Premio "Storie di alternanza e competenze" A.S. 2022-2023

header alternanza competenze

I vincitori dell'A.S. 2022-2023 del premio "Storie di Alternanza e competenze".

Vincitori Premio Storie di Alternanza e competenze edizione a.s. 2022-2023

Si è tenuta venerdì 19 gennaio 2024 la cerimonia locale di premiazione della VI edizione del Premio Storie di Alternanza e competenze presso il Polo del ‘900 di Torino

Fra gli Istituti che hanno partecipato, sono risultati vincitori a livello locale:

• per la categoria 1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata:
    • 1° classificato IIS Avogadro, con il video-racconto “Cobot - Che Classe
    • 2° classificato IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino, con il video-racconto “La chiave del futuro
    • 3° classificato IS Cena, con il video-racconto “Quadrifonia

• per la categoria 2. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello:
  • per la categoria 3. Licei – per percorsi PCTO:

Nell'ambito della manifestazione "Job&Orienta", che si è tenuta il 23 novembre scorso a Verona, il progetto del Liceo classico e musicale Cavour ha inoltre ricevuto il premio “tutor d’eccellenza per la collaborazione con il dott. Edoardo Garis dell’Archivio di Stato di Torino.

Guarda la galleria fotografica della cerimonia di premiazione.

Destinatari

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Requisiti di ammissibilità

I candidati devono:

• aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare o alternanza rafforzata) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1° gennaio 2021;
  • realizzare un racconto multimediale di massimi 5 minuti (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali);
  • descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Categorie di gara

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso:

1. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  2. ITS Academy - per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  3. Licei - per percorsi PCTO;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici e Professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO/tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità e idee per sé e per gli altri, che può essere sociale, culturale o finanziario.
Iscrizione e modalità di partecipazione

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere

Sul portale dell’iniziativa (www.storiedialternanza.it), nella sezione “Contatti”, è pubblicato l’elenco delle Camere di commercio aderenti. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

Tempistiche

Tutta la documentazione deve essere inviata tramite il portale entro il 13 ottobre 2023 (ore 17:00).

Premi

I vincitori del Premio a livello locale e nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2023.

La Camera di commercio di Torino per la sesta edizione del premio prevede di istituire a livello locale premi per una spesa complessiva pari a € 10.000,00, da corrispondere in buoni per materiale o per servizi di utilità per le attività didattiche.

Nello specifico, in base alle graduatorie che verranno approvate, si individuano per ciascuna delle 4 categorie di concorso i seguenti valori dei premi:

• 1° premio: buono del valore complessivo di € 1.200,00
  • 2° premio: buono del valore complessivo di € 800,00
  • 3° premio: buono del valore complessivo di € 500,00
Documentazione

Scarica il Regolamento del Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza e competenze" VI Edizione - anno 2023.

Per partecipare all'edizione promossa dalla Camera di commercio di Torino, gli Istituti partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la seguente modulistica:

Per ulteriori chiarimenti è possibile consultare le FAQ di Unioncamere.

Torna alla pagina "Premio Storie di alternanza"