Finanziamenti per ricerca e innovazione


immagine

Lo Sportello APRE offre informazioni su finanziamenti regionali, nazionali ed europei per la ricerca e innovazione destinati ad imprese, università e centri di ricerca

Finanziamenti Regione Piemonte

 

Finanziamenti europei

  • InnoNext è un’iniziativa innovativa supportata dal Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) per mettere in contatto i migliori talenti europei con startup e PMI innovative, favorendo la collaborazione e accelerando la crescita. InnoNext colma il divario tra ricerca avanzata e impresa, offrendo tirocini interamente finanziati ai migliori ricercatori e innovatori provenienti da programmi europei come EIC Pathfinder, ERC, MSCA ed EIT. Grazie a un sistema di matchmaking basato su intelligenza artificiale, le aziende possono accedere a competenze di alto livello per affrontare sfide concrete.  Per le imprese, InnoNext è un'opportunità per integrare ricercatori altamente qualificati nel proprio team, supportare l’innovazione, risolvere sfide tecniche e far crescere il proprio business, il tutto con un sostegno finanziario dell’EIC. Per i ricercatori rappresenta un’occasione unica per applicare le proprie conoscenze al di fuori del mondo accademico, sviluppare competenze imprenditoriali e contribuire all’ecosistema dell’innovazione in Europa.   
    Come Partecipare?  
    Per le Imprese: Registrati sulla piattaforma, pubblica opportunità di tirocinio e connettiti con i migliori talenti.   
    Per i Ricercatori: Crea il tuo profilo, scopri offerte di tirocinio interamente finanziate e collabora con aziende leader.   
    Maggiori informazioni: Matching people’s potential | InnoNext - The Next Generation Innovation Talents' Initiative 
     
  • Horizon Europe è lo strumento della politica comunitaria per il finanziamento integrato delle attività di ricerca e innovazione, per il periodo 2021-2027. Consulta la pagina del nostro sito dedicata al programma 
     
  • Cascade Funding -  è un meccanismo che parte da progetti europei già finanziati per consentire la distribuzione di fondi a “terze parti”. Il funzionamento è relativamente semplice: i consorzi i cui progetti sono stati finanziati dalla Commissione Europea dovranno a loro volta destinare una quota del budget a imprese mediante l’apertura di appositi bandi/Open call, che puntano generalmente a selezionare startup o scaleup tecnologiche per supportarle nel processo di accelerazione /  ostenere progetti pilota, dimostrazioni e/o esperimenti su una specifica tecnologia (di solito mediante la partecipazione di startup o PMI). Per trovare i bandi:  accedere al sito https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home e selezionare nella sezione “Type of Grants calls” la voce “Cascade funding calls”.

Finanziamenti nazionali - PNRR

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Maggio 21, 2025 - 09:41

Aggiornato il: Mercoledì, Maggio 21, 2025 - 09:41

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6934 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it