pubblicato la Guida pratica per enti e imprese “Collaborare con UniTo in Ricerca&Sviluppo; cosa, come, tempi, documenti, con chi e agevolazioni fiscali”.

Il documento ha l’obiettivo di facilitare e snellire l’accesso alle numerose opportunità di collaborazione che l'Ateneo mette in campo nei confronti di organizzazioni pubbliche e private. Con semplicità, chiarezza e completezza vengono spiegati tutti i passi che vanno percorsi per formalizzare il rapporto.

Completa la Guida una descrizione delle principali agevolazioni fiscali riferite alle varie tipologie di collaborazione possibili.

Le forme di collaborazione presentate, riassunte in singole schede, sono:

• Apprendistato di alta formazione e ricerca
  • Licenza, cessione di brevetto, Proof of Concept
  • Assegno di ricerca e borsa di studio
  • Ricerca commissionata
  • Collaborazione senza oneri economici
  • Sviluppo di competenze manageriali
  • Dottorato di ricerca
  • Trial clinico
  • Formazione
  • Utilizzo strumentazione di ricerca

La Guida è il più recente prodotto editoriale digitale dell' Ateneo torinese rivolto al mondo imprenditoriale.
Scarica la Guida "Collaborare con UniTo in Ricerca&Sviluppo; cosa, come, tempi, documenti, con chi e agevolazioni fiscali" (pdf, 569 Kb, 38 pag.)

Consulta anche:
Infrastrutture di ricerca per imprese ed enti
Dottorato e imprese | Università di Torino (unito.it)

L’Industrial Liaison Office della Direzione Innovazione e Internazionalizzazione - ilo@unito.it - è a disposizione  per approfondire queste tematiche, per organizzare contatti diretti con i referenti dell’Università e per valutare opportunità di collaborazione con l'Ateneo.